Io non ho mai portato le mie moto avute oltre i 50k km. Non per i affidabilità, visto che sono state tutte , fatta eccezione delle ultime due rt, japponesi.
Mai avuto un minimo problema.
La prima rt l ho venduta a 60k km ed è noto a tutti i suoi problemi.
La seconda rt ha 50k km e ha avuto sostituzione cuscinetto coppia conica, poi sostituita tutta la coppia conica, antenna anulare, adesso ha il livello benza sempre a riserva per rottura non so di che, e siccome un mio collega con gs adv ha avuto lo stesso problema e ha speso 200 euro per ripararla per poi ritrovarsi dopo un anno punto e accapo ho deciso, proprio per la presa per il culo, di non ripararla, a zero il tachimetro e vedo i km residui!
Detto questo, per rispondere a zangi che moto è auto sono uguali ;
Ho venduto anni fa lamia penultima auto, un Passat sw con 220k km in piena forma, mai un problema, sempre tagliandata nel mio garage.
Adesso ho un volvo v50 sw con 190k km, idem per i tagliandi, sempre e solo nel mio garage con prodotti ora gianni volvo e gira come se fosse uscita dal conce ieri, frizione compresa.
E anche vero che io sono una persona molto fissata alla guida, mi fermo ai semafori con macchina ferma con freno a mano per non tenere il pedale premuto, ciò non stressa pinze e impianto frenante, non tengo mai la frizione schiacciata nel traffico mettendo a folle, per non stressare il volano bimassa avvio e spengo il motore sempre con la frizione schiacciata rscludendola , quando devo rallentare uso molto il cambio per non usare i freni.. Insomma, lo ammetto, sono un fissato su queste cose perché conoscendo la meccanica so che fanno bene alle auto.
Ma tutto questo è quintiplicato sulla moto.... La mia rt non l avvio mai a freddo senza fare il check 2 volte, senza aver tirato by la leva frizione, prima di inserire la prima schiaccio sempre 3/4 volte la frizione per "scaldare" la stessa è so che queste cose non stressato il motore è ve ne do spiegazione...
Il check lo faccio due volte(solo la mattina a freddo ) perché la benza durante il fermo tende svuotarsi dagli iniettori, tiro la frizione per non gravare sul motorino di avviamento perché così non si trascina anche lei oltre al motore, tiro più volte la leva prima di innestare la prima perché si scalda e a onor del vero non fa nemmeno il classico CLAN rumore che fa normalmente ..... Eppure.... La prima rt aveva il cambio che stava andando!
Mai fatto una partenza a manetta per non stressare il cardano e tutti sapete quante volte ho avuto problemi a questo elemento.
Morale della favola;
Le bmw sono delle gran moto eccezionali nel motore e ciclistica, hanno tutti quei gadget tipo esa, Cruise, selle riscaldate, parabrezza elettrico che ti coccolano come una mamma, ma... E dico ma, hanno dei gran problemi e la cosa che mi fa rabbia che sono sempre i soliti e conosciuti problemi e casa madre non se ne fotte una minchia.
RT 1200 2009.