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21-06-2015, 11:26
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Torino
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Utilizzo interfono e bluetooth vietato in Francia
Ho letto da qualche parte che in Francia sará vietato utilizzare impianti blutooth ed interfono in moto. Quindi sul suolo transalpino saremo costretti ad utilizzare l'impianto audio esclusivamente tramite le casse, anche per l'utilizzo del navigatore? Vi risulta? Qualcuno ha qualche ulteriore dettaglio in proposito? Sapete se sarà possibile utilizzare caschi con l'impianto spento anche se montato, oppure se sarà addirittura vietato averli montati?
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21-06-2015, 11:39
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
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Per tutto coloro che intendono recarsi in Francia quest'estate nuove regole più restrittive a partire dal 1 luglio:
Voici les nouvelles lois à partir du 1 juillet 2015 :
L’interdiction de fumer en voiture avec des mineurs ( 68 € d'amende )
Interdiction de manger au Volant ( 75 € d'amende )
Interdiction au Kit Main Libre ( 135 € / 3 Points )
Interdiction de fouiller dans la boite a gants en roulant
Ecouter de la musique trop fort (empêchant d'entendre la circulation) ( 75 € d'amende )
Interdiction du port d’écouteurs, oreillettes ou casques audio en conduisant ( 135 € / 3 Points )
Les conducteurs novices la limite autorisée passera donc à 0,2 g/l d'alcool dans le sang au lieu des 0,5 g/l en vigueur aujourd'hui. 0,2g/l ( 135 euros et points )
Se maquiller même à l'arrêt dans les bouchons ( 75 € d'amende )
Regarder un écran non destiné à l'aide à la conduite (150 € d'amende / 3 Points )
Il divieto riguarda l'uso di cuffie riferito alla guida in generale e suppongo si riferiscano alle auto in quanto non viene citato espressamente il divieto per i caschi delle moto in quanto se così fosse non solo non potresti più ascoltare la musica ma anche parlare col passeggero rispondere al telefono ed ascoltare le indicazioni del navi in quanto pochissime moto hanno un impianto che permette di sentire dagli altoparlanti e francamente mi sembra assurdo.
Ad esempio l'ultimo punto prevede il divieto di guardare schermi che non servono alla guida quindi il navigatore dovrebbe essere escluso visto che serve eccome alla guida e ormai quasi tutte le vetture lo montano integrato nel cruscotto. Se così non fosse le case costruttrici avrebbero avuto questa informazione per tempo e poi tutte le auto che circolano in Francia con navigatore,anche non francesi sarebbero fuorilegge.
Inoltre non ho trovato notizie riguardo all'uso del B.T.
In Italia ad esempio esiste una norma che prevede l'uso obbligatorio dell'auricolare per rispondere al telefono ma da un orecchio solo quindi anche da noi risulterebbe vietato coprire entrambe le orecchie con cuffie e per estensione anche i caschi che prevedono 2 auricolari.
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K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
Ultima modifica di albio59; 21-06-2015 a 12:10
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21-06-2015, 12:01
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
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21-06-2015, 13:10
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
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In effetti l'articolo termina affermando la massima discrezionalità delle forze dell'ordine nel giudicare la pericolosità dei suddetti comportamenti.
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K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
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21-06-2015, 14:06
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Torino
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L'interpretazione di Due Ruote sembrerebbe essere quella che in moto sarebbe vietata qualsiasi tipologia di cuffia, bluetooth o meno, ivi compreso l'interfono. Non ci capisco molto, a dire il vero. In ogni caso mi chiedo se l'utilizzo di un casco con interfono integrato montato ma spento possa essere ammesso, oppure se anche solo la presenza del dispositivo sia vietata... Noi italiani saremo pure strani... Ma certo che (almeno in questo!) i francesi riescono a batterci!!!!
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21-06-2015, 14:26
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
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Quote:
Originariamente inviata da Harlock70
oppure se anche solo la presenza del dispositivo sia vietata...
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Sarebbe il colmo. Visto che in altri stati è permesso, dovrei prendere un casco senza citofono per circolare in Francia? Se siamo in due, o ci portiamo 4 caschi o rinunciamo a citofono e navigatore anche fuori dalla Francia.
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21-06-2015, 15:46
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
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Ragazzi anche in Italia è vietato ma tollerato.
Se l'dea del legislatore è che il pilota comunque non possa isolarsi dal mondo esterno almeno un orecchio deve poter ricevere i suoni liberamente.
Una pattuglia infatti mi ha contestato la presenza dei 2 altoparlanti all'interno del casco indipendentemente dal fatto che li stessi usando o no!!!!!!!
Due altoparlanti sono assimilabili alle cuffie mentre un auricolare è permesso.
Quindi non è vietato il sistema B.T. o l'interfono ma il fatto che gli altoparlanti siano 2 infatti in macchina l'auricolare B.T. singolo è permesso come è permesso parlare con i passeggeri.
I sistemi audio prevedono due uscite per poter trasmettere il segnale in stereofonia e purtroppo questo li rende "fuorilegge"
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K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
Ultima modifica di albio59; 21-06-2015 a 17:02
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21-06-2015, 18:24
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Torino
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Sono anni che utilizzo sistemi audio stereo nelle cuffie del casco della moto, prima con la Goldwing, e poi con il GTL, e ho notato una cosa: regolando con moderazione il volume, essendo la moto un sistema aperto, i suoni esterni si sentono meglio di quanto non si sentano in auto, con l'impianto stereo regolato a moderato volume. L'abitacolo delle moderne vetture, infatti, é insonorizzato per migliorare il comfort... E quindi i suoni esterni si sentono comunque in modo limitato. L'interfono col passeggero in moto, inoltre, distrae tanto quanto la discussione con vostra moglie seduta al vostro fianco in auto... Con la differenza che se il vostro passeggero in moto si ritrova con una vespa nel casco a 100 KM/h... Senza un interfono, difficilmente riuscirà a comunicarvelo senza agitarsi neppure un po' nel sellino posteriore... Alla fin fine, quindi... Anche quando si tratta di favorire l'attenzione alla guida... La verità è che serve trovare provvedimenti volti ad evitare comportamenti scriteriati (esempio: telefonino incastrato nel casco!), che si spera che gli utenti abbinino al buon proprio buon senso... Provvedimenti integralisti analoghi a quelli francesi finiscono per annullare anche gli effetti positivi che questi dispositivi avrebbero sulla sicurezza, con un risultato netto che alla fine resterà tutto sommato invariato...
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21-06-2015, 18:37
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
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Harlock condivido in toto purtroppo tante volte la necessità di fare cassa o cmq far vedere che ipocritamente si opera per la sicurezza anche con provvedimenti non "azzeccati" prende il sopravvento.....
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K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
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21-06-2015, 20:57
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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condivido le considerazioni sull'utilità "funzionale" alla guida dell'interfono (e sulla ridicolaggine del bandirlo in toto (es: parlare in auto con altri passeggeri).
Però la questione di un solo auricolare ha qualche fondamento a mio parere.
Per chi monta due (come il sottoscritto) una soluzione se si prevede di andare in francia credo sia quella di "spostare" l'auricolare più lontano dal cavo principale (quindi quello con il filo lungo) da qualche altra parte (o entrambi gli auricolari da un lato, se ci stanno, o banalmente in un qualche altro "receso" dell'imbottitura che non sia all'orecchio)
Per parlare con il passeggero e per sentire il navi, un auricolare è più che sufficiente.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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21-06-2015, 21:01
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
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Panco,non so se mi sono spiegato male, ma l'obiezione (condivisibile) di un solo altoparlante mi è stata contestata da una pattuglia della stradale in Italia in Francia per quel che mi risulta il divieto potrebbe essere integrale.
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K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
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22-06-2015, 10:56
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
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Buone notizie ecco cosa ho trovato:
" Ci abbiamo parlato un paio di settimane più che il divieto di auricolari e cuffie, e abbiamo portato una risposta semplice e preciso al presente bando di fretta ... " Non possiamo vietare ciò che è oggetto di un'approvazione "
Il ministro degli interni Bernard CAZENEUVE annunciato i termini di questa nuova legge non si applica ai pre-attrezzate come veicoli Goldwing, Electra, la CanAm Spyder, Vittoria, ecc .. e per tutti i veicoli in grado di gestire gli ordini che non richiedono un driver per le mani dal manubrio, come nel caso di alcuni dispositivi Bluetooth e altri sistemi senza comandi vocali
Sono vietate permanentemente the-ear."
http://www.imc-motorcom.fr/index.html
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K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
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22-06-2015, 16:17
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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Mi permetto di rettificare alcune parole della traduzione perchè con google francese-italiano le frasi vengono un pò "circa":
"Sono un pò di settimane che si parla del divieto di auricolari e cuffie, e abbiamo portato una risposta semplice e precisa all'annuncio frettoloso... " Non possiamo vietare ciò che è oggetto di un'approvazione "
Il ministro degli interni Bernard CAZENEUVE ha annunciato i termini di questa nuova legge, che non si applica ai veicoli pre-attrezzati, come Goldwing, Electra, la CanAm Spyder, Victory, ecc .. e per tutti i veicoli in grado di gestire i comandi senza che il conducente tolga le mani dal manubrio, come nel caso di alcuni dispositivi Bluetooth e altri sistemi senza comandi vocali .
Sono vietate permanentemente le cuffie intraauricolari."
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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22-06-2015, 16:43
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#14
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
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Adesso è chiaro, la maggior parte di Bluetooth sono extra auricolari (padiglioni)
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26-06-2015, 12:46
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#15
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Jul 2009
ubicazione: Cuneo
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Due Ruote ha preso, secondo me, un abbaglio clamoroso
Girando un po' i siti Francesi, lingua madre per me, (ne copio qua sotto uno) non si dice affatto questo, ma si parla di proibire ogni apparecchio che in sostanza ostruisca i condotto udivo come cuffiette auricolari siano essi filari o bluetooth. Così come sono probiti "les casques" che non vuole dire "i caschi" ma le cuffie!!!! (dispositivi biaurali che in quanto tali ricoprono ed isolano le orecchie con una fonte sonora).
Ma da chi fanno tradurre le cose Dueruote, dalla CEPU?
Secondo me non centra proprio nulla il dispositivo interfonico integrato nel casco che non isola assolutamente dall' esterno di più di quanto non lo faccia il casco stesso.
Sicuramente proibito invece ascoltare musica ad alto volume e (se questo può essere dimostrato) sarà sanzionabile.
Comunque siccome sono in francia praticamente ogni week end mi fermerò dove c'é una pattuglia di poliziotti in moto e chiederò loro direttamente, poi vi faccio sapere
Ciao!
Pour faire face aux accidents de la route de plus en plus meurtriers, le ministère de l’intérieur annonce l’interdiction totale des oreillettes au volant, mais également pour les vélos et les deux-roues à partir du 1er juillet prochain.
Exit les escapades à vélo au rythme de ta musique préférée ou les appels en voiture rendus possibles grâce aux kits mains libres. Le ministre de l’Intérieur Bernard Cazeneuve prévoit une série de mesures en faveur de la sécurité routière. D’ici le 1er juillet prochain, passer ou recevoir un appel en voiture avec une oreillette ou un casque filaire ou Bluetooth sera passible d’une amende de 135 euros et d’un retrait de 3 points sur le permis de conduire. Idem pour les motos et autres deux-roues, les vélos ne seront pas épargnés par la règle, les cyclistes récalcitrants seront exposés à la même amende. Cette série de mesures vise à éviter que les conducteurs ne soient déconcentrés, professionnels comme particuliers sont concernés
En savoir plus sur http://www.lebonbon.fr/culture/lorei...6OvtASgvr6G.99
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Max. BMW GS '07
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26-06-2015, 16:22
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
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Merci pour les informations.
☺
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26-06-2015, 16:48
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#17
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
Comunque siccome sono in francia praticamente ogni week end mi fermerò dove c'é una pattuglia di poliziotti in moto e chiederò loro direttamente, poi vi faccio sapere
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ti sarei grato lo facessi. c'è un thread nella sezione "sicurezza stradale" che parla proprio degli obblighi di chi va all'estero che vorrei aggiornare.
da quanto ho letto, sono in sintonia con quanto dici.
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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27-06-2015, 21:48
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2013
ubicazione: Canada
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il divieto riguarda i vari apparecchi addon nelle orecchie o meno, cosi come anche tenere il cellulare contro l'orecchia sotto il casco, sono esclusi i sistemi integrati nelle auto o nei caschi, quindi con i vari Scala, Sena ecc non si hanno problemi.
Quote:
Seuls les dispositifs bluetooth intégrés aux véhicules ou les dispositifs intégrés aux casques pour les deux-roues pourront continuer à être utilisés.
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http://www.lefigaro.fr/automobile/20...er-juillet.php
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K1600 GTL 2012
Un lampeggio - Motociclista incazzato >-<
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