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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-01-2016, 22:29   #526
giangino
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Grazie a tutti e 3 per le utili risposte.

@r1200gssr ( o altri) Quali sarebbero le problematiche se non si scollega la batteria (lo avevo già sentito infatti)? Lo chiedo perché temo anche che su queste moto piene di elettronica (troppo) al successivo ricollegamento dei poli ci si può ritrovare con qualche spia accesa e riazzerabile solo dal concessionario
Grazie

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Vecchio 10-01-2016, 22:54   #527
Lario
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non conosco quello in vendita alla Lidl, ma in generale se è un manutentore non serve staccare la batteria, se invece è un caricabatteria devi staccare i poli, altrimenti rischi di rovinare l'elettronica. Il caricabatteria utilizza ampere alti per caricarla, quindi è sconsigliato lasciare i cavi collegati.
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Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
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Vecchio 10-01-2016, 23:18   #528
riky076
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Ma è solo x domani l'offerta o parte da domani?

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Vecchio 10-01-2016, 23:36   #529
boxeroby
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Da domani, fino ad esaurimento scorte....
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Vecchio 10-01-2016, 23:54   #530
r1200gssr
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Nessun problema al ricollegamento della batteria vai tranquillo


K25
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Vecchio 11-01-2016, 09:35   #531
joker
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Ha sia funzioni di caricabatteria che di manutentore.
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Vecchio 11-01-2016, 13:27   #532
aspes
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non conosco quello in vendita alla Lidl, ma in generale se è un manutentore non serve staccare la batteria, se invece è un caricabatteria devi staccare i poli, altrimenti rischi di rovinare l'elettronica. Il caricabatteria utilizza ampere alti per caricarla, quindi è sconsigliato lasciare i cavi collegati.
come detto tante volte, questo e' sia manutentore che caricabatteria. In realta' i due oggetti sono concettualmente uguali anche se molti li distinguono, in quanto da quando sono regolati elettronicamente non esiste piu' differenza concettuale, il regolatore di corrente sente la tensione ai poli e regola di conseguenza.Al medesimo modo non esiste alcun problema di carica a corrente troppo elevata, si puo' tranquillamente lasciare i poli connessi, la carica dal caricabatteria e' certamente piu' livellata e "dolce " di quella che fornisce l'alternatore sulla moto mentre va. La raccomandazione delle case di staccare la batteria per caricare e' un cautelarsi dal fatto che puo' arrivare uno e attaccare un caricabatterie non regolato magari su una batteria fottuta , e quindi per non sbagliare ti dicono sempre di staccare, ma io non stacco mai e uso il caricabatterie del lidl (ne ho 3 dei diversi modelli nel tempo) indifferentemente sul gs moderno che sulle mie moto d'epoca senza mai staccare i poli.
Un oggetto che venga dichiarato solo come manutentore altro non e' che un caricabatterie di potenza limitata, se lo lasci sotto il tempo sufficiente te la carica pure. Un caricabatterie fa anche da manutentore in quanto se la batteria e' gia' carica la terra' a livello attaccandosi un pochino ogni tanto.
La distinzione tra i due non ha tecnicamente ragion d'essere.
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Vecchio 11-01-2016, 13:31   #533
pancomau
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faccio notare che quello in vendita da oggi è la versione "lusso" con il display... che avevano messo in vendita un paio di anni fa per poi tornare sulle versioni senza display (mi sembra) nelle ultime "tornate".

Quindi c'è un incentivo per una scimmietta ... ai bavboni che hanno solo le versioni senza display

Scerzi a parte... io la versione con display la trovo molto comoda perchè indica il voltaggio della batteria... e indica anche le variazioni dei voltaggi che vengono eseguite durante le procedura di ricarica, il che permette anche di verificare le diverse "logiche" e voltaggi di mantenimento dei vari programmi (tipicamente la differenza tra la ricarica "normale" a 12v per moto e quella con il fiocco di neve che vale per le batteria AGM).
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Vecchio 11-01-2016, 13:33   #534
LaSuocera
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Io l'ho preso all'ultima offerta prima di oggi e nelle istruzioni c'è scritto di staccare la batteria prima di collegarlo. Avevo un mantenitore Battery Controller e con quello non occorreva staccare la batteria. E' una piccola rottura in più. Leggo ora Aspes... allora posso stare tranquillo ed usarlo cn batteria attaccata. Piuttosto mi rode un po' il c... di aver preso 2-3mesi fa il modello senza display, non averlo ancora usato e trovarmelo ora allo stesso prezzo col display. Azz...
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Vecchio 11-01-2016, 13:54   #535
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Se ne parla anche quì, abbondantemente 12 pagine, stesso walwal e stesso titolo ... http://www.quellidellelica.com/vbfor...398735&page=12

ma questo next (che ancora non mi hanno abilitato) non doveva unificare i 3d in automatico ?



ps ... sto scendendo per andare a comprare il caricabatterie-manutentore che dir si voglia
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Vecchio 11-01-2016, 13:57   #536
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Scherzi a parte... io la versione con display la trovo molto comoda perchè indica il voltaggio della batteria... e indica anche le variazioni dei voltaggi ......il che permette anche di verificare .....

puoi dire quello che vuoi.......MI RIFIUTO CATEGORICAMENTE DI COMPRARE IL TERZO!!
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Vecchio 11-01-2016, 13:58   #537
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cacchio io ho il modello obsoletissimo senza display e con case in plastica non restylizzato (my 2010). In più il tastino mode comincia a fare le bizze, mi sa che mi tocca passare al modello nuovo
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Vecchio 11-01-2016, 15:01   #538
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per il tastino solleva la mascherina e spruzza qualche rumenta disossidante sotto, il mio da allora ha sempre funzionato a perfezione. Il tipo vecchio ha i coccodrilli piu' piccoli che sulle moto son piu' pratici, con quello a display a volte su certe moto non posso usarlo perche' non ho "spazio per mordere".
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Vecchio 11-01-2016, 16:03   #539
nicpett
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Passato stamane acquistati vari gadget.
Eccellente!
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Vecchio 11-01-2016, 17:15   #540
pancomau
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..con quello a display a volte su certe moto non posso usarlo perche' non ho "spazio per mordere".
mi meraviglio.... e pure tanto!!!!

un appassionato del fai da te che non ha ancora fatto la modifica "3in1"

si taglia filo originale e si mette un mammuth.. a cui in contemporanea sono attaccate le "pinze" (scegli quelle che vuoi... ) uno spinotto accendisigari classico e uno spinotto accendisigari "bmw"...
...e "voilat" il manutentore universale

NB Le pinze è meglio che abbiano un cappuccetto isolante di qualche tipo... per evitare che vengano a contatto tra loro e facciano corto quando usi gli spinotti accendisigari.
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Ultima modifica di pancomau; 11-01-2016 a 17:20
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Vecchio 11-01-2016, 17:21   #541
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ma certo, potevo fare come si vuole, ma tanto ne ho tre, sulle moto dove c'e' poco spazio uso quello che ci passa. Non avevo voglia di fare taglia e cuci. Gia' mi son fatto la presa 12V con 5 euro usando una presa per barche..
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Vecchio 11-01-2016, 18:38   #542
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Due 3ad uguali moderatori gentilmente si potrebbe accorpare?
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Vecchio 11-01-2016, 19:29   #543
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Preso poco fa

L'ho attaccato ad una batteria di auto, da circa mezz'oretta, da 12 V e mi segna 9,7 A con il logo della batteria ... non riesco a passare a uno dei 4 programmi di carica.

Nelle istruzioni, se ho ben capito, è scritto che la carica deve arrivare prima a 10,5V e SOLO dopo si possono scegliere i programmi di carica ... mi date conferma?

Inoltre ... le batterie AGM, da poter caricare con fiocco di neve (ma quel neve ... oggi a palermo c'erano 21 gradi .. ho sudato come un matto al LIDL), di cui ho appreso l'esistenza quì ... https://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat ... come si riconoscono? E' scritta l'indicazione da qualche parte, sono quelle tutte nere che si usano per le auto giapponesi?
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Vecchio 11-01-2016, 20:50   #544
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Preso il mio terzo carichino più altri gadget che non utilizzerò mai...però è più forte di me .
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Vecchio 11-01-2016, 21:58   #545
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... come si riconoscono? E' scritta l'indicazione da qualche parte, sono quelle tutte nere che si usano per le auto giapponesi?
di solito c'è scritto sopra. ad es., motobatt, spark e odissey sono AGM..
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Vecchio 11-01-2016, 23:26   #546
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Ah si?la mia motobatt è Agm? Neanche lo sapevo...in realtà non so cosa vuol dire...

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Vecchio 11-01-2016, 23:27   #547
catenaccio
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per il tastino.....".
Grazie!!


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Vecchio 12-01-2016, 08:23   #548
robiledda
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... mette un mammuth... a cui sono attaccate
le "pinze"
uno spinotto accendisigari classico
e uno spinotto accendisigari "bmw"...
... ed uno con i due capicorda ad anello da fissare direttamente ai poli della batteria della "obsina" che sta ferma d'inverno...
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 12-01-2016, 09:42   #549
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Ma ... è normale che dopo 12 ore non ha caricato nulla?

Ieri l'ho attaccato ad una batteria auto (che uso come riserva), da 12 V, e sono già più di 12 ore che carica e il display continua a segnare 9,7 V con il logo della batteria; non riesco a selezionare uno dei 4 programmi di carica, perchè ogni volta che premo il pulsante fa la diagnostica dei 90 secondi per verificare il livello di voltaggio e dopo un poco di lampeggi si riassesta a 9,7 V.

Se per selezionare uno dei 4 programmi di ricarica la carica deve arrivare prima a 10,5 V, come credo di aver capito, di questo passo mi ci vuole una settimana
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Vecchio 12-01-2016, 09:54   #550
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Non conosco quel caricabatterie (ma ne vado a prendere uno subito) ma se la batteria scende sotto i 10,5V deve essere immediatamente caricata pena la solfatazione rapida. La tua a quella tensione secondo me non la riconosce, quindi per non fare danni non gli da corrente ma aspetta un valore nominale. Morale ... è facile che la batteria sia da buttare, ma se vuoi fare un tentativo collegaci un caricabatterie standard per qualche minuto o fai un ponte per qualche secondo con un'altra batteria e poi reinscerisci il caricabatterie dell'Lidl
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Un pirla® che sogna un futuro come StarTreck
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