Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2015, 17:37   #1
Colomer77
Mukkista doc

L'avatar di Colomer77

ubicazione: Bergamo
predefinito

BMW ha deciso di usare pompe freno Magura (sia ant che post) perché più economiche e queste sono le conseguenze purtroppo. idem anche per il bilanciamento della frenata e scelta del materiale d'attrito pastiglie ad esempio.(all'inizio infatti pastiglie al post si usuravano come il pane).
Ora stanno cercando di tamponare il problema ma son solo "toppe" "pezze" ad una scelta sbagliata.
Vecchio 11-11-2015, 17:48   #2
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colomer77 Visualizza il messaggio
BMW ha deciso di usare pompe freno Magura (sia ant che post) perché più economiche e queste sono le conseguenze purtroppo
...
Ora stanno cercando di tamponare il problema ma son solo "toppe" "pezze" ad una scelta sbagliata.
Temo anch’io che il motivo sia la minore qualità delle pompe freno, con TUTTI i GS ad aria precedenti (ben 3) non è MAI successo nulla del genere.
Anche se non risolve in maniera definitiva, lo spurgo consente di “tamponare” per qualche migliaio di km.
Proprio per questo motivo e considerando che con 6-7 euro si acquista una bottiglietta di DOT4,volevo attrezzarlo per farlo in autonomia in modo da farlo in caso di necessità, anche ogni 4-5 mila km.

Scusami, ma secondo te BMW sta cercando di “rattoppare” il problema? Sei a conoscenza di qualche richiamo/work-around?
Perlomeno la consapevolezza di BMW della qualità scadente delle pompe sarebbe già un buon inizio!
Il mio concessionario si è limitato ad un generico “capita a tutte le moto” ma non mi ha parlato di azioni correttive...
Vecchio 11-11-2015, 21:57   #3
ruopo
Mukkista doc

ubicazione: SUD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Qui chiedevo consiglio su come effettuare lo spurgo e consigli sul kit da acquistare.
prendi tranquillamente quella che ho linkato più sù, io l'ho comprata e va benissimo,ci faccio almeno un paio di moto a settimana....

puoi usarla anche con un compressore senza serbatoio, magari impiegherai un po di tempo in più ma va bene, quella a mano te la sconsiglio credo che prima di finire ti ritroveresti con i crampi alle mani.....

nessuna procedura particolare,per velocizzare un po,svuota prima la vaschetta,controlla che non vi siano morchie o olio simile a melma sul fondo (non dovrebbe esserci perche la moto è nuova)
pulisci l'interno della vaschetta con carta assorbente e riempi con olio nuovo,
attacca il tubicino della pompetta allo spurgo e apri quest'ultimo dopodicchè schiaccia la leva della pompetta (ha anche un sistema di blocco così avrai le mani libere)
stai attento al livello che inizia ad abbassarsi nella vaschetta e continua a rabboccare fino a quando vedrai uscire l'olio nuovo dal tubicino.
a questo punto hai quasi finito,sempre con la pompetta in funzione chiudi lo spurgo, pompa un po sulla leva del freno e spurgalo nuovamente un paio di volte nel "modo classico" (pompa/frena/apri/chiudi) io faccio questa procedura finale per sicurezza.

Ultima modifica di ruopo; 11-11-2015 a 22:59
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 15:07   #4
ruopo
Mukkista doc

ubicazione: SUD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colomer77 Visualizza il messaggio
BMW ha deciso di usare pompe freno Magura (sia ant che post) perché più economiche e queste sono le conseguenze purtroppo.
fossero MAGURA saremmo a posto.......nelle GS/aria funzinavano alla grande!!!!

sulle GS LC le pompe posteriori sono NISSIN (siamo a livello di honda hornet o transalp) mentre all'anteriore non l'ho ancora scoperto.....

sulle GS/aria invece erano BREMBO (posteriori) e MAGURA (anteriori)

Ultima modifica di ruopo; 16-11-2015 a 09:03
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi