|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-07-2015, 10:55
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
|
consiglio per acquisto moto - f650 gs dakar VS yamaha XT 600 Z
Ciao, chiedo consiglio ai moto viaggiatori...
deciso che per il viaggio in sud america la mia ragazza userà la mia g650 gs, io mi trovo a dover scegliere un mezzo simile con budget limitato.
ho preso in considerazione queste due per ora
f650 gs dakar http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-129660186.htm
XT 600 Z tenere http://www.moto.it/moto-usate/yamaha...983-90/6171828
insomma visto che si farà fuoristrada e lunghi tratti queste mi sembrano opzioni decenti visto che abbastanza leggere, semplici e con consumi contenuti.
voi che ne dite?
grazie!
|
|
|
30-07-2015, 18:58
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
|
|
|
|
30-07-2015, 19:15
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
|
prendi la BMW 650, è più moderna, e va bene.
__________________
--
not all those who wander are lost
|
|
|
30-07-2015, 19:39
|
#4
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
l'XT è bellissima e splendidamente tenuta, ma è roba per collezionisti ormai... per andare a strapazzarla in capo al mondo meglio 'na roba più fresca...segui il consiglio di Branchen.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
30-07-2015, 21:02
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
La dakar.... così tu e lei avete la stessa moto e i ricambi van bene per entrambi.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
30-07-2015, 23:29
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
|
ok! vi ringrazio! vediamo com'è la dakar, vi faro sapere!
Fagot, in un thread sulla sezione dedicata al monocilindrico, ho chiesto che ricambi dovrei portare specificamente per il g650gs/f650gs purtroppo non ne capisco gran che di meccanica, questo è il link http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=442053, ma apparte una referenza FB (che io non ho e non voglio avere) non ho avuto molta fortuna. Hai qualcosa in particolare in mente? Dei ricambi necessari che è meglio avere con queste moto 650 bmw?
grazie ancora!
|
|
|
01-08-2015, 10:17
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
|
non c'e' proprio nessuno dalla parte del tenerone?
|
|
|
01-08-2015, 11:14
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Manda un MP a Oki che ha una Dakar con cui ha fatto 30k solo in off. Ti dirà quello che serve.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Ultima modifica di Fagòt; 01-08-2015 a 11:16
|
|
|
01-08-2015, 12:38
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
|
La ragione dice BMW 650, affidabile e moderna...Ma...ma che bella la TENERE'!!! è stata lamoto che piu' ho sognato da ragazzo (insieme al GS 80).
Se è in condizioni ottimali io farei la fesseria di prenderla...E' BELLISSIMA!!!
Anche lei affidabile e ben fatta...
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"
Tifoso interista da sempre
|
|
|
01-08-2015, 23:32
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
|
L'XT è la prima moto su cui poggiai il mio piccolo culetto di bimbo di 6 anni
Blu e gialla
Bellissima
Mio zio che dannava un po' per metterla in moto quando era calda
Torniamo a noi
Perché non un 640 adv?
Forse ha più senso avere le moto uguali....
È così affidabile la Dakar? Ci si fa off molto bene?
__________________
K1600 GT - zx10r
|
|
|
02-08-2015, 19:37
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
|
ciao compari, questo weekend dovevo vedere le 2 moto. Sono un po deluso...
il venditore della tenere mi ha tirato pacco. Mi ha fatto fare 200km sabato per arrivare a vicenza e questa mattina eravamo d'accordo che venisse da quelle parti o che ci trovassimo a metà strada. Alle 11 di ieri sera mi scrive che improvvisamente era pieno di casini e non poteva venire fino a vicenza, alla mia domanda richiesta di trovarci almeno a metà strada all'orario per lui più congeniale si è semplicemente dileguato senza rispondere. Per nulla carino.
poi oggi pome sono andato a BS a vedere la dakar. era in un bel garage seduta tra un GS1200 e un KTM250. di carrozzeria era messa abbastanza male, era tutto uno sfregio, forse non era incidentata, ma di certo era caduta con fiancata rigata, molto usurata e non sembrava certo che avesse solo 23mila km. Ci ho fatto un giro e faceva qualche rumorino anomalo che la mia g650gs assolutamente non fa il che mi ha insospettito parecchio. Pero devo dire che la posizione di guida mi piaceva di più della mia. Sono perplesso, non la vende cara ma il mezzo non mi ha ispirato molta fiducia anche se apparte l'usura estetica non posso dire che avesse particolari problemi.
Mi piace pensare che fosse destino, però non ho poi molto tempo. Continuerò a cercare e se non vi da fastidio chiederò ancora i vostri pareri e consigli.
Grazie
|
|
|
03-08-2015, 08:48
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Io suggerirei la Yama XT660Z il tenerello più recente
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
03-08-2015, 08:58
|
#13
|
Guest
|
il 660 Ténéré è un mono moderno perfetto per un viaggio verso l'ignoto
ma i più economici e messi ancora bene stanno a 4000€...
|
|
|
03-08-2015, 09:25
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Ha un baricentro altissimo che rende i suoi 180 kg ancora più "tosti" da portare in giro rispetto a quelli del Dakar. Parere di chi c'ha fatto un Parma-Tokio in sella....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
03-08-2015, 09:54
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
|
Il consiglio per un viaggio a lungo raggio è quello di valutare prima di tutto la diffusione delle moto/ricambi in quei posti che vai a visitare. Sarebbe alquanto azzardato, ad esempio, fare un viaggio in un posto dove quella moto non è stata mai importata. Ti consiglierei di dare un'occhiata sul web fra i blog per vedere chi già ci è andato che moto ha usato e come si è trovato con eventuali assistenza/ricambi.
L'XT600 (2KF per lo std con serbatoio da 13 litri, 1VJ per la Z Tènèrè) è di sicuro una delle moto + diffuse al mondo, e anche nei paesi dell'America Latina. Trovare un ricambio, dalle guarnizioni, al pistone, ai getti per i carburatori (doppio corpo Teikei), è facile come trovare una Coca Cola. Le moto sono molto robuste, dei veri e propri muli (soprattutto il 2KF) e vanno bene su asfalto (pieghe da stradale) e in fuoristrada (anche percorsi trialistici, garantisco) e sono piuttosto leggere (140 KG la std 2KF). La std 2KF diversamente dalla Tenere non ha l'avv elettrico ma si accende bene.
Io ho avuto 6 XT nella mia vita, e una l'ho praticamente montata da solo, partendo da telaio e motore (aperto). Ha una meccanica facile, e per di + trovi tantissimo sul web e anche degli specialisti del ricambio stile Touratech, dove trovi davvero le cose + utili ma anche quelle + pazze: http://www.kedo.de/
|
|
|
03-08-2015, 11:18
|
#16
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Londra
|
Strano pero' la BMW dalle foto sembrava perfetta!!!
|
|
|
03-08-2015, 16:17
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Fieramoscaettore1
Strano pero' la BMW dalle foto sembrava perfetta!!!
|
Già, non me l'aspettavo messa in quelle condizioni.
Cmq adesso non so, forse devo aumentare il budget e pensare ad altri modelli
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-08-2015, 16:21
|
#18
|
Guest
|
se riesci prova l'ultima Ténéré
se la trovi facile e gestibile per me è ottima candidata....
|
|
|
03-08-2015, 21:50
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Conegliano (TV)
|
eccomi
la "nuova" tenerè, dalla linea molto bella, pesa in realtà 203 kg , quindi 10 kg della già pesantina gs/dakar
sul tenerè si sta ancora più infossati e non è facile da caricare per via della posizione eccessivamente rialzata della sella passeggero e la poco pratica forma del portapacchi
la gs/dakar consuma ancora meno della parsimoniosa tenerè
parlando con uno che col tenerè è andato in turchia e in mongolia, mi diceva che con la pioggia tende a spegnersi ma non hanno mai capito perchè
aggiungo che il rotax del gs, nato nel 1996 e via via affinato e migliorato, ha la meritata fama di essere un motore "militare", sovradimensionato, fatto per durare.
il suo unico difetto è che ogni tanto al minimo si spegne, ma fortunatamente è facile da risolvere non tenendola mai al minimo
__________________
Maiale non capriccioso
Ultima modifica di OKI; 03-08-2015 a 21:53
|
|
|
03-08-2015, 22:25
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
|
Per te che hai molta esperienza in off, che ne pensi del 640 adv? L'hai mai privata bene bene?
Grazie OKI
__________________
K1600 GT - zx10r
|
|
|
03-08-2015, 23:38
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da eaGarage
Per te che hai molta esperienza in off, che ne pensi del 640 adv? L'hai mai privata bene bene?
Grazie OKI
|
quoto la domanda. grazie OKI
|
|
|
05-08-2015, 15:19
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Conegliano (TV)
|
Pregi: Ottima, molto più orientata e a suo agio in off, pesa quasi 40kg in meno
Difetti: consuma il doppio e vibra ancora di più,
__________________
Maiale non capriccioso
|
|
|
05-08-2015, 15:36
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Roma
|
Ma l'hp di fittare la moto direttamente in Sud America, non l'hai presa in considerazione?
magari ne fitti una piccola e facile per la tua ragazza e tu parti con la gs che già conosci senza impelagarti in acquisti al ribasso.
e ti risparmi tutti i costi di spedizione.
__________________
R1200GS-08
|
|
|
05-08-2015, 16:57
|
#24
|
Guest
|
comunque per dirla tutta di muli Jap anni '90 ne trovi a iosa,
l'importante che siano fondamentalmente a posto, poi ci metti un po le mani sopra per affinarle allo scopo....... e buon viaggio
un esempio di mulo Jap pensato per macinare km e che trovi a poco
esteticamente fa cagare.....come il 650gs
però ha già il serba da 23L, e se a fine viaggio devi sacrificarlo......non ti farà passare notti insonni
|
|
|
05-08-2015, 17:43
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2014
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da lduecilindri
Ma l'hp di fittare la moto direttamente in Sud America, non l'hai presa in considerazione?
magari ne fitti una piccola e facile per la tua ragazza e tu parti con la gs che già conosci senza impelagarti in acquisti al ribasso.
e ti risparmi tutti i costi di spedizione.
|
è proprio quello che alla fine abbiamo deciso. Andiamo con il giessino e poi la vedremo se affittare di tanto in tanto.
con i soldi che risparmiamo nel comprare-spedire-assicurare la seconda moto possiamo fare molte cose (magari qualche immersione alle galapgos  )
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|