Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2015, 15:48   #11
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.137
Thumbs up

@Gasper - mi son perso la tua domanda che in effetti è ottima, la cosa è realizzabile in mappite, ci avevo pure pensato ma vi sarebbero di problemi una volta nel navigatore che no ho ancora risolto (e il tempo è quello che è...!).

Al momento infatti - come scritto nella nota che appare quando fai l'export - ti devi assicurare che le impostazioni del navigatore (percorso più rapido o più corto, evita pedaggi etc) sia conguro con quanto impostato in mappite.

La route GPX infatti contiene solo i punti di passaggio, non le preferenze di come raggiungerli quindi se sono differenti tra navigatore e mappite è probabile che il percorso cambi (cosa che può accadere comunque nel caso le mappe del navigatore abbiano strade o limiti di velocità diversi da OSM/mappite).

Ci sono due modi di risolvere la cosa e rendere il percorso indipendente dalle preferenze:

1) implementanto la possibilità di esportare le route in un formato GPX con estensioni proprietarie di Garmin. Questo in effetti contiene non solo i punti di passaggi ma anche un certo numero di punti intermedi per "guidare" il navigatore senza che faccia un ricalcolo del percorso (e quindi indipendente dalle impostazioni del navigatore).
Vi sono però alcuni limiti, funzionerebbe solo con garmin e il percorso non risulterebbe modificabile nel navigatore (cosa mooolto noiosa se in itinere ti trovi a voler fare una deviazione).

2) puoi esportare il percorso come Track e trasformarlo in Route dal navigatore (se il navigatore lo supporta). In pratica il navigatore produce lo stesso fiel del punto 1) con gli stessi limiti.

Quindi... aspettando un idea migliore su come gestire la cosa... per ora se devo raggiungere una località velocemente e poi da lì gironzolare per stradine interne mi faccio due percorsi, con preferenze differenti oppure lascio impostata strada più veloce e autostrade ma aggiungo vari punti intermedi per assicurarmi un percorso ad-hoc.


Lamps!

gspeed
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©