|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2015, 21:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Calma, e cheee, ricordiamoci che siamo in Italia !!!
L'argomento è stato aperto da Rantax "solo" due anni fa.
Intanto accontentiamoci di non avere più il pezzetto di carta, per il resto, voi giovani, avrete modo di vedere applicate le vostre idee futuristiche...un giorno...forse.
io già vi vedo, passare il ponte sullo stretto, controllati dalla videocamera, che verificherà la vostra copertura assicurativa, magari, visto che sto fantasticando, anche se avete fatto la revisione...ma si sa che con la vecchiaia si torna bambini e la fantasia contende gli sprazzi di lucidità con l'halzeimer...
Ultima modifica di squalomediterraneo; 05-10-2015 a 21:55
|
|
|
05-10-2015, 21:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Ma.....ora se uno ha un incidente, come fa a sapere sul posto se la controparte è assicurata o no?
|
La app si chiama Altolà e ti dice se la targa risulta assicurata e se risulta rubata.
|
|
|
05-10-2015, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Se Tutor, telecamere ZTL e Velox non potranno essere usati per elevare contravvenzioni in automatico dalla prossima settimana, probabilmente lo saranno nel giro di qualche mese o lo saranno le nuove installazioni.
Il vantaggio per il comune cittadino coinvolto in un sinistro però c'è già, non sarà più indispensabile fidarsi della sola documentazione cartacea fornita dalla controparte, ma si potrà fare un controllo al volo su dati gestiti da terze parti, e se risulteranno irregolarità si potranno coinvolgere le forze dell'ordine invece che continuare a sbrigarsela da soli.
Secondo me solo sapere che c'è questa possibilità a disposizione di chiunque è già un bel deterrente in più rispetto a prima.
La novità di questi giorni mi sembra qualcosa di più della semplice scomparsa del tagliando da esporre, è la conferma ufficiale che la base dati ministeriale è utilizzabile per questi scopi.
Il raggiungimento dell'affidabilità e della tempestività di aggiornamento del database presso il ministero dei trasporti non c'è da anni. Se non ricordo male ancora l'anno scorso l'aggiornamento avveniva "entro qualche giorno" (rendendo di fatto l'informazione disponibile difficilmente utilizzabile per elevare contravvenzioni).
Farsi pagare dal fondo per le vittime della strada è un po' più complicato che richiedere il risarcimento diretto della propria assicurazione essendo tutti sicuri che la controparte è regolarmente assicurata.
Ultima modifica di biwu; 05-10-2015 a 22:02
|
|
|
05-10-2015, 22:03
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo
passare il ponte sullo stretto, controllati dalla videocamera, che verificherà
|
La cosa divertente è che paesi che consideriamo "indietro" in Europa hanno sistemi a telecamere di controllo, per esempio, dei pedaggi e multe automatiche da parecchio tempo. Credo Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca abbiano questa tecnologia che sembra così impossibile...
Ma anche noi ormai da parecchio con le ZTL.
Solo questione di mancanza di volontà...
|
05-10-2015, 22:09
|
|
Mukkista doc
|
Sono ripetitivo, lo so, ma la differenza la fa l'affidabilità della base dati di riferimento.
L'elenco degli autorizzati alla ZTL di un comune lo gestisce direttamente il comune: rilascia il permesso, aggiorna la base dati, tutto in casa, tutto facile.
Quando invece ci sono da mettere d'accordo un centinaio di assicurazioni private (che operano da anni con i loro metodi) su procedure, tempistiche e normalizzazione dei dati necessari, le cose sono un po' più complicate.
Sarebbe stato più semplice partire in un paese in cui non esistevano le assicurazioni abilitate ad emettere polizze RC Auto.
Questo credo sia stato il grosso del lavoro (lavoro probabilmente fatto parecchi anni fa in altri paesi), da oggi in poi la strada è in discesa.
|
|
|
05-10-2015, 22:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Quando uno rinnova l' rca con la stessa compagnia, questa ti copre per 15 gg dopo la scadenza.. Cosa succede se uno viene beccato in que lasso di tempo dalle telecamere destinate al controllo di assicurazione/revisione?
Io viaggio tranquillo perché pago sempre con largo anticipo, ma magari altri?
|
|
|
05-10-2015, 22:22
|
|
Mukkista doc
|
Immagino che se il caso è previsto dalla normativa (come è), il veicolo risulti assicurato fino a 15gg dopo la data di scadenza del periodo di assicurazione precedente (come a tutti gli effetti è).
La stipula della nuova assicurazione poi aggiorna tutta la situazione.
Credo che le situazioni più complicate da gestire siano le varie sospensioni/riattivazioni, che non prevedono alcun tipo di proroga della copertura assicurativa e hanno validità immediata (a dire il vero sempre dal giorno successivo, in linea con le tempistiche di aggiornamento della base dati di riferimento).
EDIT: Da quanto scritto qui: http://www.preventivo-assicurazione....-scadenza-rca/ dopo l'eliminazione del tacino rinnovo i 15gg vangono sempre, indipendentemente dalla compagnia scelta per il periodo successivo, e sono a tutti gli effetti un periodo assicurato.
Ultima modifica di biwu; 05-10-2015 a 22:28
|
|
|
05-10-2015, 22:27
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tutti a fasciarsi la testa prima di romperla...
Se parte una multa per errore, facilissimo dimostrare che al giorno X ero assicurato e farla annullare.
O anche questa è tecnologia spaziale?
|
05-10-2015, 22:29
|
|
Mukkista doc
|
Beh, diciamo che se si può evitare è meglio, anche per garantire un'efficenza minima tale da garantire la sostenibilità concreta di tutto il sistema.
|
|
|
05-10-2015, 22:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
Puoi evitare i casi più comuni, e poi correggere andando avanti.
Nel frattempo a me il concetto di pagare di più l'assicurazione perché un maledetto non la paga, e che la cosa sia "istituzionalizzata" mi fa incazzare come una bestia. Segno di civiltà, che però si organizza per convivere con l'incivilta invece di sterminarla!
|
06-10-2015, 16:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Pertanto pensi e credi che pagherai di meno?
Così come chi pensa e crede che se tutti pagassero le tasse pagherebbero di meno?
Siete una massa di illusi a prescindere dalla eticità del dovere pagare.
|
|
06-10-2015, 17:08
|
|
Mukkista logorroico!
|
Del pagare di meno, in tutta sincerità, mi interessa poco.
Pretendo semplicemente che tutti paghino
|
06-10-2015, 19:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Mal comune mezzo gaudio
Certo è che se si raggiungesse il 98 % dei circolanti coperti da assicurazione, sarebbe bello che lo stesso Stato che lo ha permesso, con i nostri soldini, e che vedrà un aumento delle entrate con l'IVA applicata, si premurasse di verificare seriamente la correttezza delle tariffe delle Assicurazioni.
Un colpo alla botte...
|