Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2015, 13:55   #1
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Pericle: Su in due, anche con la GS800. ECCOME che le devi tenere le dita sulla frizione.. A volte penso che non parliamo neanche della stessa moto.. Ma con la mia attuale è anche peggio, pur essendo uno scooter rispetto ad una Ducati. O nella guida in città e nel traffico son testate a manetta..
Ci son cose soggettive, ma anche motori che nascono diversi. Se poi ci metti le modifiche a scarichi, filtri, centraline, rapporti..
Parlando della MIA ex GS800 originale (2013), se apri il gas in prima e seconda è molto pronta. Se il gioco del gas non è corretto e c'è magari anche qualche disconnessione sul fondo, gli strattoni sono frequenti. Anche se l'erogazione di suo non è affatto sporca. Se sei solo, neanche ci fai caso. Se ti arrivano le testate dal passeggero allora capisci che è meglio tenere a posto il gioco del gas, stringere il serbatoio con le gambe e usare le due dita sulla frizione. Perchè sotto i 1800/2500 (a seconda del carico ovviamente) poi la moto strattona, quindi ci sono delle circostanze nelle quali non puoi tenere una marcia in più per avere una risposta più dolce.
Se quelle circostanze ti si presentano spesso.. O ti adatti (tipo, con le dita sulla frizione) o ti ingegni per capire dove sbagli (magari sbagli postura, mungi il manubrio e devi correggerti) o, se proprio diventa la tua croce, cambi moto.
Per me ad esempio la croce sono state le vibrazioni che tu NON SENTI.
E' sempre molto difficile immaginare i problemi dalle descrizioni fatte da utenti che non si conoscono neppure..
Ciao!
Vecchio 03-09-2015, 14:37   #2
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi!
Rispondo a julo sui danni che può causare un errato tensionamento della catena: innanzitutto, il cuscinetto!
Se troppo tesa, questo non lavora correttamente e si usura prima... e se ti si blocca la ruota in corsa, sono azzi!
Tra l'altro, rimarco il fatto che i cuscinetti della "F" (intesa come serie F800/700/650, non come f..ga) non brillano per la loro qualità, dunque, a maggior ragione, occhio alla regolazione della catena.
...E anche alle indicazioni di Wotan: regolazione "lasco" dell'acceleratore e ingrassaggio della catena (e su quando è "ora" di ingrassarla, vedrai che prima dei km saranno l'orecchio e la scorrevolezza del mezzo a fartelo capire)
Dopodichè, relativamente alle sensazioni di guida e di percezione delle vibrazioni, entrano in campo gli aspetti soggettivi, e dunque quello che per me è fastidioso, per altri è tollerabile, perciò ecco che una cazzata può essere un cruccio per alcuni e, naturalmente, viceversa per altri.
Fortunatamente, la 650 è più orientata "al basso" e forse un po' più elastica della 800, ma nonostante questo, in due e carico, sia nel traffico che nei tornanti stretti con la frizione ci devo giocare.
...E abituare!
3vil, quanti km hai fatto?
La mia ce l'ho da 18 mesi, e sono come te, nel senso che provengo da 14 anni di spooterone.
Finora ho percorso 23.000 km, e ho iniziato a "darle del tu" dopo circa 10.000, anche se ho ancora molto da imparare: la guida e la gestione dell'erogazione che 14 anni di scooterone mi hanno lasciato, sicuramente si cancelleranno del tutto facendo strada: e proprio sulla strada puoi capire se riesci a far prevalere il tuo ingengno (correzioni del tuo modo di stare in sella) o lo spirito di adattamento, come ha detto Ozama.
E da qui, vedere se la 700 è la tua moto oppure no.
Di sicuro, comunque, credo sia un ottimo punto di partenza.
Ciao!
Sandro

Ultima modifica di s.milan; 03-09-2015 a 14:40
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi