|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  25-08-2015, 10:25 | #1 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
				  
 
			
			nico: fattelo dire, ma sei estremamente saccente come se fossi tu l'unico al mondo a sapere tutto e gli altri sono tutti scemi.  sopratutto visto che tu non hai quella moto e non vivi quei problemi , ma pontifichi peggio di quelli che tu stesso critichi. 
 il concetto è semplice:  io ritiro una moto dal conce , provo ad andarci veloce e ondeggia.
 moto così come mi è stata consegnata.  un amico invece non ha questo problema con moto perfettamente originale.
 
 ora, io acquirente non devo impazzire con settaggi, sfilamento forche o quant'altro.  la moto a 170 deve andare dritta e basta.
 essendo il problema , da quanto si è visto , presente in parecchie moto, non è un difetto occasionale ma un qualcosa ricorrente. resta da capire cosa.
 troppo facile su di un forum fare bla bla e pontificare che basta fare qui o lì.  la moto così come esce dal conce deve andare dritta e non essere pericolosa.
 la risposta yamaha dimostra chiaramente che anche loro ne capiscono una mazza, vedremo in futuro cosa succede ( o fanno finta di non capire).
 la ktm ha lo stesso identico problema. la casa madre fa finta di nulla e ti assicuro che alcuni hanno risolto cambiando gomme altri ne hanno fatte di tutti i colori senza venirne a capo.
 l'idea che mi sono fatto è che a livello progettuale sono moto il cui punto di equilibrio è molto labile, per cui basta una tolleranza di troppo, un fattore disturbante anche piccolo e cominciano ad ondeggiare.
 
 per questo io dico che ci sono errori progettuali e che la tracer, che mi piace molto, l'ho completamente scartata da una mia scelta futura così come la ktm che ora ho, benchè sia la moto più divertente da guidare che abbia mai avuto, non la ricomprerò mai.
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-08-2015, 10:36 | #2 |  
	| L'ultimo dei logorroici! 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2002 
					Messaggi: 28.218
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| così come la ktm che ora ho, benchè sia la moto più divertente da guidare che abbia mai avuto, non la ricomprerò mai. |  Perchè Pac? Mi puoi dire anche in mp se ti va,grazie.
		 
				__________________Intentionally left blank
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-08-2015, 11:13 | #3 |  
	| Il Santo 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2007 ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi. 
					Messaggi: 3.400
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  l'idea che mi sono fatto è che a livello progettuale sono moto il cui punto di equilibrio è molto labile, per cui basta una tolleranza di troppo, un fattore disturbante anche piccolo e cominciano ad ondeggiare. |  Si Pier secondo me il nocciolo del problema è questo. 
E i fattori che fanno pendere l'ago della bilancia dalla parte sbagliata, ovvero l'instabilità, sono sostanzialmente due, e sono legati tra loro. 
L'aerodinamica della moto e il peso della medesima. 
A cui in maniera minore si aggiungono le variabili del tipo: altezza da terra, bontà delle sospensioni, valori della ciclistica ecc. 
Ma in sostanza l'equazione moto leggera e senza aerodinamica non ha mai funzionato e mai funzionerà oltre una certa velocità, dove i due fattori citati sono influenzati in maniera direttamente proporzionale all'aumentare della velocità stessa. 
Mi ricordo che negli anni 80 la moto che ti faceva sognare era la Yamaha RD 350 2 tempi, una bestiolina con una erogazione decisamente brusca... la prima versione era nuda...e la moto pesava poco. Bene, il soprannome di quella moto, perlomeno quì a Roma era " la bara" , il motivo lo lascio a voi immaginare.
 
Samsung NOTE4
		 
				__________________R1200GS superblack 2012
 Honda SH350i
 Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-08-2015, 12:00 | #4 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2003 ubicazione: dietro di te 
					Messaggi: 16.074
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mcfour  ......Mi ricordo che negli anni 80 la moto che ti faceva sognare era la Yamaha RD 350 2 tempi, una bestiolina con una erogazione decisamente brusca... la prima versione era nuda...e la moto pesava poco. Bene, il soprannome di quella moto, perlomeno quì a Roma era " la bara" , il motivo lo lascio a voi immaginare.
 Samsung NOTE4
 |  perdonate l'OT, ma con queli giocattoli ci sono cresciuto. RD l'ho avuta, prima di lei lo stesso motore ma montato su Italjet, e poi un paio di kawa mach IV.  
RD la ricordo come un giocattolo tutto sommato dolce e prevedibile, al contrario delle bare per eccellenza, i Mach IV. In questo hanno inciso geometrie non indovinale, ciclistica sottodimensionata e caratteristiche meccaniche esagerate. 
lo ammise chiaramente l'ing. Takao Horie, capo progetto Mach, in una intervista a Motociclismo qualche anno dopo 
Però non so più cosa volevo dire
		 
				__________________il porco al parco
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-08-2015, 15:46 | #5 |  
	| contedivitinia 
				 
				Registrato dal: 09 Mar 2004 ubicazione: Roma; N.Y. 
					Messaggi: 2.472
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da ironalf  Però non so più cosa volevo dire |  tranquillo non sei il solo!
		 
				__________________sono apodittico
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-08-2015, 11:30 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2008 ubicazione: sotto il ponte di veja 
					Messaggi: 4.664
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  . resta da capire cosa.  |  non  offenderti, nel caso perdona i miei banali consigli ...  
se hai un po' di margine con la catena prova/hai provato a spostare 2/3mm indietro la ruota?  non è che quando hai sostituito le gomme ti hanno registrato la catena magari lascandola un pelo?
		 
				__________________Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-08-2015, 16:26 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Sep 2006 ubicazione: Ululì 
					Messaggi: 2.131
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  nico: fattelo dire, ma sei estremamente saccente come ...... |  NON SECCANTE,  Nico e' un'altra cosa SACCENTE
		 
				__________________r80g/s_ R1200 ADV LC.
 ex rt 1200 - 1200 adv 2009 -  1100 gs - k100 rs 16v - honda ft 500
 D.I.Y.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-08-2015, 16:48 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2008 ubicazione: sotto il ponte di veja 
					Messaggi: 4.664
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da tmarko  , Nico e' un'altra cosa SACCENTE |  
1200ADV Flea      già già!!     
				__________________Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |  |     |