Ciao ragazzi!
Rispondo a julo sui danni che può causare un errato tensionamento della catena: innanzitutto, il cuscinetto!
Se troppo tesa, questo non lavora correttamente e si usura prima... e se ti si blocca la ruota in corsa, sono azzi!
Tra l'altro, rimarco il fatto che i cuscinetti della "F" (intesa come serie F800/700/650, non come f..ga

) non brillano per la loro qualità, dunque, a maggior ragione, occhio alla regolazione della catena.
...E anche alle indicazioni di Wotan: regolazione "lasco" dell'acceleratore e ingrassaggio della catena (e su quando è "ora" di ingrassarla, vedrai che prima dei km saranno l'orecchio e la scorrevolezza del mezzo a fartelo capire)
Dopodichè, relativamente alle sensazioni di guida e di percezione delle vibrazioni, entrano in campo gli aspetti soggettivi, e dunque quello che per me è fastidioso, per altri è tollerabile, perciò ecco che una cazzata può essere un cruccio per alcuni e, naturalmente, viceversa per altri.
Fortunatamente, la 650 è più orientata "al basso" e forse un po' più elastica della 800, ma nonostante questo, in due e carico, sia nel traffico che nei tornanti stretti con la frizione ci devo giocare.
...E abituare!
3vil, quanti km hai fatto?
La mia ce l'ho da 18 mesi, e sono come te, nel senso che provengo da 14 anni di spooterone.
Finora ho percorso 23.000 km, e ho iniziato a "darle del tu" dopo circa 10.000, anche se ho ancora molto da imparare: la guida e la gestione dell'erogazione che 14 anni di scooterone mi hanno lasciato, sicuramente si cancelleranno del tutto facendo strada: e proprio sulla strada puoi capire se riesci a far prevalere il tuo ingengno (correzioni del tuo modo di stare in sella) o lo spirito di adattamento, come ha detto Ozama.
E da qui, vedere se la 700 è la tua moto oppure no.
Di sicuro, comunque, credo sia un ottimo punto di partenza.

Ciao!
Sandro