Quello che ho scritto l'anno scorso sui forum dedicati .... e che mi è stato confermato sabato....
Sulle gomme... non esistevano gomme in W 19/17 tanto meno 21/18 (follia pura solo a leggerla) quindi la richiesta della KTM a qualcuno che le facesse, visto che Pirelli gli ha dato il ben servito... tralasciamo alcune cose sta di fatto che la produzione Conti su questa misura è fallata con una percentuale decisamente alta. La moto di Pac appena presa con gomme nuove non ondeggia, altri impazziscono, io neanche i 160... La moto di Calibù non ondeggia, quella di diavoletto si... ecc... Poi mi hanno spiegato di questa produzione e quindi se non fanno qualità avremo sempre questi problemi.... stessa cosa per altri modelli di moto, GS Lc compreso.
Secondo punto... KTM... sicuramente ha un potere di acquisto del menga, sarà il più grande produttore di moto ma solo di enduro racing non certo di questi bestioni... Come mai la Pirelli non ha continuato il rapporto come con la 990? .. vi rispondete da soli..
Che poi sti gommaroli sono dei bastardi... potrebbero produrre tutte le 19 in W e fine dei giochi... accontentano praticamente quelli del GS lc e KTM... va beh!
L'errore più grosso però è sempre della KTM.... non ha senso omologare ste moto a oltre 240... veramente una cazzata megagalattica... non ha senso perchè non ha senso andare a 240 con queste moto e non ha senso farsi fare una gomma dedicata senza un approfondito studio di sviluppo... Le moto che corrono hanno tutte le 17/17 e di gomme ce ne sono una marea...
Capisco il marketing e gli invasati ex Ss che ormai vecchi hanno sempre bisogno di sapere che la loro moto fa i 245... ma rimane un fatto oggettivo, NON HA SENSO.
La cosa fastidiosa non sono i 210 con borse laterali con una moto alta con sovrastrutture importanti ma non riuscire, spesso, a superare i 170 senza nulla sopra.. ed è chiaro come il sole che l'unico problema sono le gomme.
Bastava omologarla a 230 e tutti sti problemi venivano spazzati col cambio gomme... io uso le next in V da un anno, fuori legge, ma almeno viaggio veramente sicuro.
Che le gomme vadano bene o meglio in determinate condizioni è un altro problema.
I concorrenti ci speculano su questi errori da perecottari della KTM ma la moto è sanissima, basta mettere le Dunlop in W e fine dei giochi.... per chiunque!