Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2015, 10:55   #1
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito consiglio per acquisto moto - f650 gs dakar VS yamaha XT 600 Z

Ciao, chiedo consiglio ai moto viaggiatori...

deciso che per il viaggio in sud america la mia ragazza userà la mia g650 gs, io mi trovo a dover scegliere un mezzo simile con budget limitato.

ho preso in considerazione queste due per ora

f650 gs dakar http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-129660186.htm

XT 600 Z tenere http://www.moto.it/moto-usate/yamaha...983-90/6171828

insomma visto che si farà fuoristrada e lunghi tratti queste mi sembrano opzioni decenti visto che abbastanza leggere, semplici e con consumi contenuti.

voi che ne dite?

grazie!

Pubblicità

smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 18:58   #2
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

tutti gli esperti sono sulla nuova Africa Twin,


appena scendono fioccheranno le risposte...
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 19:15   #3
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

prendi la BMW 650, è più moderna, e va bene.
__________________
--
not all those who wander are lost
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 19:39   #4
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

l'XT è bellissima e splendidamente tenuta, ma è roba per collezionisti ormai... per andare a strapazzarla in capo al mondo meglio 'na roba più fresca...segui il consiglio di Branchen.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 21:02   #5
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

La dakar.... così tu e lei avete la stessa moto e i ricambi van bene per entrambi.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2015, 23:29   #6
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

ok! vi ringrazio! vediamo com'è la dakar, vi faro sapere!

Fagot, in un thread sulla sezione dedicata al monocilindrico, ho chiesto che ricambi dovrei portare specificamente per il g650gs/f650gs purtroppo non ne capisco gran che di meccanica, questo è il link http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=442053, ma apparte una referenza FB (che io non ho e non voglio avere) non ho avuto molta fortuna. Hai qualcosa in particolare in mente? Dei ricambi necessari che è meglio avere con queste moto 650 bmw?

grazie ancora!
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 10:17   #7
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

non c'e' proprio nessuno dalla parte del tenerone?
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 11:14   #8
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Manda un MP a Oki che ha una Dakar con cui ha fatto 30k solo in off. Ti dirà quello che serve.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 01-08-2015 a 11:16
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 12:38   #9
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito

La ragione dice BMW 650, affidabile e moderna...Ma...ma che bella la TENERE'!!! è stata lamoto che piu' ho sognato da ragazzo (insieme al GS 80).
Se è in condizioni ottimali io farei la fesseria di prenderla...E' BELLISSIMA!!!
Anche lei affidabile e ben fatta...
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 23:32   #10
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

L'XT è la prima moto su cui poggiai il mio piccolo culetto di bimbo di 6 anni
Blu e gialla
Bellissima
Mio zio che dannava un po' per metterla in moto quando era calda

Torniamo a noi
Perché non un 640 adv?
Forse ha più senso avere le moto uguali....
È così affidabile la Dakar? Ci si fa off molto bene?
__________________
K1600 GT - zx10r
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 19:37   #11
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

ciao compari, questo weekend dovevo vedere le 2 moto. Sono un po deluso...

il venditore della tenere mi ha tirato pacco. Mi ha fatto fare 200km sabato per arrivare a vicenza e questa mattina eravamo d'accordo che venisse da quelle parti o che ci trovassimo a metà strada. Alle 11 di ieri sera mi scrive che improvvisamente era pieno di casini e non poteva venire fino a vicenza, alla mia domanda richiesta di trovarci almeno a metà strada all'orario per lui più congeniale si è semplicemente dileguato senza rispondere. Per nulla carino.

poi oggi pome sono andato a BS a vedere la dakar. era in un bel garage seduta tra un GS1200 e un KTM250. di carrozzeria era messa abbastanza male, era tutto uno sfregio, forse non era incidentata, ma di certo era caduta con fiancata rigata, molto usurata e non sembrava certo che avesse solo 23mila km. Ci ho fatto un giro e faceva qualche rumorino anomalo che la mia g650gs assolutamente non fa il che mi ha insospettito parecchio. Pero devo dire che la posizione di guida mi piaceva di più della mia. Sono perplesso, non la vende cara ma il mezzo non mi ha ispirato molta fiducia anche se apparte l'usura estetica non posso dire che avesse particolari problemi.

Mi piace pensare che fosse destino, però non ho poi molto tempo. Continuerò a cercare e se non vi da fastidio chiederò ancora i vostri pareri e consigli.

Grazie
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 08:48   #12
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Io suggerirei la Yama XT660Z il tenerello più recente
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 08:58   #13
sartandrea
Guest
 
predefinito

il 660 Ténéré è un mono moderno perfetto per un viaggio verso l'ignoto

ma i più economici e messi ancora bene stanno a 4000€...
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 09:25   #14
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ha un baricentro altissimo che rende i suoi 180 kg ancora più "tosti" da portare in giro rispetto a quelli del Dakar. Parere di chi c'ha fatto un Parma-Tokio in sella....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 09:54   #15
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Il consiglio per un viaggio a lungo raggio è quello di valutare prima di tutto la diffusione delle moto/ricambi in quei posti che vai a visitare. Sarebbe alquanto azzardato, ad esempio, fare un viaggio in un posto dove quella moto non è stata mai importata. Ti consiglierei di dare un'occhiata sul web fra i blog per vedere chi già ci è andato che moto ha usato e come si è trovato con eventuali assistenza/ricambi.
L'XT600 (2KF per lo std con serbatoio da 13 litri, 1VJ per la Z Tènèrè) è di sicuro una delle moto + diffuse al mondo, e anche nei paesi dell'America Latina. Trovare un ricambio, dalle guarnizioni, al pistone, ai getti per i carburatori (doppio corpo Teikei), è facile come trovare una Coca Cola. Le moto sono molto robuste, dei veri e propri muli (soprattutto il 2KF) e vanno bene su asfalto (pieghe da stradale) e in fuoristrada (anche percorsi trialistici, garantisco) e sono piuttosto leggere (140 KG la std 2KF). La std 2KF diversamente dalla Tenere non ha l'avv elettrico ma si accende bene.
Io ho avuto 6 XT nella mia vita, e una l'ho praticamente montata da solo, partendo da telaio e motore (aperto). Ha una meccanica facile, e per di + trovi tantissimo sul web e anche degli specialisti del ricambio stile Touratech, dove trovi davvero le cose + utili ma anche quelle + pazze: http://www.kedo.de/
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 11:18   #16
Fieramoscaettore1
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Londra
predefinito

Strano pero' la BMW dalle foto sembrava perfetta!!!
Fieramoscaettore1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 16:17   #17
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fieramoscaettore1 Visualizza il messaggio
Strano pero' la BMW dalle foto sembrava perfetta!!!
Già, non me l'aspettavo messa in quelle condizioni.

Cmq adesso non so, forse devo aumentare il budget e pensare ad altri modelli

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 16:21   #18
sartandrea
Guest
 
predefinito

se riesci prova l'ultima Ténéré

se la trovi facile e gestibile per me è ottima candidata....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 21:50   #19
OKI
Mukkista doc
 
L'avatar di OKI
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

eccomi
la "nuova" tenerè, dalla linea molto bella, pesa in realtà 203 kg , quindi 10 kg della già pesantina gs/dakar
sul tenerè si sta ancora più infossati e non è facile da caricare per via della posizione eccessivamente rialzata della sella passeggero e la poco pratica forma del portapacchi
la gs/dakar consuma ancora meno della parsimoniosa tenerè
parlando con uno che col tenerè è andato in turchia e in mongolia, mi diceva che con la pioggia tende a spegnersi ma non hanno mai capito perchè
aggiungo che il rotax del gs, nato nel 1996 e via via affinato e migliorato, ha la meritata fama di essere un motore "militare", sovradimensionato, fatto per durare.
il suo unico difetto è che ogni tanto al minimo si spegne, ma fortunatamente è facile da risolvere non tenendola mai al minimo
__________________
Maiale non capriccioso

Ultima modifica di OKI; 03-08-2015 a 21:53
OKI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 22:25   #20
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Per te che hai molta esperienza in off, che ne pensi del 640 adv? L'hai mai privata bene bene?
Grazie OKI
__________________
K1600 GT - zx10r
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 23:38   #21
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
Per te che hai molta esperienza in off, che ne pensi del 640 adv? L'hai mai privata bene bene?
Grazie OKI
quoto la domanda. grazie OKI
smat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 15:19   #22
OKI
Mukkista doc
 
L'avatar di OKI
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

Pregi: Ottima, molto più orientata e a suo agio in off, pesa quasi 40kg in meno
Difetti: consuma il doppio e vibra ancora di più,
__________________
Maiale non capriccioso
OKI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 15:36   #23
lduecilindri
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lduecilindri
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Ma l'hp di fittare la moto direttamente in Sud America, non l'hai presa in considerazione?
magari ne fitti una piccola e facile per la tua ragazza e tu parti con la gs che già conosci senza impelagarti in acquisti al ribasso.

e ti risparmi tutti i costi di spedizione.
__________________
R1200GS-08
lduecilindri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 16:57   #24
sartandrea
Guest
 
predefinito

comunque per dirla tutta di muli Jap anni '90 ne trovi a iosa,

l'importante che siano fondamentalmente a posto, poi ci metti un po le mani sopra per affinarle allo scopo....... e buon viaggio





un esempio di mulo Jap pensato per macinare km e che trovi a poco



esteticamente fa cagare.....come il 650gs

però ha già il serba da 23L, e se a fine viaggio devi sacrificarlo......non ti farà passare notti insonni
  Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2015, 17:43   #25
smat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lduecilindri Visualizza il messaggio
Ma l'hp di fittare la moto direttamente in Sud America, non l'hai presa in considerazione?
magari ne fitti una piccola e facile per la tua ragazza e tu parti con la gs che già conosci senza impelagarti in acquisti al ribasso.

e ti risparmi tutti i costi di spedizione.
è proprio quello che alla fine abbiamo deciso. Andiamo con il giessino e poi la vedremo se affittare di tanto in tanto.

con i soldi che risparmiamo nel comprare-spedire-assicurare la seconda moto possiamo fare molte cose (magari qualche immersione alle galapgos )
smat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati