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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-08-2015, 11:53   #501
pippo68
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Tra gli optional c'è pure una visita dal dietologo. ....

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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 31-08-2015, 11:54   #502
pippo68
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10 kg in un mese ....... .quelli si che fanno la differenza....anche in salute.......
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Vecchio 31-08-2015, 12:08   #503
nicola66
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levare 5 kg a 20cm da terra è una cosa, levarli a 90cm è un'altra cosa
in generale un tipico esempio sono quei padelloni del menga sotto il sellino.....
dipende da quanto pesa la moto.
toglierli in alto da una moto già leggera di suo potrebbe non risultare un vantaggio.
Un baricentro alto aiuta molto in curva e nelle inversioni d'inclinazione. Disturba in accelerazione e frenata.
Ma il baricentro alto, diciamo a 80cm, di una moto di 180kg non è peggio di quello 10cm + in basso ma di una da 240.
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Vecchio 31-08-2015, 12:16   #504
sartandrea
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qui si parla di enduroni,
pesanti a prescindere .....


comunque per me nei veloci cambi direzionali (misto stretto, medio-stretto) se i kg stanno in basso è meglio....
 
Vecchio 31-08-2015, 12:24   #505
nicola66
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invece è vero il contrario.
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Vecchio 31-08-2015, 12:37   #506
sartandrea
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sarà.....

quando ho percorso da solo una 40 di km su è giù per la Panoramica Zegna col bauletto su due piani la differenza l'ho sentita....eccome

era messo più o meno così....

 
Vecchio 31-08-2015, 12:40   #507
aigor73
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Quello é il problema del peso bauletti e borse troppo indietro rispetto al mozzo della ruota posteriore. Se tu sposti tutto sul sedile del passeggero tutto cambia. Nel mio vfr ho modificato gli attacchi della piastra bauletti mettendoli in posizione più avanzate. ( al posto del passeggero)
Risultato.. Carico e non sento il peso

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Vecchio 31-08-2015, 12:47   #508
aigor73
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Questo quello che intendo.


Prima più caricavo e l anteriore diventava leggero.
Adesso è perfetto

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Vecchio 31-08-2015, 13:05   #509
sartandrea
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abbiate pazienza.....

mi son fatto 2000km in questo assetto



io 1.70x80kg
mia moglie 1.52x50kg

nel misto, nei veloci cambi di direzione, la differenza in queste condizioni o da solo senza laterali e bauletto la senti ..... e ci mancherebbe
 
Vecchio 31-08-2015, 13:21   #510
aigor73
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Per forza ai 80/90 kg che gravano sul posteriore della moto. Si sentono eccome.
Ma questo non non ha niente a che fare con più peso sopra o sotto al baricentro della moto

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Vecchio 31-08-2015, 13:39   #511
pancomau
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Un baricentro alto aiuta molto in curva e nelle inversioni d'inclinazione. Disturba in accelerazione e frenata.
Sono molto perplesso su questa cosa.... per quale motivo aiuterebbe nelle inversioni d'inclinazione?

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Ma il baricentro alto, diciamo a 80cm, di una moto di 180kg non è peggio di quello 10cm + in basso ma di una da 240.
Questo mi sembra tutto sommato ragionevole, perchè 60kg in meno, anche se con baricentro "un pò" più alto probabilmente riducono l'inerzia comunque... ma a parita di peso io sono della stessa idea di sartandrea... più basso è e meglio è.
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Vecchio 31-08-2015, 13:43   #512
sartandrea
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a parte che i borsoni da 40L sono all'altezza del padellone di cui parlavo prima,

stai dicendo che se per ipotesi li posizionassi sui fianchi del serba, all'altezza del cilindro motore non li sentirei nel flip-flap rispetto alla stessa moto nuda&cruda?


sarà......che devo dì
 
Vecchio 31-08-2015, 13:45   #513
aigor73
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Non ci capiamo....

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Vecchio 31-08-2015, 13:52   #514
sartandrea
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lo penso anch'io.....
 
Vecchio 31-08-2015, 13:57   #515
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Aigor....bellino quel vfr....rotfl.....ti avanza mica una carena dx?
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Vecchio 31-08-2015, 13:58   #516
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Grigia andrebbe bene?
Se sì guardo se c'è l'ho ancora in officina

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Vecchio 31-08-2015, 14:02   #517
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Rossa sarebbe meglio, ma anche grigia integra la rivernicio.... ...se la trovassi rossa assieme alla carenatura del cupolino non mi dispiacerebbe. ...
Ne ho trovate alcune in vendita strusciata come la mia.....pare che si sdraio tutti a destra.....
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Vecchio 31-08-2015, 14:03   #518
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Ci guardo...

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Vecchio 31-08-2015, 14:07   #519
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Tank's .........
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Vecchio 31-08-2015, 14:24   #520
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invece è vero il contrario.

allora spiegami perchè nel metronomo se metti il peso in alto ti batte un adagio se non un largo mentre se lo metti in basso ti batte un allegro se non un prestissimo.
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Vecchio 31-08-2015, 14:26   #521
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In honda mica hanno il metronomo. ....
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Vecchio 31-08-2015, 14:35   #522
nicola66
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Sono molto perplesso su questa cosa.... per quale motivo aiuterebbe nelle inversioni d'inclinazione?
spiegato nella maniera più semplice che ho trovato
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Vecchio 31-08-2015, 14:37   #523
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Il peso del DCT non e' dato solo dalla frizione in piu', ma anche da:
Albero coassiale (che pesa per forza di piu')
Comandi delle 2 frizioni (solenoidi e tubazioni)
Pompa olio aggiuntiva e relativo filtro
Motorino passo passo per comando tamburo selettore marce
Sensori vari
Freno a mano con tanto di pinza in piu'

Quello che mi stupisce e' che sono sempre 10 kg, sia per la VFR 1200 da 17
2 CV che per la NC 750 da 55 CV.
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VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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Vecchio 31-08-2015, 14:38   #524
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Ha ragione Nicola, la moto va presa nuda, il problema è la tiratura limitata
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Vecchio 31-08-2015, 15:00   #525
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continuo a essere perplesso sul discorso del baricentro.

Un baricentro alto deve "percorrere" più strada di uno basso per fornire alla moto la stessa inclinazione... quindi dovrebbe metterci più tempo. Tuttavia un baricentro alto rende la moto più "instabile" e questo può essere un vantaggio nel momento in cui devo farle cambiare inclinazione, rispetto a una moto con baricentro basso cioè più "stabile" e quindi restia ad accettare variazioni di inclinazione. ....... ciò però è in contrasto con la faccenda del metronomo...forse le due cose obbediscono a leggi diverse....boh!
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