|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-05-2015, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Fenomeno è chi fa cose fenomenali...... in tantissimi hanno vinto 2 mondiali di fila (anche se onore al merito..... MM lo ha fatto giovanissimo.....) nessuno nella storia è stato mai così longevo in fatto di vittorie......
Lo stesso Ago vinse la prima volta nel 1966 e l'ultima nel 1975
Vale dal 1997 al 2009 ed oggi anno 2015 è in testa al mondiale.....
Parliamo ancora di fenomeni?
|
|
18-05-2015, 13:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
cmq intendo che MM, Lorenzo ed altri sono dei campioni..... non c'è dubbio ma dire che tutti sono dei fenomeni mi sembra azzardato...... lo vedremo col tempo.....
|
|
18-05-2015, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
Paolo, saresti dunque contento della gara se tu fossi Dovi?
|
Ahahahaah
Sarei stato contento di aver potuto partecipare a quella gara anche nei panni di Melandri e con la metà delle sue capacità!
Ahahaaha
Comunque capisco cosa dici.
Bisognerebbe essere nella testa di Dovizioso, sapere quanto ritiene di essere forte, quanto a posto possa essere la sua moto e quanto ritenga forti i piloti che aveva davanti.
Essere comunque arrivato terzo, senza fare errori, restando al vertice del campionato, può essere comunque una soddisfazione.
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10
Ultima modifica di Paolo_yamanero; 18-05-2015 a 13:43
|
|
|
18-05-2015, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
A me sembra che tutti questi piloti (VR, JL, MM) abbiano caratteristiche peculiari che li distinguono da tutti gli altri, grazie alle quali hanno vinto e vincono e grazie alle quali gli appassionati tendono a chiamarli fenomeni.
Ma in fin dei conti, un fenomeno cos'è? è una persona destinataria della meraviglia e ammirazione degli altri, principalmente per la sua bravura!
Se poi vogliamo parlare di Vale come Fenomeno (con la F maiuscola) avanti pure, io sono il primo!
Lamps.
Ultima modifica di corfit; 18-05-2015 a 13:43
|
|
|
18-05-2015, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero
Ahahahaah
Sarei stato contento di aver potuto partecipare a quella gara anche nei panni di Melandri e con la metà delle sue capacità!
|
dai per essere melandri meglio stare a casa...
Cmq il Dovi curvava più stretto di Jorge, di motore ne ha di più della Yama....
Anche a vederlo sembrava messo veramente bene... Poi boh sulla moto c`era lui... Per me rimane un peccato che non abbia almeno provato a superare Jorge, in ottica campionato ha svolto il suo compito
|
18-05-2015, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
dai per essere melandri meglio stare a casa... 
|
Con la sua fidanzata...concordo
|
|
18-05-2015, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Concordo sulla relatività del termine fenomeno, ognuno la pensa a proprio modo, non c'è una regola...io vincere due mondiali di fila all'età di MM praticamente al debutto in MotoGP e, in occasione del secondo, inanellare 10 vittorie di fila lo trovo fenomenale.
Per Rossi non ho più nemmeno aggettivi da spendere, uno dei più grandi sportivi italiani di sempre....ma non mi sento di sminuire gli altri
|
|
18-05-2015, 20:39
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da corfit
Ma in fin dei conti, un fenomeno cos'è? è una persona destinataria della meraviglia e ammirazione degli altri, principalmente per la sua bravura!
|
...E se più semplicemente fossero ragazzi/uomini di un certo livello che fanno molto bene il loro lavoro con il plus che si divertono a farlo? (per non parlare dei lauti guadagni che non sono certo un deterrente per non far bene...)   
|
|
|
18-05-2015, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da corfit
Mi è anche dispiaciuto vederlo soccombere, perché tifo lui piuttosto che MM; probabilmente ha risentito dell'infortunio, ma la mia opinione sul pilota non cambia. Non dimentichiamo che sta viaggiando su una moto da podio.
|
Sì, ma se la moto pare effettivamente essere da podio (e infatti lo sta dimostrando il Dovi), non dobbiamo dimenticare che attualmente da podio vi sono altre cinque moto: l'altra Ducati ufficiale, le 2 Yamaha ufficiali e le 2 Honda ufficiali. E il podio purtroppo ha solo 3 posti. Quindi questa fortissima concorrenza appare essere almeno una parziale scusante per Iannone. Non è facile per un rookie duellare con cagnacci rognosi come quelli lì.
D'altra parte, c'è anche da dire che sul momento i valori in campo appaiono ben rappresentati proprio dalle posizioni in classifica, che per adesso ci dicono che il Dovi sa sfruttare questa Ducati meglio di Iannone.
|
18-05-2015, 20:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
io vincere due mondiali di fila all'età di MM praticamente al debutto in MotoGP e, in occasione del secondo, inanellare 10 vittorie di fila lo trovo fenomenale.
|
Sicuramente. Peraltro, la cronaca di questo mondiale ci dice che MM non ha ancora affinato a dovere la capacità di leggere la gara e di comportarsi tatticamente in maniera adeguata. Ieri per esempio il suo duello con il coltello fra i denti con Iannone, eccezionale dal punto di vista spettacolare, mi ha fatto vedere un MM troppo ansioso e frettoloso e ancora disposto a rischiare un po' troppo. L'altra volta gli è andata male con Rossi, questa volta con Iannone gli è andata bene, ma per vincere un mondiale quando la concorrenza è di alto livello come quest'anno ci vuole anche e soprattutto testa, non solo culo.
|
18-05-2015, 23:00
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Wildweasel ti stra quoto al 100%
Mi hai rubato il pensiero.
Ultima modifica di dab68; 18-05-2015 a 23:08
|
|
|
18-05-2015, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
infatti finalmente gli altri lo hanno raggiunto ma qui siamo in motogp e non in moto2 quello che dai, ricevi. Quest`anno probabilmente sarà il vero test per lui dove dovrà giocarsela con gli altri... Fenomeni. Vedremo se riuscirà a tenere la pressione e la calma.
|
19-05-2015, 07:38
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
... la cronaca di questo mondiale ci dice che MM non ha ancora affinato a dovere la capacità di leggere la gara e di comportarsi tatticamente in maniera adeguata. Ieri per esempio il suo duello con il coltello fra i denti con Iannone, eccezionale dal punto di vista spettacolare, mi ha fatto vedere un MM troppo ansioso e frettoloso e ancora disposto a rischiare un po' troppo...
|
La sparo grossa: e se a MM, da ragazzino (inteso di giovane età) qual'è, il mondiale non interessasse più di tanto? Magari si diverte di più così lui e non vuole minimamente vestire i panni del ragioniere...E chi lo sa? SOLO LUI.....Al di là delle ns. elucubrazioni   
|
|
|
19-05-2015, 07:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Wildweasel ha ragione, ora che il gap tra le moto è diminuito deve essere più attento perché gli eventuali punti persi non si recuperano facilmente come prima e i 20 gettati al vento sono proprio tanti. La sfrontatezza è anche la sua forza e sin'ora gli aveva detto bene.....si vedrà, ma se quest'anno non vincesse lui (e, nel caso, spero a favore di Rossi) non mi sentirei di sminuirne il valore
|
|
19-05-2015, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
A me piace tantissimo lo spirito di Marc Marquez.
E' sempre sorridente, con l'aria di chi si diverte.
Non si lamenta mai, non dà mai la colpa ad altri per i suoi errori, non si giustifica con critiche alla moto, ha sempre una parola di elogio e di stima per gli avversari, chiunque essi siano.
Abbiamo avuto pochi esempi di piloti cosi.
Sono convinto anche io che viva questa esperienza ancora con lo spirito del "gioco".
Così ha giocato il tutto per tutto per cercare di battagliare con Valentino, fanculo i 20 punti del 2° posto, e si è ingarellato con Iannone a chi era più forte, fanculo se rischiava di perdere qualche altro punto.
Non so quanto in Honda siano contenti di questo, considerato che devono aspettare anche la ripresa fisica di Pedrosa.
Ma tant'è.
|
|
|
19-05-2015, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Non sarebbe così forte e non avrebbe vinto così tanto se non avesse quello spirito. Oguno di loro ha la sua forma mentale ed il suo istinto, che spesso sono il loro segreto. Quindi immaginare un Marquez che corre in un altro modo è un non senso, probabilmente sbaglierebbe pure di più.
|
19-05-2015, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Ipotesi plausibile, considerando la classe e le capacità tecniche della persona in questione. Tuttavia, MM non è pagato da Honda per divertirsi ma per vincere i titoli mondiali. Se vuole ingarellarsi per puro spirito agonistico e senza pensare alla classifica, forse il campionato MotoGP non è l'ambiente ideale.
|
19-05-2015, 10:43
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
vabbè, gli ha già vinto due campionati del mondo in Motogp, eh.
è sicuramente un pò esuberante ma, fino a d'ora, ha avuto ragione lui.
ed anche se non riuscisse a vincere quest'anno, non credo gli si possano fare queste critiche a 22 anni.
|
|
|
19-05-2015, 10:59
|
|
Guest
|
io prima di condannare uno come marquez ci penserei bene. sta avendo qualche problema, naturale, non si può mica sempre vincere senza problemi.
|
|
|
19-05-2015, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
Come ha detto bene il Dovi, il suo talento spesso ha falsato il reale valore della moto. L'anno scors pareva che la Rcv avesse un margine enorme, quest'anno sembra quasi pari a Yamaha... ma senza di lui sarebbe parecchio più lenta. Se vuole stare alla pari, ci deve mettere del suo, e magari può sbagliare... ma non è certo il tipo che si rassegna ad arrivare dietro, e meno male che ci sono piloti così.
|
19-05-2015, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
|
MM indubbiamente si diverte, è la cosa che più hanno in comune con VR: adorano le moto. Ma, esattamente come VR, è anche un discreto calcolatore riguardo alla sua immagine. Il suo essere "il ragazzo della porta accanto" è parte verità e parte coltivato (questa è la mia impressione). È, com'è giusto che sia, iper-mega competitivo e sa benissimo qual è il suo ruolo, vincere il mondiale. Non credo affatto che "prediliga" il divertimento allo scopo del suo stare lì. Aggiungiamo che erano anni che cercavano il sostituto mediatico di VR, adesso ce l'hanno, e se continua così non se lo faranno scappare.
|
19-05-2015, 11:42
|
|
Mukkista doc
|
Su ìMotosprint' uscito oggi, MM si dice preoccupato ed ammette senza problemi di avere sbagliato a deliberare la moto 2015 nel corso dei test invernali, tanto che a Le Mans ha utilizzato una delle versioni che era stata scartata nei test di Sepang. Tra l'altro dice che sui prossimi circuiti, Mugello e Barcellona, che sono ben più veloci la situazione per loro peggiorerà.
|
19-05-2015, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
Credo che l'essere fenomeni di questi ragazzi, sia in certa misura condizionato dal "fattore mezzo meccanico", in quanto le loro capacità di esprimere la guida vongono condizionate dalle prestazioni della moto.
Si rivela allora un altro aspetto dell'essere fenomeni: quello della capacità di dare indicazioni per lo sviluppo della moto; ovvero, la moto che guido è quella che ho chiesto io! (lungi da me l'idea di incolpare MM di un possibile flop della Honda!!!)
|
19-05-2015, 13:17
|
|
Mukkista doc
|
Come capitato spesso in passato questi piloti dal talento smisurato che sono capaci di 'andare oltre' il livello consentito ad altri a parità di moto possono rivelarsi arma a doppio taglio. Senza stare a tornare su Stoner mi ricordo tanti anni fa Rainey con la Yzr 500, una moto che riusciva a portare al limite solo lui. A Suzuka vinse la gara mentre Cadalora, allora suo compagno di team, imboccò la via dei box perchè ammise di non essere in grado di interpetare quel telaio e quegli assetti così estremi. Domenica praticamente tutti i piloti che guidavano una Rcv, ufficiale o satellite, si sono stesi allo stesso modo, per la chiusura dell' anteriore. Pedrosa, Crutchlow, Redding e Miller. Solo MM è rimasto in piedi, andando oltretutto a ben altro limite.
Ultima modifica di mototarta; 19-05-2015 a 13:27
|
|
|
19-05-2015, 13:23
|
|
Mukkista doc
|
Dicesi "fenomeno differenziale",
nel senso del "che fa la differenza" non della "trsmissione di forza motrice"!

|