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Vecchio 09-06-2014, 20:43   #151
Il Maiale
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É un carcassa convenzionale il 21, non come il 19 a zero gradi e quindi radiale.da telefono non avevo letto si tratasse del 21.il 19 é made in Germania e zero gradi

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...Ager
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Vecchio 09-06-2014, 22:41   #152
bobbiese
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ok grazie Stefano.
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Vecchio 08-06-2015, 20:24   #153
Murdoch
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Ho trovato questo trhead e vorrei riaprirlo e continuare qui, mi sembra più indicato; Vale la pena fare un po' di km prima di correre dal gommista o il problema resterà tale?

Mi auto quoto:

Quote:
Murdoch ha scritto Oggi ho montato le Conti Trail Attack 2, produzione recente in Germania.
Pressione da manuale 2.5 e 2.9, bilanciate e controllate due volte.
Prima montavo RoadSmart 2 che non mi davano alcun problema.
Le gomme sono bilanciate con 40 grammi dietro e 50 davanti (entro i limiti bmw)

A 70 km/h ho un fantastico effetto shimmy.
Andiamo bene..... non ho provato a velocità oltre codice ma sembrerebbe solo a 70 -80.

Me lo tengo? Che fo?
Ho letto che con passare dei km dovrebbe sparire... mah
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Vecchio 08-06-2015, 20:39   #154
RESCUE
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In che senso limiti di peso per bilanciare le gomme?

A me, il gommista su quella anteriore ne ha messi una sfilza......

Ultima modifica di RESCUE; 08-06-2015 a 20:49
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Vecchio 08-06-2015, 20:49   #155
Murdoch
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Nel senso che BMW prescrive (nel manuale d'officina) max 80 g di pesi per ciascun cerchio.

Lo squilibrio ammesso (quello che legge il gommista quando fa ruotare la gomma con la bilanciatura dinamica) è se ricordo bene di 5 grammi per l'anteriore e 45 per il posteriore.

Aggiungo una info:
la bilanciatura è stata fatta con la bilanciatrice statica
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Vecchio 08-06-2015, 21:55   #156
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Ho avuto lo stesso problema con le Next, fin da quando le ho montate.
Trascorsi 12k km il problema è ancora presente, come il primo giorno.
Mi sa che te lo devi tenere.
Come tentativo, puoi provare a far ribilanciare le gomme, magari facendole ruotare un po' sul cerchio.
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Vecchio 08-06-2015, 22:10   #157
Murdoch
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Incredibile... mi è piaciuto da subito il comfort della carcassa più morbida rispetto alle RoadSmart 2 ma sta cosa dello shimmy mi da parecchio fastidio.

Possibile che sia così difficile trovare delle gomme come si deve?!!

Anakee 3 non tengono una cippa
RoadSmart 2 ottime ma poco comfort
Road Attack 2 shimmy
Pirelli Scorpion trail 1 (su gs 2008) alleggerimento dell'anteriore

Porca vacccacciaaaaaaaaa aiutooooooo devo ricominciare la tiritera con il gommista prova qua prova la monta e rismonta!

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Vecchio 08-06-2015, 22:15   #158
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Quote:
Originariamente inviata da p@oloGS Visualizza il messaggio
Trascorsi 12k km il problema è ancora presente, come il primo giorno.

12.000km con un treno di gomme????
Ma come fai???????
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Vecchio 08-06-2015, 22:46   #159
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Lo faceva anche la mia a 70-80 con le tourance next, montato le dunlop non lo ha più fatto. Ora dunlop nuove e lo fa di nuovo!! Torno dal gommista...secondo me è l'equilibratura
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Vecchio 08-06-2015, 22:47   #160
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Murdoch manca di provare le pr4...
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Vecchio 09-06-2015, 10:46   #161
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Risolto completamente lavorando sull'anteriore: ruotata la gomma sul cerchio per compensare piccole imperfezioni, ri-bilanciata elettronicamente con 60 g al posto dei 40 con bilanciatura starica. Scuse del gommista accettate

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Vecchio 09-06-2015, 11:10   #162
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Edramon fattele controllare dal gommista e se non risolve cambia gommista! Le gomme x chi fa tanta strada magari carico o in due devono essere sempre in ordine. Io per scrupolo quando sono a 2.5 mm le cambio... idem se scalinano troppo. Le vibrazioni non vanno d'accordo con sospensioni cuscinetti e giunti sferici..... e neppure le mie ossa...

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Vecchio 09-06-2015, 15:29   #163
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D'accordissimo Murdoch per quanto riguarda le vibrazioni, e anche per quanto riguarda il gommista, che le ha equilibrate solo con il cuneo e senza equilibratura dinamica: quando gli ho chiesto perchè non ha fatto l'equilibratura dinamica, mi ha risposto: così è più precisa, ma chi vuole prendere per il cu...!! E dire che ci vado dai tempi del 125 a 16 anni, bel professionista!
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Vecchio 09-06-2015, 15:48   #164
Murdoch
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Non so perché alcuni gimmisti fanno solo la statica. Forse perché non hanno i coni adattatori per quella elettronica. Pensa che il mio gommista, che non è affatto piccolo, aveva montato la posteriore al contrario. Poi le coppie di serraggio? ! Haha unaltra risata. Voleva tirare la vite del perno ruota anteriore a 60 Nm. Beh va fatta a 30 Nm. E voi penserete che le concessionarie lavorano tutte bene sulle gomme? A milano su moto nuova mi avevano tolto le anakee3 per montate le Rs2. Beh a casa ho controllato i serraggi. Erano tutti (tranne x le pinze freno) a circa il doppio (vite asse, viti torx su asse , e vite sensore velocità ). Ecco perche quando posso le cose le faccio da me......

Ps: il gommista ha fotocopiato le pagine reprom del manuale dofficina x lo somtaggio e il corretto serraggio delle viti. Se non glie le do io al capo-officina......

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Ultima modifica di Murdoch; 09-06-2015 a 15:52
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Vecchio 09-06-2015, 16:40   #165
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ma cosa puà succedere se il perno rutoa anteriore viene stretto a 60 Nm piuttosto che a 30???
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Saluti da Francesco

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Vecchio 09-06-2015, 16:50   #166
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Pensa al casino che è venuto fuori x la flangia.... tanto x dare l'idea

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Vecchio 09-06-2015, 16:53   #167
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Le coppie di serraggio da usare non è solo relatativa al perno.....

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Vecchio 09-06-2015, 19:49   #168
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Infatti, quando sono andato a montare le gomme nuove, il gommista conosceva solo i serraggi della ruota posteriore, con libretto uso e manutenzione gli ho comunicato sia quelli della ruota anteriore sia quelli delle pinze freno e sia i dadi di bloccaggio del perno ruota anteriore.
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Vecchio 09-06-2015, 20:09   #169
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Bisogna fare così altrimenti poi sono casini per noi!

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Vecchio 11-06-2015, 11:30   #170
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Son tornato oggi dal gommista per risolvere il problema dello shimming a 80 (avevo delle dunlop roadsmart II che non vibravano, ho montato le stesse nuove e ora vibra). Ebbene, il gommista mi ha fatto vedere che ho il cerchio leggermente storto e che le vibrazioni dipendono da quello, e ha detto che se prima non lo faceva era...culo!
Dice anche che me lo tengo così perchè tanto in BMW non sanno fare il tiraggio dei raggi, e se voglio eliminare il problema devo cambiare cerchio!! Mah!
Invece mi chiedo se con una equilibratura dinamica (che il gommista non ha fatto) si potrebbe risolvere. Come al solito c'è chi dice una cosa, chi ne dice un'altra...
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Vecchio 11-06-2015, 11:38   #171
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Ha provato a ruotare le gomma sul cerchio? Se non lha fatto torna da lui e poi fatto fare la dinamica!

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Vecchio 11-06-2015, 13:40   #172
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Non ha ruotato la gomma sul cerchio, però ha correttamente allinato il bollino con la valvola
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Vecchio 25-06-2015, 17:39   #173
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predefinito manubrio vibra

Oggi ho notato una cosa che non avevo mai notato prima:
sul mio ADV quando sono sul dritto (ovviamente!) e in velocità (diciamo sopra i 50km/h), se lascio il manubrio questo si mette leggermente a vibrare/sbacchettare per un poco....
La ruota davanti non mi sembra però si muova, cioè non ho l'impressione che la MOTO sbacchetti, ma solo il manubrio,.

Ho le borse montate ed ho appena cambiato le gomme, sempre con le Tourance Next, 3° treno su questa moto.

Non so se lo ha sempre fatto oppure no, però non me ne ero mai accorto, e mi succede ogni tanto, sul dritto, di lasciare il manubrio per qualche secondo per sgranchirmi.....e mi sono accorto di questo comportamento solo oggi....COMBINAZIONE dopo avere cambiato le gomme!!

Cosa può essere???
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Vecchio 25-06-2015, 17:58   #174
MagnaAole
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ti sei già quasi risposto...
se prima del cambio gomme non lo faceva e adesso lo fa vuol dire che o hanno bilanciato male, o hanno montato male il copertone sul cerchio o il copertone vibra perchè è nuovo e si deve fare un po'... boh!
... vai dal gommista e fai controllare
L'unica cosa che puoi verificare tu a occhio è che non ti abbiano montato il cerchio posteriore davanti e viceversa
ma penso che te ne saresti accorto
Dò per scontato che la pressione sia giusta
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Vecchio 25-06-2015, 18:08   #175
luca.gi
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Si, la pressione è corretta!!
Il mio dubbio è se si è messo a farlo solo ora (post cambio gomme) o se lo faceva anche prima....ma mi sembra molto strano che non me ne sia accorto, dato che, come scritto, ogni tanto lasciavo il manubrio con le due mani anche prima!!!

E se sono le gomme, appunto il dubbio è come hai scritto tu, se è solo che si devono fare le gomme (??????), oppure ci può essere qualcos'altro!
Ma cosa?
Le gomme sono montate nel verso giusto, ho controllato, e il gommista è sempre lo stesso, molto scrupoloso, e che non mi ha ai dato problemi,
Quindi non penso in un montaggio sbagliato!!!
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