Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2015, 12:03   #1
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Asd, se devo dare una risposta secca al titolo del thread, è senza dubbio NO!

Poi entrano in gioco mille variabili possibili, ma quello che mi da più fastidio in assoluto entrando nei concessionari e officine Bmw è la totale mancanza di "empatia" loro nei confronti del cliente.

Io penso sempre che ci sia motociclista e motociclista, così come automobilista e automobilista.
A mio vedere il mondo variegato dei motociclisti sia composto prevalentemente da due tipologie.

Motociclista A) Colui che entra in officina, consegna le chiavi del mezzo, lascia il nome e se ne va. Ritorna, paga qualsiasi cifra senza batter ciglio, riprende le chiavi e se ne torna a casa con la sua adv e il tris alu dietro. Di solito ha la cicca del sigaro spento tra le labbra, o il colletto della polo alzato, il risvolto sui pantaloni senza calzini anche a gennaio e un paio di hogan ai piedi.

Motociclista B) Quello nato con la moto sotto al "chiulo", che si fa un triplo turno al lavoro per coronare il suo sogno motociclistico del momento e vorrebbe entrare in officina, consegnare le chiavi a una persona che ti accoglie con un sorriso (e già questo è impossibile) mentre questi ti elenca tutti i lavori ed eventuali richiami che verranno fatti sulla moto, chiedendoti poi se c'è qualcosa di specifico che non va bene o eventuali tue richieste particolari... Che alla riconsegna della moto ti rielenca quello che è stato fatto, gli eventuali aggiornamenti e, perchè no, magari ti mostrasse i vecchi pezzi che ha sostituito (filtri in primis).
Ma io sono pignolo e difficile e preciso e so di chiedere la luna ma è anche vero che guido una moto pagata n-mila euro e che con quei soldi mi sarei potuto prendere due moto i cui concessionari mi avrebbero trattato nettamente meglio (e non solo dal punto di vista prettamente pratico)

E questo non è necessariamente un discorso ristretto ai concessionari di moto e/o officine della casa dell'elica, ma visto che la tua domanda è specifica, ogni volta che entro in un'officina Bmw il mio cervello ragiona con questi presupposti:

- Porta pazienza, se va avanti così con questo cliente che c'è davanti a te, prima di mezz'ora non ti si filerà di pezza...
- Stai zitto, legati la lingua e non chiedergli troppe cose tutte insieme, non vedi che atteggiamento supponente hanno?
- Lascialo parlare finchè non ha finito di spiegarti quello che (non) faranno alla moto, l'hai pagata una barca di soldi ma a questi non gliene frega una cippa
- Usa termini semplicissimi e non entrare troppo nei dettagli se devi spiegarli un guasto/difetto, tanto non ti ascoltano
- Preparati a sborsare una cifra tra i 500 e i 1000€
- Non toccare nulla, sennò ti fanno pagare anche il consumo del suolo
- Coraggio, appena fuori di qui ricontrollerai tutta la moto a casa e cercherai una nuova officina per il prossimo tagliando...

(fortunatamente quest'ultimo presupposto si è avverato e devo dire che al momento ne sono davvero contento: Capaci, simpatici e competenti. Ne sono rimasti pochi, ma fortunatamente ancora esistono)

In bocca al lupo

Ultima modifica di Elycando; 23-10-2015 a 12:07
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 12:15   #2
ETABETA57
Pivello Mukkista

L'avatar di ETABETA57

ubicazione: Bergamo
Smile

In cinque anni che lo conosco/frequento mai avuto un problema, anzi sempre cortesi ed efficienti...anche quando mi sono trovato con il gasolio nel serbatoio...
Vecchio 23-10-2015, 16:10   #3
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
Motociclista A) Colui che entra in officina, consegna le chiavi del mezzo, lascia il nome e se ne va. Ritorna, paga qualsiasi cifra senza batter ciglio, riprende le chiavi e se ne torna a casa con la sua adv e il tris alu dietro. Di solito ha la cicca del sigaro spento tra le labbra, o il colletto della polo alzato, il risvolto sui pantaloni senza calzini anche a gennaio e un paio di hogan ai piedi.....
Io appartengo a questa categoria, però :
- mai fumato in vita mia
- non porto le hogan

Ed inoltre non rompo le palle preventivamente ad un professionista, ma solo dopo che ho le prove che il suo intervento non è stato all'altezza di quanto pagato.
Per inciso.... se acquistate delle moto risparmiando all'osso per avere i soldini per poterla comperare, secondo me sbagliate tutto.....
La Passione è una cosa che dona felicità, non che richiede sacrifici immani.
Soprattutto perché dopo avrete sempre uno scrupolo smisurato per tutto quello che riguarda la vostra moto, senza viverla con disinvoltura. Se spendete 22.000 euro per una adv nuova full, dovete averne minimo 50.000 da dedicare ai vostri sollazzi. Se invece ne avete solo 10.000 e il resto lo finanziate lasciate perdere.... vi renderà solo troppo ipersensibili nei confronti di un mezzo meccanico e del mondo che vi ruota sopra.

A parte questro io mi sono sempre fidato di due officine epr moto :
- Bellan&Giardina a Vicenza, che a detta di molti è uno dei migliori meccanici bmw in Italia. Personale gentile, preparatissimo, prezzi equi.
- Agostini moto (generalista) : meno cortese ma abbastanza preparato, officina piccola ma ben organizzato, tempi di attesa molto lunghi ma lavori molto ben eseguiti.
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 18:03   #4
Miluzzz
Mukkista

ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Per mia fortuna non ho dovuto ancora a che fare con le officine BMW...sgrat sgrat...
Vivo a metà strada tra due e da una non ci metterei piede neanche per chiedere indicazioni strafali,per fortuna l'altra gode di buona fama...nel caso...sgrat sgrat...ci sia bisogno
Per il resto ho l'amico con le mani sporche d'olio...

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
...
Soprattutto perché dopo avrete sempre uno scrupolo smisurato per tutto quello che riguarda la vostra moto, senza viverla con disinvoltura. Se spendete 22.000 euro per una adv nuova full, dovete averne minimo 50.000 da dedicare ai vostri sollazzi. Se invece ne avete solo 10.000 e il resto lo finanziate lasciate perdere.... vi renderà solo troppo ipersensibili nei confronti di un mezzo meccanico e del mondo che vi ruota sopra.
...
Scusa,ma questa non l'ho capita...
Cioè, se la passione di un motociclista fosse avere un ADV full ecc ecc (so che è assurdo,ma pare che ci siano) e deve fare sacrifici per averla sbaglia?

Ma le passioni che richiedono sacrifici sono quelle che ti danno più soddisfazioni
Poi gli scrupoli smisurati fanno male,ma è anche giusto ottenere il rispetto per uno quello che ho pagato,poco o tanto che sia. Non è che uno compra una moto nuova e deve tenere da conto che avrà dei problemi e che sarà trattato a pesci in faccia... questo non è un cattivo servizio...è un comportamento da pezzi di mmmmmmm....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-10-2015, 00:19   #5
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Mah... contento per te che hai certe disponibilità, niente da dire... ma mi guardo in tasca e il ragionamento mi pare un poco offensivo, benché non sia stato costretto a sanguinose rate per avere non il GS ma il K in garage. Ma in un certo senso non ci sono costretto per scelte personali, non per un tenore di vita particolarmente alto... quindi mi sento tirato in ballo.

La moto l'ho presa usata, seminuova ma usata, e sono diecimila e spiccioli euro che sono usciti dal mio conto, oltre a quanto recuperato dalla vecchia moto. E per me sono tanti, ma proprio tanti.
Ma non è il solo motivo per cui mi girano i coglioni se il capofficina BMW mi tratta come quello con il polpaccio a vista anche a gennaio.
I coglioni mi girano perché vado in moto da quasi trent'anni, e visto che non sono di quelli che lasciano le chiavi e poi son più preoccupati del timbro sul libretto che di cosa succede alla moto, se mi prendono per il culo mi dà parecchio fastidio. E mi è successo.
Ma con cose talmente imbecilli che nemmeno hanno più a che fare con la conoscenza o meno della meccanica o del funzionamento di una moto... ragionamenti recitati e così stupidi da far sentire persino offesa la propria intelligenza.
Ecco perché non mi fido, ecco perché in un certo senso sono contento del fatto che sia scaduta la garanzia. Perché la garanzia vale quando devi andare a farti mettere un timbro sul libretto dei tagliandi, ma non quando la presa ausiliaria ti butta la batteria a terra o quando il motore consuma un chilo d'olio ogni mille chilometri. Quando succedono cose del genere hanno sempre una spiegazione a uso di idiota da dare... e io di spiegazioni e non soluzioni a uso di idiota non so che farne.

Quindi almeno per me non si tratta solo e semplicemente di soldi, ma di non esser trattato da idiota. Perché se no si torna al punto di partenza, quello dei soldi che da me non vedranno più.
Poi che nei grandi numeri ci sian più polo coi colletti alzati che gente che vuole capire è evidente a tutti, ma ripeto: non è solo questione di soldi.