Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2015, 14:27   #1
Fabri_Basic
Mukkista in erba

L'avatar di Fabri_Basic

ubicazione: Palermo
predefinito

L'olio di serie su un motore non spinto non ti dà neanche 1/10 di cv! Quindi finiamola con questa storia della potenza/omologazione...diamo motivazioni serie!
Vecchio 12-05-2015, 15:50   #2
ruopo
Mukkista doc

ubicazione: SUD
predefinito

tutti sono concordi nell'affermare che la maggior parte dell'usura di un motore avviene all'avviamento.....

i nuovi LC a differenza dei precedenti motori,si avviano con un regime di giri piuttosto elevato(grazie al sistema di decompressori d'avviamento) e io credo che sia questo uno dei motivi che ha spinto bmw ad adottare un olio così fluido,inoltre come detto sopra da Fabri_Basic le tolleranze e i sistemi costruttivi di questa nuova meccanica non necessitano più di olii troppo densi ma bensì il contrario......

quindi brindiamo con un buon 5w40 d'annata!!!
ruopo non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 16:11   #3
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

[QUOTE=ruopo;8536654]tutti sono concordi nell'affermare che la maggior parte dell'usura di un motore avviene all'avviamento.....

infatti, all'avviamento l'unico lubrificante in atto e' il film residuo aderente, per effetto della viscosita', sulle aree interessate al movimento rotatorio o alterno.
piu' la superfice e liscia, "basso valore di rugosita'", piu' lascia colare questo film di lubrificante per effetto gravitazionale...
Vecchio 12-05-2015, 18:00   #4
ruopo
Mukkista doc

ubicazione: SUD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
infatti, all'avviamento l'unico lubrificante in atto e' il film residuo aderente
solo che un olio più fluido arriverà prima nelle periferie del motore......
ruopo non è in linea  
Vecchio 12-05-2015, 16:03   #5
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri_Basic Visualizza il messaggio
L'olio di serie su un motore non spinto non ti dà neanche 1/10 di cv! Quindi finiamola con questa storia della potenza/omologazione...diamo motivazioni serie!
al riguardo, ma ora non mi ricordo dove li ho visti, comunque mi sembra un sito elencato su qualche sezione di QDE , c'erano dei grafici d'equivalenza con le potenze ed i valori di emissione di questo castrol 5W40 nel nuovo boxer.
almeno sulla carta rappresentava un'incremento di potenza pari al 2%, i valori di emissione miglioravano oviamente tanto.
poi la carta si lascia scrivere...
comunque ognuno e' libero di farsi la propria idea, ma io questa LC se non avessi risolto il comportamento del cambio, della frizione e perché no, anche minori vibrazioni al motore con il cambio di gradazione dell'olio penso l'avrei venduta!
Vecchio 12-05-2015, 18:05   #6
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
comunque ognuno e' libero di farsi la propria idea, ma io questa LC se non avessi risolto il comportamento del cambio, della frizione e perché no, anche minori vibrazioni al motore con il cambio di gradazione dell'olio penso l'avrei venduta!
scusa mengus, ma che PROBLEMI ha avuto sulla tua LC col cambio e frizione???
Vecchio 12-05-2015, 21:14   #7
fabiomonsi
Pivello Mukkista

ubicazione: imperia
predefinito

Quote:
al riguardo, ma ora non mi ricordo dove li ho visti, comunque mi sembra un sito elencato su qualche sezione di QDE , c'erano dei grafici d'equivalenza con le potenze ed i valori di emissione di questo castrol 5W40 nel nuovo boxer.
almeno sulla carta rappresentava un'incremento di potenza pari al 2%, i valori di emissione miglioravano oviamente tanto.
poi la carta si lascia scrivere...
Quoto, riquoto e straquoto Mengus!!! Sarà perché sono diffidente di natura e tendo a non fidarmi di chi mi dice una cosa quando i fatti dicono il contrario!!! (Ovviamente riferito a Bmw)
fabiomonsi non è in linea  
Chiudi la discussione