Quote:
Originariamente inviata da nicola66
prego (..)
|
Art. 148 "Il sorpasso"
(..) 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata (..)
Art. 143 "Posizione dei veicoli sulla carreggiata"
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso (..)
Esempio di scuola:
Strada a due corsie, una per senso di marcia, divieto di sorpasso.
Solo due veicoli che la percorrono nella stessa direzione. Il veicolo A mette la freccia, si porta nella corsia di sx e si appresta a sorpassare il veicolo B che lo precede. Quando sono affiancati, il veicolo B scarta a sx portandosi nell'altra corsia. La colpa dell'incidente che ne consegue è
1) Totalmente del conducente del veicolo A
2) Totalmente del conducente del veicolo B
3) Da attribuire in parte ad entrambi i conducenti
Che il conducente della moto del video sia in torto non lo metto in dubbio, che la condotta del conducente dell'auto non possa essere una concausa io non lo escluderei a priori.
Dovrebbero multare e togliere la patente pure a lui, anche solo per questo, no?
12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità (..) è soggetto alla sanzione amministrativa (..) consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente (..)