Io sono alto 1.90 e la versys l'ho provata sabato al kawasaki week, sia in versione 650 che 1000.
La 1.000 è una motorona bella (IMHO) e appagante dal punto di vista motoristico, il 4 cilindri kawa non ha tradito le mie aspettative dimostrandosi corposo, reattivo ed uniforme nell'erogare la sua coppia, con una incredibile elasticità. Gentile se si ha voglia di passeggare ed estremamente cattivo se ci si vuole divertire un pò. L'ho trovato straordinarimante simile al sogliolone del K1200GT.
Una gran bella moto. Per le mie esigenze, l'unico difetto che ho riscontrato è la scarsa propensione all'uso cittadino .... la moto è pesa e piuttosto impegnativa nel traffico, il suo habitat naturale è tutt'altro, e per quello che cerco ora è un difetto non da poco .....
.... e qui entra in scena la 650. Una bicicletta. A parte che la trovo oggettivamente bella, soprattutto in versione Tourer con valige laterali in tinta, paramani, e faretti aggiuntivi, ma devo dire che mi ha sorpreso la sua versatilità (non a caso, Versys). Ottima seduta anche per uno abbastanza alto come me, ottima angolatura di braccia e gambe.
Con il cupolino in posizione alta (manovrabile con due semplici rotelle, senza bisogno di attrezzi) si viaggia bene anche a velocità sostenuta, lasciando solo scoperte le spalle e la parte alta del casco ...., qualche turbolenza c'è, ma non mi ha dato fastidio. Credo comunque che nell'immediato non sentirei neppure l'esigenza di un cupolino maggiorato, dovendo fare poca autostrada. (e sono abituato allo schermo panoramico del KGT !!!!).
Motore come dicevo estremamente godibile e nient'affatto sottodimensionato come i suoi 70cv farebbero pensare. Vibra un po', ovvio, ma tenete conto che sono abituato alla calma placida del sogliolone, quindi vibrerebbe qualsiasi altra cosa. Tutto comunque più che accettabile.
Maneggevolezza e reattività sorprendenti.
Oggi cerco una moto che vada bene per girare tutti i giorni per le strade versiliesi come attualmente faccio con lo scooterino e che mi porti in giro il fine settimana con qualche escursione in coppia a pieno carico. E credo di averla trovata nella versys 650.
Domani tocca alla Vstrom Xt ..... ma francamente dopo aver provato la Kawa mi è quasi passata la voglia .... specie quando ne visualizzo mentalmente l'estetica.
|