Come spesso accade, le ragioni che portano a scegliere una determinata moto a "scapito" di un'altra sono del tutto personali.
Giusto quindi, visto che la possibilità esiste, testare entrambe le soluzioni.
Premesso che ho una Multi MY 2015, credo tuttavia che esistano dei parametri ( pochi per la verità ) che siano difficilmente opinabili.
Se usi la moto spesso in coppia, BMW è più abitabile, oltre ad offrire una protezione dall'aria più estesa. Pur avendo inoltre un motore meno prestante in assoluto, manifesta una vantaggio ai regimi più bassi, che nell'uso a due può fare differenza.
Ducati è una moto molto confortevole, più di quanto si possa immaginare. Sia per l'eccellenza delle sospensioni ( versione S ) , sia per un tasso di vibrazioni praticamente assenti sul manubrio. Ha una elettronica nel complesso superiore a BMW, ed un comparto ciclistico che la tedesca non avvicina.
Personalmente avendo provato entrambe le moto, ho scelto Ducati senza indugi perchè viaggio quasi sempre da solo. Rinuncio a poco ( pochissimo ) in termini di confort rispetto a BMW, ma vengo ampiamente ripagato in termini di guida "allegra" , con una dinamica che la bavarese non mi offrirebbe.
Laddove avessi una compagna che mi seguisse ad ogni uscita, avrei optato per la scelta opposta.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
Ultima modifica di dpelago; 19-10-2015 a 12:21
|