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Vecchio 23-10-2015, 11:12   #1
Pippo89
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Exclamation Problemino con la mia kappa

Ciao a tutti!!sono appena entrato nella community dopo aver letto e riletto discussioni qui da voi a proposito della mia kappona.

Vorrei approfittare della vostra esperienza per proporvi il mio "piccolo problemuccio".

Ho comprato una K 1200 R Sport usata con 16.000 km da un conce meno di un anno fa ed era davvero perfetta a parte un piccolo rumorino tipo stridio metallico che la moto faceva (e fa tuttora) anche a caldo quando rilascio la frizione stando in prima.

Ho segnalato subito il problema al conce e mi hanno tranquillizzato dicendomi che si trattava di un normale rumore che poi sarebbe sparito. Al primo tagliando sono ritornato e ne ho approfittato per rifare presente il problema, ma mi hanno nuovamente risposto che al cambio olio cardano se ne sarebbe andato. Nelle varie discussioni del forum ho "annusato" che potrebbe trattarsi di campana dischi e dischi frizione quindi sono tornato da loro a porgli il problema visto che ho la frizione in garanzia..loro mi hanno smontato la moto e detto che la campana era a posto ma che si trattava solo di "pulire un po' i dischi frizione che si erano sporcati" (testuali parole). Ho chiesto alla BMW motorrad e mi hanno detto che i dischi frizione non si possono pulire nella kappa.. ma non solo!!IL PROBLEMA HA CONTINUATO AD ESSERCI!sono quindi tornato ed ho fatto presente la cosa. Loro ora mi mandano alla BMW motorrad di Frosinone per fare un lavoro. Pensavo che la faccenda finalmente si risolvesse in una sostituzione dei pezzi (che ho letto da voi essere molto costosa ed indaginosa) ma la motorrad di Frosinone mi ha detto che ci vorranno SOLO POCHI MINUTI!! a questo punto vi chiedo: cosa pensate che si saranno inventati? Quale è secondo voi il problema?

GRAZIE DAVVERO A TUTTI e scusatemi per la lunghezza del testo!!
lamps!
Pippo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 14:35   #2
Abbomba
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Ti rispondo basandomi sulla mia esperienza e su quanto ho letto su questo ed altri forum:
il problema lo fa anche sulla mia K1200R. L'ho comprata, da privato, a 20000km ed ora ne ha 26000.
Lo faceva anche al vecchio proprietario.
Io me la tengo così!!!

Leggendo sui vari forum sembra che la soluzione più economica è mettere dischi frizione aftermarket (200-250 euro di materiale, non so la manodopera). Oppure cambiare tutta la campana (900 euro circa).

Per quanto ne so, se ti devono cambiare solo i dischi frizione, il lavoro dovrebbe essere abbastanza rapido. Io l'ho fatto con le mie mani su moto Jap e non era difficile, quindi immagino che un meccanico esperto ci impieghi poco.

Gli amici del forum possono, se ritengono, correggermi ed informarti meglio.
CIAO
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Vecchio 23-10-2015, 15:53   #3
Pippo89
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Grazie mille abbomba! pensavo peggio ad essere sincero..ma cambiando solo i dischi e non anche la campana sai se il problema si ripresenterà?immagino che cambiare anche la campana sia il solo modo per risolvere il problema definitivamente..
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Vecchio 23-10-2015, 17:05   #4
Abbomba
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No, non lo sò. Però cerca sul forum, mi pare di aver già letto la risposta.
Ma ti infastidisce così tanto? Perchè non credo che causi problemi meccanici. Penso che la frizione sia solo rumorosa e strappa un po'.
Io uso la moto anche in città e la frizione così com'è non la amo, ma non mi sembra insopportabile.
Comunque, visto che la tua moto è in garanzia mi sembra giusto volere la risoluzione completa del problema.

CIAO
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Vecchio 24-10-2015, 00:35   #5
EnricoSL900
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Campana da sostituire, da installare versione aggiornata: problema comunissimo sulle 1200, fin quando non montarono appunto una campana frizione rinnovata che eliminava il problema. A me la sostituirono in garanzia intorno ai 7000 chilometri e fino agli 80000 che cambiai la moto non sentii più quel rumore.
Fai bene a chiedere le cose fatte per bene, ma è un lavoro bello costoso e sarà un casino convincerli a farlo. Confermo la spesa di 8/900€, che ricordo come figurativa nella fattura a 0€ che mi fu rilasciata a lavoro fatto in garanzia...
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Vecchio 24-10-2015, 09:13   #6
Abbomba
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Ma se la sostituzione campana non viene fatta rimane solo il rumore o si possono presentare rotture e guasti vari?
Sinceramente non ho voglia di spendere queste cifre: alla frizione mi ci sono abituato e per me va bene così
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Vecchio 24-10-2015, 10:59   #7
Pippo89
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Grazie mille SL900!!siete stati davvero utili))
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Vecchio 27-10-2015, 20:11   #8
Pippo89
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Question

Sono stato ad un conce BMW MOTORRAD e,dopo aver sottolineato che la campana non c'entra nulla e non ci sn aggiornamenti da fare, mi ha sostituito un pezzetto per far arr piu' olio alla frizione..ha poi aggiunto che tra 10/20 mila km potrebbe diventare rumoroso il cambio frizione non so che pensare
Pippo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 21:13   #9
EnricoSL900
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Io mi chiederei cos'è il cambio frizione, come prima cosa...
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Vecchio 28-10-2015, 08:41   #10
Pippo89
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perdonatemi cambio marcia)
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Vecchio 28-10-2015, 19:36   #11
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ti ha rilasciato una ricevuta con il codice sostituito?

sarei curioso di vedere qual'è per controllare sulla mia vecchietta

grazie
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