Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
L'ammortizzatore posteriore originale della R è del tipo con separatore gas/olio interno al corpo ammortizzatore, diciamo che come tipologia è di medio livello qualitativo, quelli con serbatoio esterno sono superiori (WP per i KTM).
I tanto osannati wilbers wesa (ma anche non wesa) sono del tipo ad emulsione gas/olio, montarli sarebbe fare un downgrade rispetto agli originali, sarebbe come togliere il boxer 1200 e metterci il motore 800 della F.
Gli esperti mi correggano se sbaglio..
Gli ammortizzatori originali non sono di scarsa qualità.
|
Non sono d'accordo.Quelli dotati di serbatoio esterno è solo perchè il mono contiene più olio e ha più superficie a disposizione per raffreddare lo stesso,tipico di sospensioni con grande escursione e forti sollecitazioni (cross in primis ed enduro in secondis ma anche qualche pistaiola vera) dove le temperature interne raggiungono anche 110-130 gradi.Cosa impensabile per moto "normali" come quelle in oggetto.Quindi serbatoio esterno o interno non influisce sul buon funzionamento di una sospensione se la stessa è utilizzata per distinti settori. Inoltre i WP originali BMW,ma anche gli Showa,sono dotati di una valvola di "fine corsa idraulico" interna abbastanza complessa che la maggior parte degli after neanche si sognano.In sostanza quello che differenzia veramente gli originali dagli after non è niente altro che una diversa taratura idraulica e la durezza della molla,mentre a livello di matariali il più delle volte sono parecchio inferiori....gli after! Naturalmente sempre dimostrabile con i fatti a chi volesse approfondire il discorso.