Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2015, 22:06   #1
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

attenzione che (se non hanno cambiato qualcosa) le prese accendisigari (credo entrambe, ma sicuramente quella a destra sotto il livello della sella) da una certa versione del firmware della moto (credo il famoso della N verde) se c'è qualcosa che assorbe collegato non vengono staccate dal canbus (immagino che sia perchè pensano che ci sia un manutentore).

Quindi la soluzione descritta da giessista mette al riparo da accensioni successive al parcheggio, ma non sono certo che metta al riparo da dimenticanze del proprietario.

x Giessista... magari quando hai occasione di provare ce lo puoi confermare o smentire...

credo che l'ideale sarebbe andare a prenderlo dal cavo che alimenta l'anabbagliante (ovviamente prima della centralina xeno ), in questo modo sarebbe anche ad accensione ritardata per non interferire con la messa in moto.

Ultima modifica di pancomau; 12-05-2015 a 22:11
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 12:31   #2
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
attenzione che (se non hanno cambiato qualcosa) le prese accendisigari (credo entrambe, ma sicuramente quella a destra sotto il livello della sella) da una certa versione del firmware della moto (credo il famoso della N verde) se c'è qualcosa che assorbe collegato non vengono staccate dal canbus (immagino che sia perchè pensano che ci sia un manutentore).
Infatti. Recentemente ho fatto spostare l'alimentazione della telecamera spostandola sulla presa accendisigari, quella sotto sella. Ebbene, la telecamera non si spegne, proprio come se il sistema "sentendo" qualcosa che assorbe continuasse ad erogare corrente.
Al prossimo intervento, infatti, la faccio collegare diretta alla batteria.
So che questa risposta cozza con quanto verificato da Giessista66, ma tant'è!
Vecchio 14-05-2015, 18:56   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
....proprio come se il sistema "sentendo" qualcosa che assorbe continuasse ad erogare corrente.
Al prossimo intervento, infatti, la faccio collegare diretta alla batteria.
So che questa risposta cozza con quanto verificato da Giessista66, ma tant'è!
Immagino anch'io a questo punto che la "caratteristica" sia solo della presa sottosella... (come dice giessista)
Fallo presto, perchè quando fa così non solo assorbe la telecamera (che uno potrebbe pensare che basta tenerla spenta), ma se è alimentata da un trasformatore che rimane collegato, quel piccolo assorbimento fa lo stesso effetto e la centralina del canbus rimane "attiva" e succhia corrente di suo....

Sperimentato personalmente... bastava un adattatore 12v-USB per far si che la centralina restasse accesa e ciclicamente si "sentisse" che faceva il test (si sente un debole ticchettio ogni tanto... probabilmente da qualche relè interno)