Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2015, 22:32   #1
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

ed eccomi qui con gli ultimi aggiornamenti:
(lo so che non ve ne... ma tanto per romperVi un pò )

ho da poco più di un mese la mia nuova bestiolina (l'Integra) e la mia compagna ha da 4 mesi la ctx700.

Siamo entrambe molto soddisfatti (in realtà il termine più giusto per la mia compagna è che ne è innamorata della sua )

Ovviamente non sono dei fulmini... ma ad andature medie o tranquille e scorrevoli si riscopre il piacere di una guida "stress free".
E comunque c'è più di quel che serve per divertirsi se non si guida da "maniaci dell'adrenalina"

La cosa più piacevole però è stata scoprire e provare dal vivo la guida in coppia (1 per moto). Come dicevo nei miei vecchi post questa era una delle ragioni principali, ed è stata un successo per entrambi.
Nella settimana dopo Pasqua ci siamo potuti dedicare a varie escursioni giornaliere (1200km circa in totale) ed è stato meglio di qualsiasi nostra aspettativa!
Dotati di interfono (che funziona molto bene se si è "a vista") ci siamo potuti dedicare al piacere della guida su e giù per l'appennino ligure.
Per una grossa parte ci siamo concentrati sulla sua "scuola guida" (tutta la su precedente esperienza era sostanzialmente limitata a scooter in città); ma al contempo anche godendoci le strade (alcune totalmente deserte) ed i panorami.

Già prima di questo test avevamo deciso che le ferie quest'anno comprenderanno una settimana dedicata alla moto (giri in Austria con stazione base a Landeck... all'albergo Enzian).
Dopo le prove summenzionate.... ora siamo tutti "agitati" e in attesa che diventi realtà.

Scendendo su aspetti un pò più tecnici, abbiamo già anche fatto fare una "sistemata" per migliorare le sospensioni, visto che c'è un "sospensionista" a Firenze che ha fatto una discreta esperienza sulle Integra e che lavora per "passione" (il che non vuol dire che è gratis, ma che ha dei costi che sono una frazione dei più blasonati esperti del settore). Lui si concentra, per quanto possibile, sulla ottimizzazione e personalizzazione (preferenze e peso) delle sospensioni, modificando quelle di serie (olii, aggiustamento dei passaggi dell'olio con pezzi aggiuntivi fatti al tornio, leveraggi modificati al posteriore, trapanature di ammo con aggiunta di valvole coniche e gas alla pessione ottimale,ecc..ecc..).
Devo dire che il risultato si sente!
Ovvio che non sono sopensioni da sportiva o comunque roba di lusso, ma per il tipo di moto e di guida le ritengo assolutamente adeguate, anzi... BUONE (dopo il trattamento)

La frenata è "morbida" (specie se confrontata con il k6), ma frena.
Il cambio... è una favola! Sui tratti più guidati o tortuosi, dopo un pò conviene mettere in manuale per evitare le cambiate inopportune tra una curva e l'altra (o in mezzo alla curva), ma il tutto è di una piacevolezza ed assenza totale di patemi/impegno/stress.
I consumi sono ridicoli.... perchè su statali scorrevoli si fanno i 30 e più km/l... in montagna i 26 ed in città (con tratte brevi e molte salite e discese) i 20-22. Praticamente circa il 40% in meno di consumi rispetto al k6... il che porta che in due si consuma poco più che girando con un solo K6

In quella settimana mi è venuta in mente più di una volta Isabella (nei suoi post sopra 91 e 97... e con quelle magnifiche foto che ha linkato). Non perchè avessimo fatto strade simili, ma per quanto abbia colto nel segno con il suo augurio, che si è avverato! GRAZIE!

Ultima modifica di pancomau; 26-04-2015 a 22:36
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 12:01   #2
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ottimo PAnco ...
tanta strada felice ...

e quando vorrai tornare al k8 potrai sempre farlo ...

ah non ti ho detto ?
sta per uscire la k1800gts 8 cilindi a V ....
Vecchio 27-04-2015, 12:48   #3
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

ubicazione: roma
predefinito

magari senza i problemi del K6...
io personalmente ho passato la mano, da una moto come il K6 non ti aspetti lati discutibili, pretendo l'eccellenza... almeno dal punto di vista tecnico.
ora capisco tutti quelli che hanno lasciato...
e si che avevo preso una "cotta"...
grazie alla comprensione del conce, resa e sostituita con RT Lc.
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi