Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2015, 10:25   #1
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.875
predefinito

nico: fattelo dire, ma sei estremamente saccente come se fossi tu l'unico al mondo a sapere tutto e gli altri sono tutti scemi. sopratutto visto che tu non hai quella moto e non vivi quei problemi , ma pontifichi peggio di quelli che tu stesso critichi.

il concetto è semplice: io ritiro una moto dal conce , provo ad andarci veloce e ondeggia.
moto così come mi è stata consegnata. un amico invece non ha questo problema con moto perfettamente originale.

ora, io acquirente non devo impazzire con settaggi, sfilamento forche o quant'altro. la moto a 170 deve andare dritta e basta.
essendo il problema , da quanto si è visto , presente in parecchie moto, non è un difetto occasionale ma un qualcosa ricorrente. resta da capire cosa.
troppo facile su di un forum fare bla bla e pontificare che basta fare qui o lì. la moto così come esce dal conce deve andare dritta e non essere pericolosa.
la risposta yamaha dimostra chiaramente che anche loro ne capiscono una mazza, vedremo in futuro cosa succede ( o fanno finta di non capire).
la ktm ha lo stesso identico problema. la casa madre fa finta di nulla e ti assicuro che alcuni hanno risolto cambiando gomme altri ne hanno fatte di tutti i colori senza venirne a capo.
l'idea che mi sono fatto è che a livello progettuale sono moto il cui punto di equilibrio è molto labile, per cui basta una tolleranza di troppo, un fattore disturbante anche piccolo e cominciano ad ondeggiare.

per questo io dico che ci sono errori progettuali e che la tracer, che mi piace molto, l'ho completamente scartata da una mia scelta futura così come la ktm che ora ho, benchè sia la moto più divertente da guidare che abbia mai avuto, non la ricomprerò mai.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 10:36   #2
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 28.218
predefinito

Quote:
così come la ktm che ora ho, benchè sia la moto più divertente da guidare che abbia mai avuto, non la ricomprerò mai.
Perchè Pac? Mi puoi dire anche in mp se ti va,grazie.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 11:13   #3
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.400
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
l'idea che mi sono fatto è che a livello progettuale sono moto il cui punto di equilibrio è molto labile, per cui basta una tolleranza di troppo, un fattore disturbante anche piccolo e cominciano ad ondeggiare.
Si Pier secondo me il nocciolo del problema è questo.
E i fattori che fanno pendere l'ago della bilancia dalla parte sbagliata, ovvero l'instabilità, sono sostanzialmente due, e sono legati tra loro.
L'aerodinamica della moto e il peso della medesima.
A cui in maniera minore si aggiungono le variabili del tipo: altezza da terra, bontà delle sospensioni, valori della ciclistica ecc.
Ma in sostanza l'equazione moto leggera e senza aerodinamica non ha mai funzionato e mai funzionerà oltre una certa velocità, dove i due fattori citati sono influenzati in maniera direttamente proporzionale all'aumentare della velocità stessa.
Mi ricordo che negli anni 80 la moto che ti faceva sognare era la Yamaha RD 350 2 tempi, una bestiolina con una erogazione decisamente brusca... la prima versione era nuda...e la moto pesava poco. Bene, il soprannome di quella moto, perlomeno quì a Roma era " la bara" , il motivo lo lascio a voi immaginare.



Samsung NOTE4
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 12:00   #4
Il Veleggiatore
Moderatore
 
L'avatar di Il Veleggiatore
 
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
......Mi ricordo che negli anni 80 la moto che ti faceva sognare era la Yamaha RD 350 2 tempi, una bestiolina con una erogazione decisamente brusca... la prima versione era nuda...e la moto pesava poco. Bene, il soprannome di quella moto, perlomeno quì a Roma era " la bara" , il motivo lo lascio a voi immaginare.

Samsung NOTE4
perdonate l'OT, ma con queli giocattoli ci sono cresciuto. RD l'ho avuta, prima di lei lo stesso motore ma montato su Italjet, e poi un paio di kawa mach IV.
RD la ricordo come un giocattolo tutto sommato dolce e prevedibile, al contrario delle bare per eccellenza, i Mach IV. In questo hanno inciso geometrie non indovinale, ciclistica sottodimensionata e caratteristiche meccaniche esagerate.
lo ammise chiaramente l'ing. Takao Horie, capo progetto Mach, in una intervista a Motociclismo qualche anno dopo
Però non so più cosa volevo dire
__________________
il porco al parco
Il Veleggiatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 15:46   #5
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Messaggi: 2.472
Talking

Quote:
Originariamente inviata da ironalf Visualizza il messaggio
Però non so più cosa volevo dire
tranquillo non sei il solo!
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 11:30   #6
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
. resta da capire cosa.
non offenderti, nel caso perdona i miei banali consigli ...
se hai un po' di margine con la catena prova/hai provato a spostare 2/3mm indietro la ruota? non è che quando hai sostituito le gomme ti hanno registrato la catena magari lascandola un pelo?
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 16:26   #7
tmarko
Mukkista doc
 
L'avatar di tmarko
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Ululì
Messaggi: 2.131
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
nico: fattelo dire, ma sei estremamente saccente come ......
NON SECCANTE, Nico e' un'altra cosa SACCENTE
__________________
r80g/s_ R1200 ADV LC.
ex rt 1200 - 1200 adv 2009 - 1100 gs - k100 rs 16v - honda ft 500
D.I.Y.
tmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 16:48   #8
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tmarko Visualizza il messaggio
, Nico e' un'altra cosa SACCENTE


1200ADV Flea già già!!
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©