|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-11-2015, 13:54
|
#301
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
non lo so se lo siano.
dipende dalla moto
relativamente ad una con un motore come quello della mts1200 direi di si, non sanno a cosa serva il cambio e come vada usato.
si usano le prime 5 di 6 non le ultime 5 di 6
|
Qui ci sono dentro anch io
|
|
|
19-11-2015, 14:01
|
#302
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
|
Capisco chi ha necessità di modificare la lunghezza dei rapporti agendo su corona e pignone per esigenza di circuito/pista.
Ma leggerlo, su moto non sportive, per esigenze di strada, mi fa veramente sorridere...
Inviato dal perno motore...
__________________
Virtute Siderum Tenus
...Riding Is An Attitude...
|
|
|
19-11-2015, 14:09
|
#303
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
è la modifica tipica di chi s'imbambola col cambio.
siccome l'errore + facile da fare è di trovarsi spesso con un rapporto o 2 + lungo del necessario perchè non si scala mai quando serve veramente, accorciare la finale diventa il modo per rendere 2 od anche 3 rapporti in grado di fare lo stesso lavoro.
Che su una moto con un'erogazione molto ristretta ed appuntita forse ha ancora un senso, su un 1200 di un certo tipo vuol dire che ci si dimentica dentro la 5^ al posto della 2^.
Oh succede anche a me ogni tanto, sia chiaro.
Ultima modifica di nicola66; 19-11-2015 a 14:14
|
|
|
19-11-2015, 14:10
|
#304
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
Cavoli come la sai lunga nicola!!
|
|
|
19-11-2015, 14:12
|
#305
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
Telemetrie or gtfo
Sent from my iPhone
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
19-11-2015, 14:25
|
#306
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da kadosh
Capisco chi ha necessità di modificare la lunghezza dei rapporti agendo su corona e pignone per esigenza di circuito/pista.
Ma leggerlo, su moto non sportive, per esigenze di strada, mi fa veramente sorridere...
Inviato dal perno motore...
|
Poi su un bicilindrico e con quei dati di coppia e potenza ... se fosse necessario cambiare i rapporti vorrebbe dire che in Ducati non hanno capito una fava. Se invece, come credo sia più probabile, ci piace giocare e modificare là dove si fanno pochi danni allora ok, diciamo che la scusa di cucircela addosso può reggere.
Però è innegabile che nicola66 ha ragione nel dire che se il cambio ha 6 marce bisogna rendersi conto che si possono usare tutte, a salire ed a scendere. Ma qui entrano in gioco altri discorsi ed altri peli.  
|
|
|
19-11-2015, 14:29
|
#307
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
è la modifica tipica di............. sia chiaro.
|
Non fa una piega.
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
19-11-2015, 14:30
|
#308
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
Quindi qua dentro si sa come va in moto chiunque cambi i rapporti al proprio 1200?giusto per capire
|
|
|
19-11-2015, 14:32
|
#309
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
qua dentro c'è chi ha cambiato 4 tipologie di moto diverse in 3 anni e andava esattamente alla stessa maniera. qua dentro
|
|
|
19-11-2015, 14:34
|
#310
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
E cosa c entra col giudicare chi cambia i rapporti in una moto?
|
|
|
19-11-2015, 14:44
|
#311
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
|
Chi cambia i rapporti ad una moto non sportiva per andarci su strada, avrebbe bisogno di fare un corso di guida prima di mettere mani alla meccanica senza capire il perché abbia problemi.
Nicola l'ha scritto benissimo, moto progettate per essere efficaci, con coppia a qualsiasi regime e marcia, ma avere orecchio per capire quando scalare non è da tutti, ergo corso di guida e via.
Ti assicuro che leggere di modifiche ai rapporti per questi tipi di moto in strada fa più che sorridere, specie a chi i corsi li fa...
__________________
Virtute Siderum Tenus
...Riding Is An Attitude...
|
|
|
19-11-2015, 14:48
|
#312
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
Ma chi ha parlato di problemi scusate?non vi pare di esagerare un pó con i giudizi?
|
|
|
19-11-2015, 14:48
|
#313
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 470
|
Non sono d'accordo. Ci sono moto che richiedono modifiche ai rapporti, altrimenti non vanno.
__________________
Suzuki Gsxr Srad
|
|
|
19-11-2015, 14:50
|
#314
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
E cosa c entra col giudicare chi cambia i rapporti in una moto?
|
non di una moto qualsiasi.
ma di un aquilone per semiturismo da strada di 1.200 cc con kW e Nm in abbondanza.
Si trattasse di una R6 allora il discorso potrebbe essere un po' diverso.
Cerchiamo di restare sulla categoria in oggetto.
Ultima modifica di nicola66; 19-11-2015 a 14:54
|
|
|
19-11-2015, 14:51
|
#315
|
Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
|
Quote:
Originariamente inviata da Gioxx
Non fa una piega.
|
neanche lui
__________________
il porco al parco
|
|
|
19-11-2015, 15:01
|
#316
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
Almeno sapete da cosa deriva la scelta dei rapporti su certe cose da parte delle case?
|
|
|
19-11-2015, 15:05
|
#317
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Io no spiegamelo........
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
19-11-2015, 15:09
|
#318
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
Avete mai provato a pensare che dalla scelta dei rapporti passino buona parte della guidabilitá e della facilitá di una moto?
|
|
|
19-11-2015, 15:20
|
#319
|
Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
|
non ne avevo assolutamente idea
__________________
il porco al parco
|
|
|
19-11-2015, 15:30
|
#320
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
ah ecco....
Cmq
fermi tutti, l'altro gg mi sono imbattuto nell'annuncio di vendita di un gs adv dove il viaggiatore rimarcava aver cambiato il rapporto del cardano con uno più corto, visto che era su fb ho chiesto lumi su tale modifica ricevendo risposta che si possono cambiare i parametri delle coppie coniche...gli rido apertamente in faccia o sto buono?
Avanti.....
__________________
K1300s
S1000xr
Ultima modifica di Gioxx; 19-11-2015 a 16:07
|
|
|
19-11-2015, 15:30
|
#321
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 476
|
Per quello che la Honda propone il dct,evita di dover pensare che marcia inserire
__________________
In attesa...
|
|
|
19-11-2015, 15:33
|
#322
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
I rapporti della coppia conica si possono cambiare ma non ho mai visto nessuno che ne avesse la necessità su un adv. L'ho visto a volte sull'hp2 enduro.
Sent from my iPhone
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
19-11-2015, 15:45
|
#323
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
|
...nel tal caso è bene riferirsi alla coppia comica..., comunquemente efficace in certi frangenti.
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
|
|
|
19-11-2015, 15:46
|
#324
|
Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
|
è qui che si parla di rapporti di coppia?
__________________
il porco al parco
|
|
|
19-11-2015, 15:49
|
#325
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
|
Poco protetti però.
__________________
Virtute Siderum Tenus
...Riding Is An Attitude...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.
|
|
|