[sempre secondo me, è che la differenza (rimanendo FJR- RT) è da ricercarsi nelle sensazioni che le diverse geometrie ciclistiche ti danno
[/QUOTE]
Qualcuno di voi scia o segue le gare? Bode Miller e Ted Ligety, per dirne alcuni, hanno cominciato ad usare le braccia contrapposte per aumentare l'aderenza in curva. Ho provato anch'io e mi sono sorpreso nel constatare che alzando il braccio esterno si curva più stretto. Non credo che la cinematica del boxer lavori in modo molto differente, per cui anche la testata esterna contribuisce, secondo me, a contrastare la forza centrifuga perché sposta il baricentro verso l'interno della curva. Non sono un fisico ma empiricamente il ragionamento sta in piedi.
Comunque se è solo sensazione quella di piegare e rischiare meno ben venga. Magari non è vero ma mi fa rilassare e divertire.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
|