Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2015, 11:17   #1
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marchin
vabbeh dai... mica son moto da 200cv.... sono moto tuttofare.... il 1200 lo compra anche molta genete che fino alla settimana prima guidava un tmax... sono moto facili...
Non servono 200 CV per appiccicarsi come un manifesto fuori da una curva.
Paradossalmente il bestione 1200 lo trovo più facile dell'800 a dispetto del peso: se non si ha la tecnica e il piglio giusti mette a disagio staticamente, ma è una bicicletta quando è in marcia.
Il problema - ripeto - è che non dà la sensazione della velocità.
Stabile, con il telelever che è un anti-dive geometrico, il motore con un tiro veramente poderoso e una linearità sorprendente.
Tutti questi pregi portano però il neofita ad approfittarne, e, moderati solo dalle sensazioni ci si trova a velocità ignoranti, in cui la manovra di emergenza in mano a un principiante non risulta poi eseguita senza sbavature, ma più spesso con qualche scintilla, quando va bene.

L'800 ha un orgoglioso, 21" anteriore che parla di natura e suona bene in mano a chi la sa usare, ma sempre svitando il gas diventa pericolosa su asfalto per i limiti dell'assetto e degli pneumatici.
Anche qui gli esperti vanno a nozze, ma le manovre bislacche si pagano care.
...almeno le velocità sono mediamente meno importanti, e le coperture quando mollano, lo fanno in modo più graduale che non il boxer.

Di andarci a spasso tutti son capaci, ma secondo me a un principiante bisogna dare il beneficio dell'errore più frequente, perchè capita.
Allora servono moto che "perdonino" o che facciano guadagnare velocità [pericolosa] con la chiara sensazione di quello che sta succedendo, non quindi ritrovarsi senza volere in uno scenario da rischiatutto!
Purtroppo l'iniezione aiuta poco nella percezione di quanto si sta guadagnando velocità, e le prestazioni elevate ce la fanno raggiungere un numero di volte superiore a quello che un buon padre di famiglia è disposto ad accettare.

A mio figlio riserverei un percorso formativo diverso: non prenderei mai un 1200 o un 800; un 700 è già sovrabbondante, e tassativamente con l'ABS.
Sarò un talebano, ma tutti dovrebbero farsi le ossa fuoristrada, dove la mancanza di aderenza tipica delle situazioni antipatiche su asfalto è semplicemente la norma.
Questo crea e allena certi automatismi che diventano utili quando non c'è tempo per pensare, nè tantomeno per imparare!!

Tornando alla tecnica Honda, parlando dell'esperienza di s.milan, quota parte è sicuramente attribuibile all'abitudine dell'avantreno super-easy degli scooter, ma credo che ci fosse nel caso specifico anche una taratura inesatta delle sospensioni... troppo freno in rilascio sulla forcella e il posteriore "seduto" possono dare benissimo quel tipo di sensazione da pachiderma...

Ultima modifica di gaspare; 27-07-2015 a 12:10 Motivo: almeno l'800...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 14:14   #2
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
Messaggi: 7.511
predefinito

Ciao!
Che dire, sono pienamente d'accordo con l'ultimo post di Gaspare.
Interessante anche l'idea dell'off, cosa che non ho mai provato e che personalmente ritengo utile per prendere coscienza di quelle che sono le situazioni in cui l'aderenza viene meno.
...E non serve andare lontano: basta passare sopra una striscia bianca bagnata in una rotonda, per dire.
Il mio approccio con la moto è stato in linea con il suo pensiero: avevo valutato anche come punto di partenza il CB 500 in versione X, però nello stesso tempo cercavo anche un mezzo che riuscisse a darmi la possibilità di tenerlo un po' oltre al periodo di "svezzamento", così mi sono orientato verso le tre moto indicate.
Di sicuro ti consiglio un usato da concessionario, possibilmente con ABS: a me è andata di lusso, l'ho trovata (in concessionario, appunto) quasi full optionall con tanto di tris vario!
Sono riuscito a prenderla con l'estensione di garanzia Premium, almeno così per un paio d'anni sono tranquillo.
E secondo me la 700 la trovi anche con pochi km: molti la usano proprio come "starting point" e dopo un paio di stagioni passano alle sorelle maggiori.
La mia era di marzo 2012 con 9.200 km.
Presa ad aprile 2014 ora ne ha 29.100! 20.000 km in 16 mesi me li sono goduti tutti, con calma e... lasciando passare chi ne ha più di me!
Sandro

PS: Visto che sei in zona Venezia, quando hai tempo fai un salto alla Motorsport a Mestre: mettendoti d'accordo dovresti riuscire a provare sia l'800 che la 700!
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 11:36   #3
Il principe
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Sep 2014
ubicazione: Prov. Venezia
Messaggi: 21
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio

PS: Visto che sei in zona Venezia, quando hai tempo fai un salto alla Motorsport a Mestre: mettendoti d'accordo dovresti riuscire a provare sia l'800 che la 700!

Sandro, ci sono stato proprio ieri mattina e ho visto quella del link che ho postato in un post qui sopra. Sono rimasto d'accordo col venditore di passare a provarla, probabilmente già la prossima settimana. Secondo te me la lascia per un'oretta? Non ho mai fatto test ride...con le auto immagino sia diverso...

PS: io Jesolo. Te? Perchè se non siamo tanto lontani, vengo a curiosare sulla tua GS
Il principe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 11:49   #4
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
Messaggi: 7.511
predefinito

Ciao!
Se hai concordato data e ora, vai tranquillo che te la lasciano sicuramente un bel po'!
Come ho scritto qualche post più in su, ci ho scorrazzato in scioltezza quasi un'ora e mezza!
Il test ride funziona come per le auto: lasci giù i tuoi dati, le info della patente e... vai!
Il percorso poi lo decidi tu! Io avevo chiesto al venditore (Riccardo, credo...) se aveva dei percorsi "consigliati" e mi ha indicato le zone "campestri" dietro Cà Noghera.
Relativamente alla mia location... Beh, diciamo che ti va di lusso: faccio la spola tra Mirano e Jesolo (Lido) perchè mia morosa è di Jesolo, e questo weekend sono da lei, quindi se vuoi mandami un MP ci possiamo organizzare!
Magari ci becchiamo da qualche parte così sbirci un po' la mia.
Purtroppo è zozza: ieri sera ho preso l'acqua!!
Io ho 34 anni (ancora per oggi...), sto su scooteroni dal 2001 e con quelli ho percorso circa 130.000 km e poi un anno e mezzo fa ho fatto "il salto".
Come manutenzione: qualche attenzione in più per il discorso ingrassaggio/tensionamento catena, ma rispetto allo scooter secondo me nel complesso siamo lì. Il tagliando dei 20.000 mi è costato meno di quelli "a km pari" del Versity, a breve devo portarla a quello dei 30K, vediamo come va.
Per il viaggio in 2... beh, si sta decisamente meglio rispetto allo scooterone (e te credo! ) , lo spazio per il passeggero c'è, anche se con le valigie appese risulta essere un po' ostico salire... Comunque un centinaio di km non sono pesanti e riesci a farli abbastanza in scioltezza. Per viaggi più lunghi, ovviamente, qualche pausa intermedia ci vuole.
Comunque, se ci troviamo a Jesolo... ti dico tutto!
A presto,
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 31-07-2015 a 11:59 Motivo: Correzioni/aggiunte varie (viaggiare in 2)
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©