Mi avvalgo del diritto di non rispondere per quanto ai dati dichiarati dalla casa.
Ho vagliato per bene il discorso e c'è una pesante ombra di mala fede.
Non sparo a zero su BMW, stavolta: oltre alla potenza all'albero, sto parlando di un vizietto di molti altri costruttori, che giocano su chi professa fede nelle riviste di settore, o in comunicati contenenti "involontari" errori... gli altri risultano disorientati, e questo basta a chi vende.
Per quanto ai collettori e cat non vorrei anche qui rispolverare una polemica che in passato ha assunto anche toni coloriti, per cui - riferendomi alla rimozione del catalizzatore - riporto il fatto che dopo i 25-30000 km il catalizzatore risulta deteriorato in modo tale da valutarne la sostituzione o la rimozione.
La cosa passa inosservata alla revisione, e avanti così!
Il barilotto del catalizzatore, oltre a introdurre con il suo contenuto dannose perdite di carico sul sistema di scappamento (che sono sensibili solo ad alti carichi ed alte aperture di gas), introduce un'espansione e ricompressione dei gas di scarico.
Questo indebolisce e disturba l'onda di pressione, decimando l'effetto benefico della risonanza sullo scarico: questo incide sulle prestazioni.
Levato il barilotto, sull'aftermarket esiste anche il discorso di una diversa e migliore accordatura del sistema, che - nel mio caso in particolare - agevola molto i medi e i bassi regimi.
....anche se comunque un sensibile miglioramento lo si ottiene agli alti.
Il silenziatore originale, infine, è un buo prodotto a dispetto dell'estetica un pò questionabile, e si piazza secondo solo dopo Akrapovic.
Tutti gli altri costruttori privilegiano una caratteristica a discapito di altro: non sono peggiori, solamente esigono un passo indietro da qualche parte per esaltare un certo tipo di comportamento, o di sound. Yeah (moto o stereo con ruote?).
Comunque, anche qui, la risposta è si: il silenziatore incide.
Sulla scorta della mia esperienza, debbo aggiungere che dei tre interventi menzionati occorre ponderare il rapporto costi/benefici, ovvero:
La rimappatura (anche se praticata in solitario) è quella che dà più di ogni altra cosa.
Il collettore (decatalizzato, anche perchè non se ne trovano aftermarket con il cat) si piazza al secondo posto, mentre il silenziatore è in coda.
Chiaramente, il trittico è una festa!
Esatto opposto di quello che normalmente si vede fare. Yeah.
PS - il silenziatore è normalmente uno slip-on; i collettori - specie se abbinati a scarico aperto - non li monterei senza rimappare, perchè fanno una rivoluzione in cui la mappatura di serie gioca male e risulta davvero castrante.
PPS - Pericle, vero quel che dici sulle magie software, ma non è il ns caso - e comunque in sede di modifica (che pensando alle prestazioni è inevitabile, visto l'originario scopo di fornitura Euro #) anche se fosse, non lo potremmo governare per mancanza di risorse: attrezzature, materiali, competenza, esperienza, tempo e denaro - ma parlo per me...
|