Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2015, 16:08   #1
motomix
Mukkista doc

L'avatar di motomix

ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

premesso che l'iva è un'imposta e non c'entra niente col costo del bene se non per il fatto che viene calcolata in misura percentuale su di esso,

tale imposta grava sul consumatore finale che la paga al venditore (con partita IVA) senza avere possibilità di recuperarla in alcun modo.

Nel momento che io consumatore finale decido di rivendere la mia moto, non potrò in alcun modo addebitare al compratore l'iva precedentemente pagata, ergo l'iva mi rimane sul groppo a me.

Potrei vedere di "recuperarla" aumentando il valore di vendita, ma sarebbe comunque una strada alternativa.
Ripeto, una volta che la moto è comprata, io privato l'iva che ho pagato al venditore non ho possibilità di recuperarla, tantomeno riaddebitandola al successivo compratore.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 16:14   #2
subzer0
Mukkista

ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motomix Visualizza il messaggio
Nel momento che io consumatore finale decido di rivendere la mia moto, non potrò in alcun modo addebitare al compratore l'iva precedentemente pagata, ergo l'iva mi rimane sul groppo a me.
si, ma xche?
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 16:19   #3
motomix
Mukkista doc

L'avatar di motomix

ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da subzer0 Visualizza il messaggio
si, ma xche?
perché lo prevede l'ordinamento tributario:

la concessionaria compra la moto da BMW Italia a cui paga l'iva (che per la concessionaria è un credito - IVA - nei confronti dello Stato), la rivende a te e riscuote l'iva (che per la concessionaria è un debito - IVA - nei contronti dello Stato) .... quindi paga allo stato l'iva derivante dal debito - il credito.

Te paghi l'IVA al concessionario e il gioco si ferma lì, dal momento che compri e vendi come privato e quindi soggetto estraneo al meccanismo (sul valore aggiunto) dell'IVA.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi