Il consiglio per un viaggio a lungo raggio è quello di valutare prima di tutto la diffusione delle moto/ricambi in quei posti che vai a visitare. Sarebbe alquanto azzardato, ad esempio, fare un viaggio in un posto dove quella moto non è stata mai importata. Ti consiglierei di dare un'occhiata sul web fra i blog per vedere chi già ci è andato che moto ha usato e come si è trovato con eventuali assistenza/ricambi.
L'XT600 (2KF per lo std con serbatoio da 13 litri, 1VJ per la Z Tènèrè) è di sicuro una delle moto + diffuse al mondo, e anche nei paesi dell'America Latina. Trovare un ricambio, dalle guarnizioni, al pistone, ai getti per i carburatori (doppio corpo Teikei), è facile come trovare una Coca Cola. Le moto sono molto robuste, dei veri e propri muli (soprattutto il 2KF) e vanno bene su asfalto (pieghe da stradale) e in fuoristrada (anche percorsi trialistici, garantisco) e sono piuttosto leggere (140 KG la std 2KF). La std 2KF diversamente dalla Tenere non ha l'avv elettrico ma si accende bene.
Io ho avuto 6 XT nella mia vita, e una l'ho praticamente montata da solo, partendo da telaio e motore (aperto). Ha una meccanica facile, e per di + trovi tantissimo sul web e anche degli specialisti del ricambio stile Touratech, dove trovi davvero le cose + utili ma anche quelle + pazze:
http://www.kedo.de/