Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2016, 20:09   #1
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Con moto inclinata o moto dritta, se freni e ci sono le condizioni di scarsa aderenza, l'ABS entra in funzione comunque e pertanto non vedo materialmente la diversità della frenata tra il tradizionale ed il pro.
errore...............

due considerazioni: guidare una moto con o senza abs non cambia un cass. anche la frenata , in condizioni normali è identica. idem se guidi una con abs pro o meno.
la differenza l'avverti solo in caso di problemi ( senza sei sicuramente per terra, con probabilmente no) .

inoltre, l'abs normale non evita la scivolata se pinzi piegato. perchè? perchè se pinzi piegato la perdita di aderenza trasversale immediata fa cadere all'istante e l'abs lavora SOLO sulla perdita di aderenza longitudinale.

Il pro, sfrutta i vari sensori della moto per capire l'inclinazione della stessa e fa in modo che se anche freniamo come dei matti in piega, alle pinze non arriva tutta la forza frenante ma ne arriva poca, modulata dalla centralina.

io l'ho provata in ducati, è incredibile........ curvone, piega, pinzata pazzesca e la moto rallenta solamente...

ovvio che le leggi della fisica sono quelle. ma l'abs cornering è un'ulteriore passo avanti per la sicurezza.
Vecchio 29-01-2016, 20:14   #2
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Il pro, sfrutta i vari sensori della moto per capire l'inclinazione della stessa e fa in modo che se anche freniamo come dei matti in piega, alle pinze non arriva tutta la forza frenante ma ne arriva poca, modulata dalla centralina.
In altre parole, l'ABS tradizionale in piega, se esistono le condizioni entra in funzione modulando la forza frenante come è di suo dovere; il PRO, secondo quanto mio dici, percependo il fatto che la moto è inclinata tiene conto che c'è ovviamente una forza trasversale e pertanto modula ulteriormente la forza frenante impedendo anche la "scivolata" trasversale.
Però mi chiedo: modula qui e modula ancora...là, ma serve ancora frenare? Sta moto frena o fa finta?
Vecchio 29-01-2016, 20:46   #3
Cisco 13
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Personalmente le moto le preferisco senza ABS e senza controlli vari, per me la soddisfazione vera di guidare una moto è quella, devi essere tu con la tua sensibilità a capirne i limiti e a gestire le situazioni...... per me è quello che più mi appaga e mi soddisfa, chiaramente la tecnologia va avanti e oggi siamo costretti a guidare dei computer........
Honda XL600R '84
Cisco 13 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi