|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-08-2015, 11:53
|
#501
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
|
Tra gli optional c'è pure una visita dal dietologo. ....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
|
|
|
31-08-2015, 11:54
|
#502
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
|
10 kg in un mese ....... .quelli si che fanno la differenza....anche in salute.......
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
|
|
|
31-08-2015, 12:08
|
#503
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
levare 5 kg a 20cm da terra è una cosa, levarli a 90cm è un'altra cosa
in generale un tipico esempio sono quei padelloni del menga sotto il sellino.....
|
dipende da quanto pesa la moto.
toglierli in alto da una moto già leggera di suo potrebbe non risultare un vantaggio.
Un baricentro alto aiuta molto in curva e nelle inversioni d'inclinazione. Disturba in accelerazione e frenata.
Ma il baricentro alto, diciamo a 80cm, di una moto di 180kg non è peggio di quello 10cm + in basso ma di una da 240.
|
|
|
31-08-2015, 12:16
|
#504
|
|
Guest
|
qui si parla di enduroni,
pesanti a prescindere .....
comunque per me nei veloci cambi direzionali (misto stretto, medio-stretto) se i kg stanno in basso è meglio....
|
|
|
|
31-08-2015, 12:24
|
#505
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
invece è vero il contrario.
|
|
|
31-08-2015, 12:37
|
#506
|
|
Guest
|
sarà.....
quando ho percorso da solo una 40 di km su è giù per la Panoramica Zegna col bauletto su due piani la differenza l'ho sentita....eccome
era messo più o meno così....
|
|
|
|
31-08-2015, 12:40
|
#507
|
|
Guest
|
Quello é il problema del peso bauletti e borse troppo indietro rispetto al mozzo della ruota posteriore. Se tu sposti tutto sul sedile del passeggero tutto cambia. Nel mio vfr ho modificato gli attacchi della piastra bauletti mettendoli in posizione più avanzate. ( al posto del passeggero)
Risultato.. Carico e non sento il peso
Inviato da Me che sono io.....!
|
|
|
|
31-08-2015, 12:47
|
#508
|
|
Guest
|
Questo quello che intendo.
Prima più caricavo e l anteriore diventava leggero.
Adesso è perfetto
Inviato da Me che sono io.....!
|
|
|
|
31-08-2015, 13:05
|
#509
|
|
Guest
|
abbiate pazienza.....
mi son fatto 2000km in questo assetto
io 1.70x80kg
mia moglie 1.52x50kg
nel misto, nei veloci cambi di direzione, la differenza in queste condizioni o da solo senza laterali e bauletto la senti ..... e ci mancherebbe
|
|
|
|
31-08-2015, 13:21
|
#510
|
|
Guest
|
Per forza ai 80/90 kg che gravano sul posteriore della moto. Si sentono eccome.
Ma questo non non ha niente a che fare con più peso sopra o sotto al baricentro della moto
Inviato da Me che sono io.....!
|
|
|
|
31-08-2015, 13:39
|
#511
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
...
Un baricentro alto aiuta molto in curva e nelle inversioni d'inclinazione. Disturba in accelerazione e frenata.
|
Sono molto perplesso su questa cosa.... per quale motivo aiuterebbe nelle inversioni d'inclinazione?
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
...
Ma il baricentro alto, diciamo a 80cm, di una moto di 180kg non è peggio di quello 10cm + in basso ma di una da 240.
|
Questo mi sembra tutto sommato ragionevole, perchè 60kg in meno, anche se con baricentro "un pò" più alto probabilmente riducono l'inerzia comunque... ma a parita di peso io sono della stessa idea di sartandrea... più basso è e meglio è.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
|
|
|
31-08-2015, 13:43
|
#512
|
|
Guest
|
a parte che i borsoni da 40L sono all'altezza del padellone di cui parlavo prima,
stai dicendo che se per ipotesi li posizionassi sui fianchi del serba, all'altezza del cilindro motore non li sentirei nel flip-flap rispetto alla stessa moto nuda&cruda?
sarà......che devo dì
|
|
|
|
31-08-2015, 13:45
|
#513
|
|
Guest
|
Non ci capiamo....
Inviato da Me che sono io.....!
|
|
|
|
31-08-2015, 13:52
|
#514
|
|
Guest
|
lo penso anch'io.....
|
|
|
|
31-08-2015, 13:57
|
#515
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
|
Aigor....bellino quel vfr....rotfl.....ti avanza mica una carena dx?
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
|
|
|
31-08-2015, 13:58
|
#516
|
|
Guest
|
Grigia andrebbe bene?
Se sì guardo se c'è l'ho ancora in officina
Inviato da Me che sono io.....!
|
|
|
|
31-08-2015, 14:02
|
#517
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
|
Rossa sarebbe meglio, ma anche grigia integra la rivernicio.... ...se la trovassi rossa assieme alla carenatura del cupolino non mi dispiacerebbe. ...
Ne ho trovate alcune in vendita strusciata come la mia.....pare che si sdraio tutti a destra.....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
|
|
|
31-08-2015, 14:03
|
#518
|
|
Guest
|
Ci guardo...
Inviato da Me che sono io.....!
|
|
|
|
31-08-2015, 14:07
|
#519
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
|
Tank's .........
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
|
|
|
31-08-2015, 14:24
|
#520
|
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.212
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
invece è vero il contrario.
|
allora spiegami perchè nel metronomo se metti il peso in alto ti batte un adagio se non un largo mentre se lo metti in basso ti batte un allegro se non un prestissimo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
31-08-2015, 14:26
|
#521
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
|
In honda mica hanno il metronomo. ....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
|
|
|
31-08-2015, 14:35
|
#522
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Sono molto perplesso su questa cosa.... per quale motivo aiuterebbe nelle inversioni d'inclinazione?
|
spiegato nella maniera più semplice che ho trovato
|
|
|
31-08-2015, 14:37
|
#523
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.131
|
Il peso del DCT non e' dato solo dalla frizione in piu', ma anche da:
Albero coassiale (che pesa per forza di piu')
Comandi delle 2 frizioni (solenoidi e tubazioni)
Pompa olio aggiuntiva e relativo filtro
Motorino passo passo per comando tamburo selettore marce
Sensori vari
Freno a mano con tanto di pinza in piu'
Quello che mi stupisce e' che sono sempre 10 kg, sia per la VFR 1200 da 17
2 CV che per la NC 750 da 55 CV.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
31-08-2015, 14:38
|
#524
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
Messaggi: 4.189
|
Ha ragione Nicola, la moto va presa nuda, il problema è la tiratura limitata
|
|
|
31-08-2015, 15:00
|
#525
|
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.212
|
continuo a essere perplesso sul discorso del baricentro.
Un baricentro alto deve "percorrere" più strada di uno basso per fornire alla moto la stessa inclinazione... quindi dovrebbe metterci più tempo. Tuttavia un baricentro alto rende la moto più "instabile" e questo può essere un vantaggio nel momento in cui devo farle cambiare inclinazione, rispetto a una moto con baricentro basso cioè più "stabile" e quindi restia ad accettare variazioni di inclinazione. ....... ciò però è in contrasto con la faccenda del metronomo...forse le due cose obbediscono a leggi diverse....boh!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.
|
|
|