Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2015, 22:26   #26
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Direi corretti
Io tengo l'anteriore un pelo più alta ma è soggettivo.

Pubblicità

Vecchio 26-07-2015, 00:12   #27
motorrader
Mukkista doc

L'avatar di motorrader

ubicazione: Macerata
predefinito

..prova a cambiare moto..
Vecchio 26-07-2015, 00:43   #28
boxeroby
Mukkista doc

L'avatar di boxeroby

ubicazione: Teramo-Giulianova
predefinito

Ma ho letto bene a pag.1.....un tale ha finito 2 anteriori e una posteriore in 3.500 km.....con un gs 1150...

....davvero, come ha scritto chi m'ha preceduto, nemmeno le supersportive....manco vr46 con l'm1....chapeau....con un gs1150....
Vecchio 26-07-2015, 01:22   #29
mikenett
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Il consumo delle gomme è determinato principalmente dal modo di frenare e di accelerare, avendo l'abs il primo fattore non è rilevante infatti con le moto senza abs le gomme dovevo cambiarle mediamente dopo 5000 km. Inoltre le dunlop tr91 come le michelin anakee montate in precedenza dopo un certo chilometraggio tendono a indurirsi ma il battistrada non si consuma più di tanto a parte la squadratura e la scalinatura. Per quanto riguarda la caduta se il manubrio sbatte violentemente a terra oltre a piegarsi potrebbe causare un disallineamento delle piastre delle forcelle (svirgolatura), questo comporterebbe un senso di guida direzionale impreciso e quindi differente dai sintomi che provi attualmente. Mi è capitato un paio di volte, però sempre con moto dall'avantreno molto più leggero del gs, se non ricordo male una volta con un pegaso 650 cube. Altro fattore potrebbe essere lo snodo sferico del telelever. Controlla se il soffietto non sia lesionato. In questo caso però con la moto sul cavalletto centrale muovendo la ruota anteriore da una parte all'altra senza che tocchi terra, dovresti notare, al posto di un movimento fluido, dei piccoli scatti. Mi sembrerebbe strano però una concomitanza tra i due avvenimenti: cambio gomme e snodo rovinato. Inoltre anche in questo caso il fastidio della moto imprecisa lo avresti anche guidando su strada dritta e non solo in curva. Per finire, credo che tu sappia che le next hanno due mescole differenti tra anteriore e posteriore e questo è un ulteriore fattore di adattamento rispetto a gomme con mescola unica.
Vecchio 26-07-2015, 07:23   #30
ronny
Mukkista

ubicazione: chiavari
predefinito

Cmq se il gs è caduto da fermo non dovrebbe aver avuto nessun danno se non graffi ai paramani o valigie se montate...si che il 1200 è di plastica ma da li a piegarlo ce ne vuole!!
scambia moto con un amico e vedi le sensazioni che gli da...al limite rimetti le gomme nuove con cui ti trovavi bene e queste le vendi...
riguardo a quello che con 3500km era sulle tele ci avrà fatto dei burn-out ad ogni partenza.....
Vecchio 26-07-2015, 09:06   #31
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boxeroby Visualizza il messaggio
Ma ho letto bene a pag.1.....un tale ha finito 2 anteriori e una posteriore in 3.500 km.....con un gs 1150...

....davvero, come ha scritto chi m'ha preceduto, nemmeno le supersportive....manco vr46 con l'm1....chapeau....con un gs1150....
Si,posso confermare che un tale è riuscito a fare quello,la prima anteriore era buona centralmente ma completamente finita nei lati e la posteriore aveva lo stesso tipo di consumo ma in minor misura,e mi ha permesso di arrivare alla fine con la seconda anteriore.
Per guida erano fantastiche,in montagna entravi pieno e buttavi dentro come un motard ma la durata fu quella.
Lascia stare le super sportive che con le super corsa su 1198 se fai 1000 km fatti bene di gomma ce ne rimane poca......ai tempi di R6 sempre meno di 2k km per entrambe.

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2015, 09:49   #32
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Potresti prendere il tuo percorso curvoso preferito,quello che conosci a menadito ,e farlo avanti e indietro per riprendere confidenza e coraggio.vedrai che funziona.
Se non "senti" comunque la moto cambia gomme.potrei consigliarti D montare gomme da prestazione piuttosto che da durata,per riacquisire fiducia.
Ciao
Vecchio 26-07-2015, 10:46   #33
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Più che i consumi mi meravigliano le dichiarazioni, tipo quello che gratta le pedane sul 1100... Io ci ho fatto 50000km in due anni, avevo gli ohlins e venivo da una tuono factory. Diciamo che mi pareva di aver capito come andarci ma evidentemente sono un fermo con rivetti e sigillo! Lol.
Tra l'altro prima di toccare le pedane a me toccava il para motore.
Per tornare in tema, il mio consiglio all'op è di cambiare le gomme. Magari sprechi dei soldi ma almeno torni a goderti la moto.

Sent from my iPhone 
Vecchio 26-07-2015, 11:15   #34
Lorenzo1970
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Quello delle pedane (pedana sx) ha anche lui una Aprilia (RSV)!!
Strani parallelismi!!
Sicuramente avrò gli ammo scarichi (ora sono al massimo).
Ma non racconto "bischerate"...
In settimana arrivano gli Ohlins e vediamo.
Comunque era solo per dire che le next TENGONO.
Quindi o sono montate male (difficile) o il problema è altrove.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lorenzo1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2015, 13:05   #35
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Dire che in 1900km una gomma anteriore è ALLA TELA è una sparata un po' grossa. Forse ha finito la sua vita da codice della strada ma alla tela...
Vecchio 26-07-2015, 17:17   #36
Josevar
Pivello Mukkista

L'avatar di Josevar

ubicazione: italy
predefinito

A proposito della paura nella guida: quando sono a piedi penso che sia una buona cosa se induce alla prudenza. Poi in moto cerco sempre di capire il mio stato psicofisico e ne adatto la guida, cioè soprattutto l'andatura.
Per le gomme: stessa impressione passando dalle Pirelli alle Metzeler, ma dura poche decine di km poi ti adatti. Anche in questo caso credo che, su un mezzo efficiente, sia una questione di adattamento.
Buona strada

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-07-2015, 17:39   #37
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

predefinito

DvD. Non vedo il motivo per dire che era alla tela se non lo fosse stata....

Vecchio 26-07-2015, 18:15   #38
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Next e legnosità all'avantreno

Quote:
Originariamente inviata da Frankbook Visualizza il messaggio
Il fatto strano è che queste nuove non è che scendono in piega, al contrario, ho una sensazione anche quando affronto una rotatoria come se opponessero resistenza a scendere...
Ho una caro amico, con la mia stessa moto, che dopo aver montato le Next si lamente che l'avantreno è "legnoso" ed oppone resistenza nella discesa in piega.

Ci siamo scambiati le moto ma il comportamento è assolutamente identico alla mia... però voi due lamentate le medesime sensazioni.
C'è da dire che il mio amico non è che sia sto gran manico alla guida...
Vecchio 26-07-2015, 18:29   #39
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Aldilà di come si possa trovare con le next, da quello che scrive, la sensazione di insicurezza è iniziata subito dopo averla appoggiata

Quote:
Originariamente inviata da Frankbook Visualizza il messaggio
....Tutto inizia circa un mese fa. Al casello autostradale, da fermo, scivola il piede di appoggio e casco.
...
Nel frattempo continuo a usare la moto e un bel pomeriggio, lungo i colli bolognesi, l'anteriore per diverse volte mi fa brutti scherzi sulle giunzioni tra l'assalto sul manto stradale. Mi preoccupo, la moto non mi trasmette sicurezza. A questo punto torno dal conce e decido di cambiare le gomme.
Dalle scorpion Pirelli di primo allestimento alle metzeller next
.
...
quindi, secondo me, non punterei tanto l'attenzione sulle metzeler Next , ma piuttosto sull'anteriore della moto...dato che tali gomme le ha montate sperando di risolvere il problema che lamentava da dopo l'appoggiata...
Vecchio 26-07-2015, 18:32   #40
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Bravo mambo, hai centrato perfettamente il problema.
Anche perchè le next sono a mio avviso ottime gomme (sono al secondo treno) e comunque, per parlare di pro e contro dei pneumatici, c'è l'apposito thread.
Vecchio 26-07-2015, 18:34   #41
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Gasse, semplicemente perche anche quando giravo in pista un treno di gomme prima di arrivare alla tela mi mollavsno tante di quelle volte che mi pareva strano farlo in così pochi km e su strada e ridurle alla tela cioè senza piu gomma. Si vede che sei un gran manico
Vecchio 26-07-2015, 19:51   #42
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Cmq non parliamo di gomme, ma da come descrive il caso si tratta proprio di loro.....
Ripeto che venendo da gomme che ti danno una sicurezza infinita come le PIRELLI ST I e passare alle Next c'è tanta tanta tanta differenza.......anche perchè come lui stesso dice non ha più feeling con l'anteriore, la stessa cosa che ho provato io con le Next prima di abituarmi....tranquillo che il problema è quello....
Vecchio 26-07-2015, 19:55   #43
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Gasse

che gomme erano ....Tourance per caso ??

Ot ti ho visto nel topic del Mototur ....spero di rivederti con il Gsone
Vecchio 26-07-2015, 20:30   #44
Frankbook
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

Piccolo aggiornamento prima di andare in una delle officine che mi avete indicato. Sta andando sensibilmente meglio. Mi sto pian piano abituando nel traffico urbano e nelle rotatorie sto prendendo confidenza. In autostrada invece quando arrivo ai 110/120 l'anteriore nn mi trasmette sicurezza, lo sento leggero, nn incollato a terra e poi spesso sulle giunzioni dell'asfalto ha dei tentennamenti. Mai successo prima, bah!
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2015, 20:58   #45
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Frank

Sono caratteristiche delle Next......le giunzioni longitudinali le accusano più di altre gomme comprese le Trail II che sembrano essere le gemelle.
Le Next non le senti piantate come le Pirelli anche se poi in realtà tengono, risultato : 3/4 volte al giro ho facevo dei "larghi" perchè non mi fidavo a buttare giù la moto.......ma passa tutto , come diceva Bobo qualche post sopra prova qualche tratta guidata che conosci bene....
Vecchio 26-07-2015, 23:03   #46
charlie65
Pivello Mukkista

ubicazione: San Donato Milanese
predefinito

Hai fatto il mio stesso identico percorso: F800Gs (con la quale ho fatto 40.000 km in 4 anni) e poi R1200Gs triple black… che finora mi è caduta da fermo "solo" 3 volte!!!! (a moltissimi é successo) ho cambiato le gomme originali a 25.000 km (Metz) con delle Michelin Anakee 2..io di solito vado piano ma con le Michelin mi trovo meglio. Mi sembra che le cadute non abbiano causato danni importanti..il manubrio non é stato toccato...
charlie65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 07:14   #47
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
Gasse

che gomme erano ....Tourance per caso ??

Ot ti ho visto nel topic del Mototur ....spero di rivederti con il Gsone
Si,erano le tourance exp !
Dopo tre anni di stop causa ristrutturazione e apertura negozio,trasloco e lavori in casa,ho rimesso in marcia il Gsone (per rimanere nel topic,ancora con le Anakee dure che avevo prima dello stop) e tenevo d'occhio il mototur visto che l'ultima volta presi 600km d'acqua e girai per Amatrice prima di arrivare!
Farò di tutto per esserci.

Vecchio 27-07-2015, 07:18   #48
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
Gasse ........
Cosa c'entra il manico ? È solo che si tratta di una gomma particolarmente morbida e prestante, e sotto una moto da tre quintali in montagna si usura velocemente......molto.

Vecchio 27-07-2015, 08:45   #49
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Ciao Sauro ....spero di rivederti presto allora.

OT : Confermo quanto detto da Gasse....anche io impallinato per le Tourance (normali) ho dovuto desistere nel montarle....per finire un posteriore ci vogliono due anteriori come detto da Sauro ( Exp montato un solo treno e mai più rimontate per il medesimo motivo )...... l'ultimo treno 3500 km anteriore ( erano già sotto al misuratore ) e i soliti 7000 km al posteriore....lo avevo segnalato nel topic apposito ma nessun o mi ha risposto....alla fine sono dovuto passare alle Next/Scorpion Trail II
Il 1150 è pesante , piantato all'anteriore come nessuna moto, non ha cavalli da mettere alla frusta il posteriore ma se curvi forte cmq usuri l'anteriore per bene, e Gasse è uno dei migliori che ho visto guidare qui dentro
Vecchio 27-07-2015, 08:55   #50
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

A mio avviso il problema non è nella moto, è che la piccola scivolata da fermo ti ha riempito di dubbi sulle tue capacità di gestirla correttamente. Credo che non riacquisterai mai la fiducia in te stesso cambiando le gomme, devi lavorare sulla tua persona e sul rapporto che in generale hai con la tua moto.
Visto che si tratta di moto non basse: quanto sei alto?
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi