Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2015, 09:10   #26
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

avete tutti cosi tante certezze che da meccanico mi verrebbe da dirvi
ma perché non provate voi a progettare una moto ??
mi verrebbe ma non lo faccio perché so benissimo che é molto facile criticare il lavoro altrui
senza avere alternative concrete

Pubblicità

guidopiano non è in linea  
Vecchio 11-06-2015, 10:11   #27
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Beh dai la coppia conica senza sfiato e senza possibilità di cambiare l' olio...non è che serva uno scienziato.
Vecchio 11-06-2015, 10:48   #28
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Su questo non ci sono dubbi... anche se nel caso delle auto non ho mai sentito di qualcuno che abbia mai cambiato l'olio nel differenziale, ben più complesso della nostra c.c.

inviato con TOPArugagnaTALK...
Vecchio 11-06-2015, 11:18   #29
giangino
Pivello Mukkista

ubicazione: Marche - La città della carta
predefinito

Piccolo OT non meritevole di un nuovo 3D ma tanto per far capire come è strano il mondo....magari in Cina non conoscono i cuscinetti c.c.

Bmw Motorrad: +6,5% a/a vendite maggio
MONACO (MF-DJ)--Bmw Motorrad, casa motociclistica dell'omonimo gruppo automobilistica bavarese, ha registrato a maggio una crescita delle vendite in tutto il mondo del 6,5% a/a a 15.004 unita' per un consuntivo dei primi cinque mesi dell'anno in miglioramento del 6,4% a 62.928 unita'.
Con una solida crescita del 6,5% a maggio e del 6,4% nei primi cinque mesi dell'anno, abbiamo superato in modo significativo i risultati dell'anno scorso. Gli stimoli alla crescita piu' forti per il nostro brand sono arrivati da Europa e Asia. Nella sola Germania le vendite sono aumentate di oltre 1.000 veicoli rispetto ad un anno fa. Inoltre stiamo riscontrando una crescita particolarmente forte in Cina, dove le vendite sono salite di circa il 100% raggiungendo piu' di 1.100 unita'. La nostra offensiva di mercato sta chiaramente iniziando a farsi sentire. Crediamo che le prospettive future per il mercato cinese siano molto promettenti", ha commentato il responsabile commerciale Heiner Faust.
com/mur

(END) Dow Jones Newswires
June 11, 2015 05:14 ET (09:14 GMT)
Copyright (c) 2015 MF-Dow Jones News Srl.
Vecchio 11-06-2015, 12:22   #30
OSTE56
Pivello Mukkista

ubicazione: valle d'aosta
predefinito

Buongiorno a tutti, credo che un po' tutti abbiano una qualche ragione anche se considerando che circolano diverse GS/RT con chilometraggi molto più elevati e forti sollecitazioni vedi alle volte carichi esagerati ma un cuscinetto difettoso ci può stare a mio avviso e che non esistono più meccanici coscenziosi che amano il proprio lavoro e che probabilmente oberati dallo stesso montino un cuscinetto in fretta e furia poi succede quello che stiamo leggendo non dovrebbe capitare ma capita chi trova un buon meccanico deve tenerselo stretto Saluti a tutti
Vecchio 11-06-2015, 12:58   #31
SKA
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
... non ho mai sentito di qualcuno che abbia mai cambiato l'olio nel differenziale, ben più complesso della nostra c.c.

verissimo ma alla fine sulle moto bmw solo i 1200 ad aria dal 2004 al 2010 sono state senza sfiato ed in 6 anni hanno rabberciato la coppia conica in modo vergognoso non degno di una casa che corre anche in F1 oltre che nei campionati moto e che ha tecnologia da vendere.

Nei nuovi modelli ad acqua come sono messi?
Vecchio 11-06-2015, 13:48   #32
dumbo54
Mukkista doc

L'avatar di dumbo54

ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Sulla mia avevo dovuto fare l'anno scorso il lavoro della flangia, e mi avevano cambiato anche il cuscinetto.
Adesso, fatti 13k chilometri circa, ci risiamo con il cuscinetto, solo che stavolta bisogna cambiare tutto il cardano...
Spiegazione del meccanico: la limatura del vecchio cuscinetto ha mangiato quello nuovo, e ha anche danneggiato il cardano.
Non me ne intendo e non so quanto siano attendibili le spiegazioni, quello che so è che mi sono alzato in volo sul mio baricentro, causa possente giramento di balle!!!
Il giochino, cambio gomme incluso, mi costa sui millesettecento euri
Spero di non dover saltare la vacanza....
Ciao a tutti
dumbo54 non è in linea  
Vecchio 11-06-2015, 14:55   #33
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

...e da qui si capisce a quali mecca siamo in mano... non tutti, ovviamente...

allora questo cambia un solo cuscinetto, e già questo è grave, magari senza pulire la scatola della coppia conica dalle schifezze; manco che per cambiare il cuscinetto non servisse aprire la carcassa... e te lo viene purea dire, mah... dumbo64, fossi in te cambierei mecca...

Vecchio 11-06-2015, 15:00   #34
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

dimenticavo... e così soltanto in questa stanza sarebbero già due lle c.c. saltate dopo la sostituzione della flangia.

Vecchio 11-06-2015, 15:52   #35
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Piccolo O.T.

Io quando sento certe frasi come riportato da Dumbo, mi domando se questi pseudo meccanici si rendano conto di chi hanno di fronte.
Il cliente andrebbe informato sulla procedura completa riguardo il lavoro da fare/fatto sul mezzo, poi saranno @zzi miei se io ci capisco o meno di meccanica. Sentendomi dire una cosa simile, mi sentirei un filino preso per il deretano.

E quando sento queste cose la memoria viaggia a ritroso, quando un 'caro' a me meccanico di concessionario autorizzato Lancia, negli anni 80 durante un tagliando alla Thema di mio padre riscontrò un problema al motore. Alla mia domanda: "È il turbo il problema?"
Lui mi rispose: "Il turbo si masturba...!" (Condito da una grassa risata)

... Ovvio che quella fu l'ultima volta che portammo li la macchina

Non so, forse tutta questa elettronica, tutta la tecnologia di questi ultimi anni, il desiderio di voler a tutti i costi fidelizzare il cliente da parte delle case fa si che alla fine, si riveli il più classico degli autogol.

Fine O.T.

Quindi Enzino, scegli il DIY o la porti dal meccanico?

Saluti

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
Vecchio 11-06-2015, 16:57   #36
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
Piccolo O.T.

mi domando se questi pseudo meccanici si rendano conto di chi hanno di fronte.
Chi hanno di fronte, generalmente? gente che ne capisce poco, disposta a credere a quasi tutte le balle possibili, ad autogenerarne altre di propria farina, a diffonderle nei forum e bar, e dopo un po' di teatrino sganciare la grana che, sempre generalmente, non manca.
Vecchio 11-06-2015, 17:45   #37
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Non sono un meccanico e non ho mai pensato di sostituirsi a nessuno di loro. Sono un motociclista di vecchia data, so farmi un tagliando, ho imparato anche a regolare le valvole ma su certi meccanismi preferisco lasciare fare a chi lo fa di mestiere.
Non ho nessuna voglia di continuare a scrivere ciò che ho fatto con fiumi di post con l altra rt.
Io rimango della mia opinione, bmw fa le migliori moto al mondo e fin tanto che il mio portafoglio mi permetterà di pagare continuerò a comprarle, ma sull affidabilità, e ripeto, per me, fa pietà!
Punto.

RT 1200 CON PIADINA LATERALE
Vecchio 11-06-2015, 22:46   #38
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
...Il buco della rt?
Per me c'entra anche quello, se non ci fosse il cuscinetto esterno che è quello che cede sempre non ci sarebbe, come tutti i cardani....
La mia era solo una evidenziazione empirica.

Queste morie su bassi chilometraggi sono iniziate da quando hanno messo in campo questo nuovo progetto. Fino al 1150 i cuscinetti avevano una usura, potremmo dire, tollerabile.
Il mio 1100 li ha fatti 2 volte in 227.000 km. Spesso in coppia o a pieno carico.

Poi magari ora hanno affinato un po'. Dai e dai
Vecchio 13-06-2015, 12:01   #39
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Vi aggiorno,
Questa mattina ore 8,20 ero già in Bmw a Vicenza,il grande SEBA mi ha controllato il gioco lasco ruota, non è un buon lasco e secondo lui non è il cuscinetto ma qualcosa che non va sulla flangia appena cambiata.
Lunedì smonta e mi sa dire con certezza, se è la flangia provvederà alla sostituzione in garanzia Dell intera coppia conica, ammesso che mamma bmw lo accetti, altrimenti saranno caz...cavoli miei!
E si ritorna punto e a capo!

Vecchio 13-06-2015, 12:47   #40
robedece
Mukkista in erba

ubicazione: Sanremo
predefinito

scusami, ma questo punto, ho l'impressione, che tu e BMW non siete proprio compatibili.
Vecchio 13-06-2015, 13:25   #41
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
Ragazzi, non è che adesso voglio fare una polemica, ma qualsiasi organo in movimento che gira accoppiato ha bisogno di un allineamento al millesimo perché se trasportato nei giri in modo non allineato spacca tutto.
Ma "millesimo" de chè???.........di centimetro forse.......perché in un millesimo di millimetro non c'è nessun organo in nessuna moto che possa vantarlo come precisione......se parliamo di ruote poi, hai voglia!!.....

ps: la mia adv del '07 adesso ha 170000km.....cambiato la flangia dopo un paio d'anni....e adesso. L'unico altro intervento oltre la normalissima manutenzione, sono stati i pattini tendicatena delle valvole a 165000km (poco più di 100 euro).....olio della c.c. fatto sostituire io a 60000km e adesso in occasione del cambio flangia....a 100000km le ho anche montato le sospensioni WP con la centralina elettronica per il precarico e l'idraulica (ma i suoi li ho ancora....il posteriore me l'hanno revisionato, l'anteriore era a posto). Tutto il resto (frizione, cuscinetti, cardano etc etc è ancora tutto originale. Viaggio in coppia perennemente stracarico (io solo peso 120kg) di attrezzature fotografiche e strumenti ottici vari (recentemente ho montato, oltre alle sue valige, il givi Trekker outback da 58 lt perché l'altro bauletto non bastava.
Quindi, per quanto mi riguarda, la bmw costa si cara, ma ti ripaga con un'affidabilità che nelle giapponesi non ho mai avuto (eccetto il vstrom650)....
Karmen non è in linea  
Vecchio 13-06-2015, 13:51   #42
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Ecco! Si può chiudere! Ha sentenziato e adesso non c'è ne per nessuno.
Ma togliti le fette di salame sugli occhi, ti va di lusso a te credi che sia rose e fiori per tutti? Che fai il beta tester per bmw?
Ma per piacere....

Vecchio 13-06-2015, 16:04   #43
SKA
Mukkista doc

predefinito

Enzo sono tanti quelli soddisfatti non puoi fargliene una colpa perché a te è andata diversamente.
Tornando a noi, se riesci a farti cambiare tutta la coppia conica anche rimettendoci qualcosa, secondo me merita farlo, non cambia solo lo sfiato o il tappo di carico olio l' hanno rivista un po tutta.
Tenendo la vecchia coppia conica dopo un po sei di nuovo da capo.
Vecchio 13-06-2015, 16:44   #44
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

Certo che l'Enzo nostro è un po' sfigato. Quello che mi infastidisce è che spesso chi cambia cuscinetto in c.c. rischia di riavere lo stesso fastidio dopo un pò. Non vorrei far il saputello di turno ma mi chiedo sempre se si tratta di struttura o di mala esecuzione. Ho ricordi di attrezzi particolari x posizionare correttamente i cuscinetti in sede...soprattutto quando la sede è delicata. Commenti?

Ciao. Bert
Vecchio 13-06-2015, 18:07   #45
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
Ma togliti le fette di salame sugli occhi, ti va di lusso a te credi che sia rose e fiori per tutti? Che fai il beta tester per bmw?
Ma per piacere....
Non credo di aver le fette di salame sugli occhi quando girando anche (e soprattutto) fuori stagione il 90% delle moto che vedo su colli e passi siano bmw... questo è un dato assolutamente oggettivo che chiunque non si limiti al giretto fuori porta conosce benissimo (almeno per quanto riguarda le zone da me frequentate...Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Francia e Svizzera)....ed è anche normale pensare che la maggior parte di quelli manco si collega ad un forum, soprattutto per dire che quanto ad affidabilità la bmw faccia pietà.
Non ho capito....ti da fastidio che per me non valga ciò che per te è un postulato?
Karmen non è in linea  
Vecchio 13-06-2015, 18:13   #46
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

No, mi da fastidio che tu non prendi in considerazione, e se sfoglia bene questo forum nelle stanze dovute siamo in tanti, che questo problema del cuscinetto insieme a quello flangia, è un problema ben noto.
Che tu poi, non hai questo problema a me fa solo piacere, ma non puoi catspultarti a bomba in un post del genere e affermare che è tutto rose e fiori. Metti su Google "rottura cuscinetto coppia cinica" e capirai ciò che dico.

Vecchio 13-06-2015, 19:14   #47
kabur
Mukkista doc

L'avatar di kabur

ubicazione: BL
predefinito

Guarda che karmen non ha tutti i torti ‼ sulla mia rt del 2008 ho cambiato cuscinetto e flangia e tutto quello che c'è la dentro alla bellezza di 128 mkm. Sulla pan 1100 il cuscinetto l ho cambiato a 25000 mkm. e la ruota post. Quando cambio gomma la chiudo sempre a mano senza tante dinamometriche......quindi o una buona dose di culo k il meccanico non fa bene il lavoro......io son più per la prima poi ognuno la pensa come vuole ‼
kabur non è in linea  
Vecchio 13-06-2015, 19:57   #48
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Invece sapete cosa da fastidio a me?
Le persone che non riescono a confrontarsi con chi ha opinioni diverse senza usare parole denigratorie e/o velatamente offensive.
Direi che questo thread ha dato quello che poteva, lo possiamo chiudere qui.
Per esprimere altre opinioni sulla flangia o sui cuscinetti o sull'affidabilità delle bmw, si possono utilizzare le discussioni già aperte nel forum.