|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-10-2015, 18:25
|
#126
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Aspes, io e Panichi piegavamo uguale con la eSSe... solo che lui faceva la curva al doppio della velocita'
Lasciando stare i piloti del mondiale, per gli utenti del forum il limite e' di come usano il corpo, non di quanto piegano la moto. Cioe' per molti di noi qui dentro la strada giusta per fare la curva piu' velocemente non e' quella di piegare di piu' la moto, ma di usare meglio il corpo.
|
su questo non ci piove, tuttavia nel misto stretto dove ci sono tantissime inversioni di inclinazione (i pif paf) se stai in asse con la moto raddrizzi e cambi inclinazione molto piu' in fretta che se sposti troppo il corpo. Oltretutto hai piu' possibilita' di correzione. Se poi la curva e' strettissima, tipo tornantino, persino lo stile fuoristradistico con moto sbattuta giu' e busto dritto trova i suoi perche'. Perche' e' la posizione che permette il miglior controllo di eventuali "traversi".
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
08-10-2015, 18:37
|
#127
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.709
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Se poi la curva e' strettissima, tipo tornantino, persino lo stile fuoristradistico con moto sbattuta giu' e busto dritto trova i suoi perche'. Perche' e' la posizione che permette il miglior controllo di eventuali "traversi".
|
Si chiama usare il corpo, in modi diversi a seconda delle proprie capacita'.
Se uno del forum ti chiede come fare una curva piu' velocemente (anche tralasciando il discorso sicurezza) cosa rispondi: piega di piu' oppure usa meglio il corpo ?
__________________
Tracer 900 GT causa VDM
|
|
|
08-10-2015, 18:37
|
#128
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
peraltro osservare l'adattamento dello stile di velocità usato nelle gare su strada è abbastanza esemplificativo... e per farlo conviene usare i video e non le foto, perché la singola foto supersdraiata la trovi anche in strada, è il comportamento medio che non è uguale. non c'è una fisica da strada e una fisica solopista, la fisica è la stessa ma cambia il bilanciamento tra esigenze di controllo e di velocità.
quando si scrive che, chessò, Pedrosa "piega poco" ci si sta riferendo a differenze di stile millimetriche anche se notevoli, non al fatto che lui veramente pieghi poco in termini assoluti.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
08-10-2015, 18:54
|
#129
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
io e Panichi piegavamo uguale con la eSSe... solo che lui faceva la curva al doppio della velocita' 
|
perchè c'era sicuramente qualcosa d'altro di diverso.
cmq consiglio sempre di fare l'esperimento del bloccasterzo.
non con roba di 2 quintali magari.
ghima te che c'hai l'xmax sei il candidato ideale.
non è pericoloso.
Ultima modifica di nicola66; 08-10-2015 a 20:16
|
|
|
08-10-2015, 19:44
|
#130
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
cmq consiglio sempre di fare l'esperimento del bloccasterzo.
|
Ma lascia stare che una volta mi si è incantato e ho dovuto aspettare che finisse la benzina
|
|
|
08-10-2015, 19:57
|
#131
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
eri col CIAO?
|
|
|
08-10-2015, 20:07
|
#132
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
Quello è l' altro sciammannato
|
|
|
08-10-2015, 23:09
|
#133
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.842
|
Ce ne fosse uno che abbia preso in considerazione la traettoria per eseguire una curva.
A seconda di quella che si sceglie a pari velocità e pari uso del corpo cambierà l'inclinazione della moto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
08-10-2015, 23:35
|
#134
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
|
Non è tanto questione di traiettoria ma di raggio, aspes l'aveva detto...
|
|
|
08-10-2015, 23:44
|
#135
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Ce ne fosse uno che abbia preso in considerazione la traettoria per eseguire una curva.
|
Scritto e poi stracciato...
È proprio una questione di traiettoria
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
09-10-2015, 07:28
|
#136
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Si ... Ma quando hai trovato la migliore traiettoria, la migliore posizione del corpo.... alla fine per farla sempre più velocemente devi inclinare di più la moto.
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
09-10-2015, 08:57
|
#137
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.177
|
Ma che s' ha a chiamare Piero Angela così ci spiega meglio la cosa?
Andare in moto è soggettivo anche se ci sono dei comportamenti che dovrebbero essere oggettivi (entra largo per puntare alla corda, mentre in strada se ne vedono di tutti i colori).. Idem per come si imposta la curva, e ne potremmo parlare per giorni.
Bello è comunque passare la gente con la moto versione "ciuco caricato abbestia", magari in 2, mentre ti ingarelli con smanettoni intutati (quelli del sabato pomeriggio) che pur di mettere il ginocchio in terra da far vedere al bar farebbero qualsiasi cosa.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
|
|
|
09-10-2015, 14:06
|
#138
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
Qualsiasi sia la posizione, la velocità ammesso che conti e interessi, la si ottiene solo con traiettoria.....il resto sono cazzate
inviato col pensiero
__________________
...Ager
|
|
|
09-10-2015, 14:31
|
#139
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.842
|
meno male che lo hai detto tu, se lo facevo io dicevano tutti che sparavo cavolate
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
09-10-2015, 14:43
|
#140
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
Messaggi: 310
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Qualsiasi sia la posizione, la velocità ammesso che conti e interessi, la si ottiene solo con traiettoria.....il resto sono cazzate
inviato col pensiero
|
Cioè se imbrocco la traiettoria ideale (magari a botta di culo) e la velocità di entrata adeguata, poi posso andare in moto come andrei in barca a vela?
Se è così, non ho capito un benemerita mazza. Quand'è che fai il prossimo corso?
|
|
|
09-10-2015, 14:48
|
#141
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.842
|
solo se hai il vento di bolina
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
09-10-2015, 15:00
|
#142
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
Messaggi: 3.487
|
Con la giusta traiettoria , con la medesima posizione del corpo bla bla bla... se una curva la percorri a 80 all'ora e inclinazione xx gradi, e la stessa curva dove l'unico fattore che cambia è la velocitá superiore se vuoi chiudere la traiettorie e non allargare l'unico modo e inclinare ancora di più la moto. Ammesso che ne abbia la capacitá e non si sia raggiunto il limite della moto.
Eppure la prima cosa che ti insegnano in pista sono proprio i 2 limiti. Limite psicologico e il limite della moto.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
|
|
|
09-10-2015, 15:03
|
#143
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
Ciao vado a far due curve
inviato col pensiero
__________________
...Ager
|
|
|
09-10-2015, 15:26
|
#144
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.709
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Ciao vado a far due curve
inviato col pensiero
|
Ecco bravo che domani diluvia
E vai piano che hai una certa età
__________________
Tracer 900 GT causa VDM
|
|
|
09-10-2015, 15:46
|
#145
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
Domani sarò a Verona, la nn piove
inviato col pensiero
__________________
...Ager
|
|
|
09-10-2015, 15:54
|
#146
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.842
|
ti fai l'arena di verona in girotondo , almeno pieghi
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
09-10-2015, 15:58
|
#147
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
E' ovvio che migliorando la traiettoria percorri più velocemente la curva mantenendo la stessa inclinazione ma vuol dire anche che hai margine di miglioramento nel momento in cui pieghi di più....
dobbiamo dire a MM di piegare di meno che va più veloce...
Qui il contenzioso è la velocità in curva...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
09-10-2015, 16:01
|
#148
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.842
|
appunto: giusta traiettoria= maggior velocità in curva
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
09-10-2015, 16:19
|
#149
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
giusto... ma non in assoluto.... altrimenti andremmo tutti dritti come fai tu che sei lentoooooooo!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
09-10-2015, 16:31
|
#150
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.709
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Qualsiasi sia la posizione, la velocità ammesso che conti e interessi, la si ottiene solo con traiettoria.....il resto sono cazzate
inviato col pensiero
|
Ok, allora mi tocca cominciare ad usare anche la corsia opposta... la mia non mi basta piu'
Comunque hai ragione: gli errori di traiettoria sono ben piu' gravi di quelli della posizione del corpo.
__________________
Tracer 900 GT causa VDM
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.
|
|
|