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			20-01-2016, 20:21
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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				RT e freddo
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Oggi a Milano eravamo sotto zero, ottima occasione per andare al lavoro con la RT accendendo il riscaldamento della sella e manopole. 
Alla sera -3.5° e ha fatto fatica ad avviarsi: ho dovuto sgasare come un vecchio cinquantino. 
Bene, la batteria é buona e sempre sotto manutentore. 
Questo significa che con detta moto non conviene proprio neppure pensare di andare all'Elefantentreffen ? 
Non rientrava nei miei programmi immediati ma mi ha fatto pensare
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
			 
		
		
		
		
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			20-01-2016, 20:29
			
			
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			#2
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			Credo che sella e manopole su tratti brevi mettano a dura prova la batteria, quanti amp.ha ? L'ultima che ho messo è un 21 ben sopra alla standard. 
 
W.L.F.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			20-01-2016, 20:33
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			bho, é quella standard cambiata ad agosto 2014
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			20-01-2016, 20:56
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Scusa Enzo, chiedo una cosa a Paolo (scusate tutti per l'OT) 
Ma se aumenta l'amperaggio della batteria, non si va a finire di richiedere più corrente anche all'alternatore ? Che, presuppongo, dimensionato per una batteria di una determinata capacità, alla fine risulterebbe comunque sottodimensionato ?? 
Se invece mi parti di capacità allo spunto, allora concordo. 
Siccome io il ragionamento lo facevo con l'auto, ma poi un amico meccanico mi ha spiegato questa cosa... volevo sapere dove sta la ragione, giusto per info personale. 
Grazie.  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Paolo - R1200RT my 2010 Polar
			 
		
		
		
		
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			20-01-2016, 21:14
			
			
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			#5
			
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			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 
				ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
				
				
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			Penso che l alternatore ci metta semplicemente piu' tempo a caricarla al massimo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen 
RT1200, R65/II
			 
		
		
		
		
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			20-01-2016, 21:22
			
			
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			#6
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			Abitando in zone fredde il consiglio datomi dai meccanici è sempre stato quello di montare batterie con più amperaggio, sulla panda 750 fire per dire ho un 60amp.    specialmente se lasci i mezzi fuori come faccio io. 
Credo che l'alternatore carichi per la sua capacità e stop. Quindi la penso come Paternalis, ma qui dentro ci sono fior di ing. Che ti sapranno sicuramente rispondere.
 
W.L.F.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			20-01-2016, 21:25
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Enzo 
Sottozero non giriamo noi, pensa la batteria.  
Penso che sia fisiologico lasciare una moto per ore Sottozero e trovarla con la batteria attaccata all ossigeno.  
Usa delle preoccupazioni tipo, un telo copri moto, fare il ceck due volte e tirare la frizione all avviamento in modo che il motorino oltre al motore non si trascina anche lei.  
Pensa all olio di casa quando fa freddo che fa la condensa sotto, bene, adesso pensa all olio della moto Sottozero... Diventa un w150.... 
 
Per quanto riguarda la batteria con più amperaggio (da 19 a 21)sono pochi amper l alternatore è "elastico" per quei 3 A. Sono d'accordo che più che avere ampere in genere ne deve avere sullo spunto che è la parte debole di tutte le batterie.  
 
Dimenticavo Enzo, quella ciofeca della batteria originale, ottima come marca e durata ma debolissima proprio sullo spunto, appena puoi cambiala . Io ho avuto due rt 1200, appena portata a casa la prima è sentito altre rt mi accorsi subito che sullo spunto erano Fiacche cambiare immediatamente.  
Senti una moto "normale" come gira all avviamento anche in estate e poi senti la tua, sembra che ha l affanno.  
 
RT 1200 2009.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			20-01-2016, 21:26
			
			
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			#8
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			con il rischio che non ricarichi mai, anche se non credo che un paio di ampere in più cambino. I nostri alternatori sono dimensionati per fornire potenza a tutti gli optional possibili immaginabili. Putroppo sono proprio le batterie moderne che sono delle m@rde e non durano più di tre anni e un giorno. 
Ho fatto tre Elefantentreffen con il 1100s e tre con il 1200st. Qualche volta la moto é stata fuori la notte e sempre fuori di giorno. Solo una volta ho dovuto ricorrere al booster per partire. Altri tempi e altre batterie.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Enzofi;  20-01-2016 a 21:30
					
					
				
			
		
		
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			20-01-2016, 21:33
			
			
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			#9
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			Ma il 1200 non monta un 14 amp.? 
 
W.L.F.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			20-01-2016, 21:35
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Grazie, tutto chiaro, anzi, tutto bello fresco   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Paolo - R1200RT my 2010 Polar
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 00:21
			
			
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			#11
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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			Tranquillo, ho visto parecchie RT all' elefante.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			21-01-2016, 00:30
			
			
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			#12
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 
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			Con queste batterie del c@zzo ? Comunque già dato...non era in programma ma solo una constatazione. Anzi una riflessione fatta alle 18 uscendo dal lavoro a Milano, non al Brennero
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 08:46
			
			
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			#13
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 
				ubicazione: Torino 
				
				
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			La batteria viene/veniva anche chiamata accumulatore 
E' semplicemente un serbatoio di energia elettrica, nient'altro 
 
Se su un'automobile installo un serbatoio da 1000 litri, non è che il distributore non ce la fa a riempirlo, semplicemente ci mette di più, perché la portata della pistola è quella 
 
Però, se dopo 500 km rifaccio il pieno, al distributore ci metto lo stesso tempo di una normale auto, perché sempre gli stessi 40 litri ci vanno 
 
Se invece voglio fare tranquillo 10.000 km senza scalo, allora vengono comodi i 1000 litri di serbatoio 
 
Il paragone è preciso preciso, salvo il fatto che una batteria con maggiore capacità ha anche una corrente di picco (spunto) maggiore
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			21-01-2016, 10:13
			
			
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			#14
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 
				ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
				
				
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			...con tali temperature ODYSSEY o SPARK tutta la vita... tutte le altre sono ciofeche... 
..del litio non ho esperienza.
 http://www.odysseybatteries.com/batteries/pc680.htm
http://batteriespark.it/index.php
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio. 
-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di robertag;  21-01-2016 a 10:17
					
					
				
			
		
		
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			21-01-2016, 12:29
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Non posso che confermare. Con la mia Spark di 5 anni, senza mai manutentore, alla sera esco dal lavoro e la moto si avvia senza problemi. E' anche vero che se si fanno brevi percorsi con accese anche le manopole riscaldate la batteria non fa in tempo a ricaricarsi. LA Spark costa 10-15 € un più della Exide (su Amazon le vendono a meno di 90€!)  ma ne vale la pena. Tra l'altro avevo una Exide di primo equipaggiamento sull'auto di mia moglie. Dopo 3 anni non teneva più la carica per cui mi sa che queste Exide non sono meglio di altre marche. Ad ogni modo con un alternatore di circa 700W, più di 60A, non ci sono assolutamente problemi a caricare batteria di qualche Ah superiore.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 13:55
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 
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					Originariamente inviata da  haemmerli
					 
				 
				Il paragone è preciso preciso, salvo il fatto che una batteria con maggiore capacità ha anche una corrente di picco (spunto) maggiore 
			
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 Esatto, il vantaggio all' avviamento e' quello. Avere una maggiore capacita' complessiva pero' essere conveniente se si prevede di accendere molti accessori elettrici o , soprattutto, di usare le luci a motore spento per molto tempo...... 
Se ricordo bene le Odissey e simili hanno rispetto alle Exide in dotazione una minore capacita' ma una maggiore corrente di spunto.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen 
RT1200, R65/II
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 13:59
			
			
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			#17
			
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	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
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				__________________ 
				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
XT600 la Fedele 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 14:05
			
			
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			#18
			
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	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			A cosa ho aderito inconsapevolmente ? 
 
W.L.F.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			21-01-2016, 14:26
			
			
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			#19
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			che voi sappiate, le concessionarie BMW possono installare altre batterie oltre quelle originali ? in genere gli specialisti del settore rognano sempre per installare sulle moto e non so se c'é di mezzo qualche strana riprogrammazione che può fare solo la rete ufficiale
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 14:32
			
			
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			#20
			
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			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  paolo1967
					 
				 
				A cosa ho aderito inconsapevolmente ? 
			
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quando torna  PATERN..ALIS te lo spiega lui.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
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			21-01-2016, 14:35
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Jun 2011 
				ubicazione: Dalmén (BG) 
				
				
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			Enzo, scusa, ma non puoi installarla da te ? 
Se vuoi cambiare marca, o tipo, una volta che le dimensioni consentono l'alloggiamento (parlo per lo più di quelle al litio), la si cambia nel box senza alcun problema...   
PEr il discorso originali e non... 
Non so se può valere come per l'olio nel caso in cui lo fornisca il cliente. 
Però può essere fattibile. 
Non credo che ci siano "reset" al cambio batteria presso BMW.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Paolo - R1200RT my 2010 Polar
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di piemmefly;  21-01-2016 a 14:37
					
					
				
			
		
		
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			21-01-2016, 15:20
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 
				ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
				
				
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			..cambi batteria e rimetti i punto l'orologio... fine delle operazioni.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio. 
-ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 16:13
			
			
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			#23
			
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			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 
				ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
				
				
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			Sulla 1200 ci vogliono 10 minuti a stare larghi
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen 
RT1200, R65/II
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 16:43
			
			
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			#24
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 16 Jan 2009 
				ubicazione: Chiavari _ Ge 
				
				
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			Che bello abitare in Liguria, con la batteria della prima rt ci ho fatto 83kmm incluso 2 elefanten e nn ho mai avuto problemi, con la seconda sono al quarto anno e 40kkm sempre senza problemi... proprio bello vivere il Liguria!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT 
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
			 
		
		
		
		
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			21-01-2016, 16:49
			
			
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			#25
			
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			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 
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			Specialmente per le Liguri  !
		 
		
		
		
		
		
		
			
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