|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
15-09-2015, 11:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Arezzo
|
Shoei GT-Air oppure Neotec ?
Un dubbio atroce: SHOEI GT-Air oppure Neotec ?
Adesso ho un Nolan N44 che uso con la mia GS sempre con la mentoniera inserita, praticamente come fosse un integrale. Vorrei cambiarlo perché non mi ci trovo molto bene, troppo rumoroso.
L'integrale dovrebbe essere più leggero mentre il modulare dovrebbe essere più pratico.
Io propenderei per il GT-Air ... Voi cosa mi consigliate?
|
15-09-2015, 11:32
|
|
Mukkista
ubicazione: nella pauta
|
entrambi caschi che rasentano la perfezione... dipende tutto dall'utilizzo che uno ne fa.
sul GT Air la ventilazione è leggermente superiore. è abbastanza leggero e poco "costrittivo" (buon raggio visivo)
il Neotec a detta dei più è il miglior casco modulare in circolazione e direi che posso confermare; attenzione solo al fatto che, anche se pochi ne sono a conoscenza, il Neotec NON è omologato P/J, quindi andrebbe di fatto utilizzato solo da chiuso.
parliamo in ogni caso dei migliori caschi in circolazione
|
|
|
15-09-2015, 13:06
|
|
Mukkista
ubicazione: campagne milanesi
|
.....preso.......
Neotec bianco
|
15-09-2015, 13:59
|
|
Mukkista
|
unica sfiga del Neotec? le grafiche... assenti.
|
|
|
15-09-2015, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
C'è qualche anima pia che mi fa un riassunto dei modulari omologati J/P e quelli solo P per favore?
Devo buttare il mio N90s nel bidone dell'immondizia, peggior casco che abbia mai avuto, probabilmente solo un pezzo sfortunato che senza manutenzione è andato in sfacelo, e dico questo letti comunque molti commenti positivi su di lui, e non so con cosa sostituirlo...
|
|
15-09-2015, 19:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Secondo me, se sei abituato agli integrali, il modulare più indicato è senza ombra di dubbio il Neotec. Probabilmente il casco che più si avvicina in termini di isolamento acustico, dall'aria e di contenimento.
Solo provando gli Shoei sono tornato a questa categoria di caschi, con una esperienza fallimentare con un vecchio System 3 nel lontano 1995...
|
Credi dipenda sempre dalla moto che si ha.
Avevo un nolan 101 (mio primo casco) ed era rumoroso.
Ho preso un systen IV, idem.
Ultimo lo SHOEI MULTITECH, e continuo a mettere i tappi quando guido in autostrada.
Ho provato anche con un integrale HJC, e va 'leggermente' meglio.
|
|
15-09-2015, 21:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da mede
avuto lo stesso problema , risolto, col tempo si amorbidisce.
|
Grazie speriamo anche noi che ceda un Pochino.
GS 1250 Adventure Hp
|
|
|
22-09-2015, 00:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bastia umbra
|
Ragazzi sto provando un hjc rpha max evo. Usato due volte dal proprietario originale, che non si trova bene con la calotta, mentre a me calza a pennello.
È un tipo super affidabile e siamo amici, quindi delle condizioni e di lui mi fido ciecamente.
Di sicuro è leggerissimo, comodo, la visiera parasole interna ok e per me che portò gli occhiali ha delle incavature che permettono di infilarli agevolmente....
Fin qui tutto bene. L unico difetto che sto registrando è un leggero sibilo che credo provenga dalla presa d aria superiore.
Qualcuno conosce questo casco? O ha mai avuto problemi con questo o modelli precedenti?
C è qualcosa che dovrei controllare ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
02-10-2015, 10:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Io l'ho acquistato da poco. Giudizio parziale: rapporto qualità prezzo altissimo (io l'ho pagato 390 in negozio). Stavo prendendo l'X LITE che per me è ancora meglio del NEOTEC però non stava dentro il bauletto vario, e ho virato su questo.
E' comodissimo per le orecchie, avvolge bene le guance (all'inizio sembra troppo ma cede), non da mai nessun senso di "costrizione" (sensazione che ogni tanto avevo col C3). SI installa molto bene l'interfono e si sente bene.
Io sibilo non ne ho sentito quindi non saprei cosa dirti a riguardo.
Posso dirti per concludere che la visibilità è ottima, la leggerezza pure, sulla mia moto risulta più silenzioso del C3, non lo senti quasi in testa.
Ciao
Ultima modifica di matute81; 02-10-2015 a 10:34
|
|
|
04-10-2015, 20:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Nolan N44.
Bello versatile. Si può sfruttare in tantissime configurazioni.
L'ho preso per un utilizzo prettamente "aperto" (citta in primavera estate) in sostituzione del caberg duke.
Non volevo ripiegare su un jet "puro" ma volevo avere la possibilità di una mentoniera all'ocorrenza.
Va benissimo come casco "cittadino".
Visierino con due posizioni e che non distorce la vista
L'unico problema è la rumorosità appena si superano i 100km/h...
Caberg Duke.
Mi trovo benissimo. Comodo, calza bene, abbastanza silenzioso (non sopporto i caschi troppo insonorizzati). Per capirci sui 180 km/h parlo tranquillamente al telefono con l'interfono e dall'altra parte non si accorgono che sono in moto.
Le uniche pecche sono:
- il peso che, poi, per essere un modulare non è neanche eccessivo.
- il visierino che distorce un pochino la vista ma quel che basta, almeno per me, da non utilizzarlo...
L'ho preso nero opaco e sto meditando di comprarne uno giallo fluo!
Ultima modifica di Rock 'n' Roll; 04-10-2015 a 21:02
|
|
|
06-10-2015, 12:57
|
|
Mukkista
ubicazione: campagne milanesi
|
Trovo che la sicurezza di aver chiuso bene la mentoniera del multitec fosse molto maggiore che nel neotec
|
19-10-2015, 14:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Alla fine.... tra i due Shoei Neotec e Xlite 1003 qual'è il meno rumoroso tenendo conto che vengo da un C2 che devo cambiare??
|
|
19-10-2015, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mestre
|
per saperlo bisognerebbe provarli tutti e due. Ho il Neotec e lo trovo abbastanza rumoroso a livello di fruscii aerodinamici specialmente con la presa d'aria aperta.
|
19-10-2015, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Toscana
|
Avete mai provato un casco fra i 1000 e i 1250 g???
|
|
|
20-10-2015, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Flower74 ci sei ??? che fine hanno fatto i tuoi X lite ???
Il mio C3 è arrivato ad un bel traguardo (mancano 3/4000 km e poi avrà toccato i 200000km) ....casco eccezionale, qualità dei materiali veramente top.
Sarebbe logico andare di C3 Pro, oltretutto sono conservatore fino al midollo spinale, cambiare mi "spaventa" sempre.
Andare in moto è relax non ho problemi di budget e cerco la soluzione migliore....quando macini km o tieni il casco in testa senza mai toglierlo tutta la giornata anche una piccola differenza può essere grande.....il C3 è stata una garanzia sotto questo aspetto, ma se posso sarei felice di comprare "non tedesco"
Per chi sta usando il 1003 .......aggiornamenti ??? come vi trovate ???
Calzata e rumorosità sono soggettive quindi interessano poco......avete qualcosa da segnalare ???
|
20-10-2015, 14:16
|
|
Mukkista
|
se sei disposto a spendere 600+ per uno Schuberth ma non vuoi comprarlo, allora prendi un Neotec... è l'unico paragonabile
|
|
|
20-10-2015, 14:21
|
|
Mukkista doc
|
Si anche il Neotec è uno gran casco.......
|
20-10-2015, 14:59
|
|
Mukkista doc
|
Anche questo è interessante
Modulare, visierino parasole e frontino......per viaggiare col sole basso nessun visierino è paragonabile alla classica "paletta" dei caschi Cross....altrimenti fai l'indiano e togli la mano dal manubrio come faccio sempre.
https://youtu.be/h5a1Z03HxrM
L'idea l'ha avuta cmq Caberg
|
20-10-2015, 17:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: voghera
|
Io ho l'X Lite 1003 e posso dire che nel complesso è un buon casco però dopo un paio d'ore di utilizzo, o anche meno, inizia a stringere sulle orecchie e mi fanno male....purtroppo non sono l'unico a cui succede e sinceramente non saprei cosa fare per risolvere il problema....lo spazio interno per le orecchie c'è ma nonostante questo il fastidio si ripresenta puntualmente. Lo sto usando da un paio di mesi e speravo che fosse una questione di assestamento ma finora niente da fare.
|
20-10-2015, 18:54
|
|
Mukkista doc
|
grazie Seefeld
riguardo alla calzata....uno dei miei compagni di girate, ha un problema analogo con il C3 ( a lui fa male in fronte ) e non lo sopporta.....io ho fatto giri in solitaria sull'Appennino dove per il freddo non l'ho tolto mai, c'ho pure mangiato un panino ......diciamo che questo rientra nei parametri soggettivi.
|
20-10-2015, 19:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... io con l'X-Lite sono a 20.000km... e la calzata è veramente la cosa più riuscita che io potessi provare con un casco.
Ho avuto qualche problemino... e, a dire il vero ne ho ancora, ma l'assistenza Nolan non ha proprio nulla a che vedere con Schuberth... sono veramente TOP.
Rumorosità... bhe... un casco modulare realmente silenzioso, visto che io arrivo da Naked con interale... non l'ho ancora trovato.
Vince Schuberth, ma non tanto perché è silenzioso, ma perché "tappa" un po' le orecchie.
Sono 1,85 il GS mi ripara come può... ma la stabilità di questo casco è spaventosa... anche da aperto non esiste effetto vela... non strappa il collo... nemmeno andando fortino.
Dimensioni ridotte... veramente... mettere un X-1003 a fianco ad un C3 sembra un mandarino contro un melone... e, alla lunga, questa caratteristica, rende le grosse trasferte un po' meno dolorose.
Ho fatto una tappa da 1370km... con il casco sempre in testa, praticamente... e la sera... niente segni.... e nessun male.
Chiaro... dipende dalla configurazione della testa e anche dalla calzata del casco, ma sia io che la morosa, siamo veramente contenti.
Qualità nettamente superiore a Schuberth... dalla vernice... agli interni... alla visiera.. al visitino parasole... ai comandi prese aria.
Eggià.. perché mentre con lo Schuberth da chiusi si muore di claustrofobia... e non si può nemmeno aprire uno spiraglio della visiera perché si chiude sa sola... X lite ha un sistema di ventilazione veramente valido.
|
20-10-2015, 23:05
|
|
Mukkista doc
|
grazie per le info......
La silenziosità anche quella non è tutto....basta un cupolino che genera vortici e va a farsi benedire.....cmq in genere è il cavallo di battaglia Schuberth....se mi alzo in piedi il C3 è silenziosissimo ( il C2 poi era incredibile sotto questo aspetto ) ma non ho una naked e non guido sempre in piedi.....
Dimensioni , credo che il C3 sia il più piccolo in assoluto ieri sono andato a vederli entrambi in concessionaria.
Io non viaggio mai a visiera aperta, solo al primo livello che discosta dalla guarnizione.....ho una visiera del C2 con una sassata pazzesca sparata da un CBR....un minuto prima che mi attaccasi a lui avevo la visiera aperta ....mai più....senza considerare gli insetti che entrano.
Bilanciamento e peso non posso lamentarmi del C3, sono eccellenti
Per la stabilità vale il discorso del cupolino fatto prima....il Pro la migliora, ma non ho naked
L'unico problema è la condensa sul pinlock, dovuto al fatto che sigilla molto, ed alle dimensioni ridotte......ha poco spazio tra viso/visiera....a dire il vero io avevo risolto applicando un paranaso modificato, ma poi mi si condensava la barba e quindi l'ho tolto.
In estate non è un problema, ma d'inverno per chi usa la moto sotto l'acqua da fastidio.
Questo è un punto che mi interessa particolarmente, il Pro ha una portata d'aria superiore, anche con le prese chiuse mi sembra, ma rimane sempre poco spazio anteriore, il Neotec ad esempio ne ha più ed anche il microfono del BT da meno impiccio.....
sarà un mese di "passione"
|
21-10-2015, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
Quote:
Originariamente inviata da BarbaBertu
se sei disposto a spendere 600+ per uno Schuberth ma non vuoi comprarlo, allora prendi un Neotec... è l'unico paragonabile
|
???
il C3PRO l'ho pagato 480 a luglio, allo stesso prezzo il Neotec ma per calzarlo dovevo togliere gli occhiali
|
|
|
21-10-2015, 22:28
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Ottimo prezzo!!
Io il C3 Pro giallo fluo 570 euro.
|
|
|
22-10-2015, 08:11
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Oggi mi portano, in un incontro dal mio spacciatore, il nuovo X1003 in carbonio da provare con nuovi interni con tessuti carboniosi... Dicono che col caldo riescono a mantenere una temperatura più bassa... Provo anche quelli in resina così finalmente sostituisco il mio vecchio...
Flower74.... Hai avuto esperienza sotto la pioggia? Entra acqua?
|
|