Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2015, 09:36   #1
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
predefinito

Certamente potrebbe non succedere nulla, continuare così.
Ma se ci fosse un problema elettronico? Se il sensore per esempio dell'escursione ant e post smettesse di misurare i parametri, come il movimento verticale in velocità e posizione? Chi gli garantisce che questo non possa accadere...

Stiamo facendo ipotesi, dove il problema possa essere una baggianata, motivo in più per risolverlo nel minor tempo possibile, senza farsi parlare dietro.

Se invece il problema non fosse così semplice, se smettesse anche di funzionare l'interfaccia via can-bus con abs e asc...voi vi prendereste questi rischi senza fiatare????
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:18   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.274
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
... se smettesse anche di funzionare l'interfaccia via can-bus con abs e asc...voi vi prendereste questi rischi senza fiatare????
se mi spieghi come potrebbe tecnicamente succedere che un'avaria al precarico possa innescare questa reazione a catena magari inizio a preoccuparmi, altrimenti stiamo palando delle scie chimiche.

A questo punto potremmo anche ipotizzare che un'avaria al precarico sia stata la vara causa dell'estinzione dei dinosauri
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:38   #3
Matpho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 54
predefinito

Innanzitutto grazie del vostro supporto tecnico e morale in questo momento di delusione ed incazzatura.

Tenete presente che la mia GS è con le sospensioni ad assetto ribassato (3 cm più corte del modello standard) e che in questo momento la posizione che ha assunto l'ammortizzatore è talmente bassa che basta che salga mia moglie per non riuscire nemmeno ad abbassare il cavalletto laterale perchè tocca terra.

Poi c'è il discorso di come potrebbe lavorare il cardano con un angolazione così accentuata se volessi provare comunque ad utilizzarla a pieno carico.

Non vorrei essere troppo pessimista ma anche la possibilità che il problema non sia l'ammortizzatore non è da scartare. Tipo la centralina oppure i sensori che non trasmettono le informazioni corrette all'ammortizzatore.

Forse sono solo paranoie .....
__________________
BMW R 1200 GS Lc Std 2015 Alpine White
Matpho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:46   #4
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matpho Visualizza il messaggio
...
Non vorrei essere troppo pessimista ma anche la possibilità che il problema non sia l'ammortizzatore non è da scartare. Tipo la centralina oppure i sensori che non trasmettono le informazioni corrette all'ammortizzatore......
Sarebbe una cosa più unica che rara...il 99,9999% delle volte, è semplicemente l'ammortizatore...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 10:35   #5
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
...
Ma se ci fosse un problema elettronico? Se il sensore per esempio dell'escursione ant e post smettesse di misurare i parametri, come il movimento verticale in velocità e posizione? ...


Se invece il problema non fosse così semplice, se smettesse anche di funzionare l'interfaccia via can-bus con abs e asc.....

se succedesse questo, avresti una segnalazione di errore generico al sistema ESA... poi sotto diagnosi emergerebbe un errore al/ai sensori da te citati.....ergo, lo sapresti tu, e in maniera più precisa, lo saprebbe l'officina...

se invece smettesse smettesse di funzionare il Can-Bus Lin-Bus, in pratica non avresti la rete che collega e gestisce tutte le periferiche della moto....detto in parole povere, saresti nella M......


Aggiungo infine che se c'è un problema ad una periferica, il resto della moto funziona esattamente come prima...ad eccezione della sola periferica interessata...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 21-07-2015 a 10:37
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©