Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2015, 23:18   #18
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito

[sempre secondo me, è che la differenza (rimanendo FJR- RT) è da ricercarsi nelle sensazioni che le diverse geometrie ciclistiche ti danno
[/QUOTE]

Qualcuno di voi scia o segue le gare? Bode Miller e Ted Ligety, per dirne alcuni, hanno cominciato ad usare le braccia contrapposte per aumentare l'aderenza in curva. Ho provato anch'io e mi sono sorpreso nel constatare che alzando il braccio esterno si curva più stretto. Non credo che la cinematica del boxer lavori in modo molto differente, per cui anche la testata esterna contribuisce, secondo me, a contrastare la forza centrifuga perché sposta il baricentro verso l'interno della curva. Non sono un fisico ma empiricamente il ragionamento sta in piedi.
Comunque se è solo sensazione quella di piegare e rischiare meno ben venga. Magari non è vero ma mi fa rilassare e divertire.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©