Le Anakee III non andavano bene neanche sulla mia (F800GS modello 2013, che ha sospensioni diverse dalla serie precedente): ipotizzo carcassa troppo rigida che non si sposa con la taratura della forcella.

Per non "rimbalzare" sulle buche (in strada, non fuori strada) dovevo tenerle a 2.2 bar.

Pessima sensazione e pure male alle braccia dopo qualche decina di Km sullo sconnesso..

Ottima tenuta sul bagnato, ma sicuramente non c'entrano nulla con le Anakee II. Ne come disegno, ne come carcassa, ne come mescola..

Le vecchie II, per "usi generali" erano invece infernali: avevano del miracoloso sul brecciolino.. E ci ho fatto quasi 17.000 Km! Buone al 100% fino a circa 15.000.
Strano che non le facciano più..

Quelle che hanno montato a me, dovevano essere già quelle che non ululano a 70 Km/h.. E in effetti, almeno col rumore del vento, non ho notato strani rumori.. Almeno che non siano normali..

Ora, ma su una moto completamente diversa, mi sto trovando bene con le "Battlax A40", che, a dispetto della sigla "stradale" sono il "modello nuovo" delle conosciutissime "Battle Wing" della Bridgestone.
Purtroppo credo che le mie impressioni attuali non facciano tanto testo..

Ma per me vale la pena provarle sulla GS. Vi racconto perchè:
Le vecchie Battle Wing, avute sulla Tiger 800 XC con misure e codice velocità identici alla F800GS, non andavano gran chè bene: sul bagnato l'anteriore in particolare era MOLTO scivoloso. E a 9000 Km il posteriore sembrava nuovo, mentre l'anteriore era ormai alla frutta.. Naturalmente sulla GS il comportamento potrebbe essere molto diverso.. Infatti il venditore BMW quando gli ho rientrato la Tiger mi ha detto che avevo delle ottime gomme..

Affermazione che all'epoca gli contestai..

Quindi ne deduco che forse sulle GS vanno bene..

E per dire, un amico, che ha una Varadero e gira per tutta Europa con ogni tempo, in effetti è contentissimo e monta solo di quelle..

Comunque me le sono trovate di primo equipaggiamento sulla V-Strom 1000, naturalmente con misura 110/80-19 all'anteriore. E in effetti mi sono trovato invece benissimo anche sul bagnato (non a livello delle Anakee II ma orrendamente meglio che con la Tiger)!

Per questo ho optato, sostituendole a 11.000 Km circa, per le nuove "Battlax A40".

Da notare che fino a circa 9000 erano irreprensibili, poi hanno cominciato ad avere comportamenti disomogenei, nel senso che le reazioni non erano sempre prevedibili. Mai comunque "pericolose". Sempre invece abbastanza "comunicative". Ed il consumo è sempre stato regolare ed uniforme fra anteriore e posteriore. Al momento del cambio ne rimanevano circa 2 mm dietro e 1 davanti, quindi credo che sia una cosa normale..

Ad ora, dopo aver preso anche pioggia a manetta e fatto molti Km su strada disuniformemente umida, con queste Battlax continuo a trovarmi MOLTO BENE..

Non ho idea invece di come si possano comportare fuori strada.. Ma credo come tutte le altre "finte enduro"..

Per quel che vale la mia esperienza e le mie personali "deduzioni"..

Ciao!