Stamattina ho visto l'AT 1000 dal concessionario Honda.
Dal punto di vista statico la moto è contenuta nelle dimensioni, direi giusta per la mia corporatura (75kg x 1,75cm tocco benissimo a terra) verniciatura molto curata (tricolor....bellissima), protezione più che sufficiente, strumentazione completa, abitabile e confortevole.
Chiedo di effettuare la prova e dopo formalità di rito eccomi alla guida.
La moto si guida con una facilità disarmante, sembra una biciclettona, il motore è dolcissimo e facile si raggiungono prestazioni più che discrete senza accorgersene. Il fatto è che non è una moto cattiva ma non è certo "fessa".... è facile facile richiede un ridotto sforzo fisico per raggiungere certe prestazioni e questo la fa sembrare un po' buona ma non lo è di certo, almeno per me. Telaio stabile anche a velocità molto elevate (siamo sempre su un enduro stradale...) e frenata anche sovrabbondante. Frizione dolce e cambio di burro. Protezione aerodinamica più che sufficiente per la mia corporatura, sospensioni showa che tengono (siamo abituati al telelever che non affonda mai...)Insomma una motina educata e per tutti ma se solleticata diventa cattivella ed inarrestabile.
Mi sembra davvero la moto totale, oltretutto ad un prezzo che mi sembra ben posizionato.
Mi riservo di provare la dct, che non mi ha colpito su crosstourer (ma qui siamo su altro mezzo e poi dicono essere stato rivisto in ottica off).
Provengo da un gs1200 bialbero che mi soddisfa e gratifica ma devo ammettere che Honda ha fatto centro: riuscivo a fare le stesse cose che faccio con il GS ma con uno sforzo fisico infinitamente inferiore. Certo non sarà paragonabile al GS LC da 125cv e conseguente coppia superiore, però rispetto al mio se la gioca.
Per curiosità fatto preventivo....la mia full con il set di borse e 4500 a tasso zero per una AT1000dct tricolour...(bellissima la travel edition ma il costo degli accessori è troppo alto.)
Che faccio mi butto e cambio casacca?
Consigli please..... :-)
|