Premetto che i ciclisti maleducati mi fanno incazzare a prescindere.
Oggi stavo trotterellando sull'Aurelia from Imperia to Ventimiglia e incrocio diversi grupponi di ciclisti vestiti alla Indurain tutti uguali con il completino in tinta. Ovviamente la quasi totalità viaggia affiancato quando va bene in due fino ad arrivare a 3 o 4 occupando tutta la carreggiata. Ma fin qui nulla di nuovo... è solo la premessa.
Prima di entrare in paese sorpasso uno di questi grupponi, dando qualche colpo di clacson nella speranza (vana) di "riordinarli" in fila per uno.
Mi fermo al semaforo rosso immediatamente dietro un auto e dietro di me si forma una piccola fila di autoveicoli tutti fermi al rosso.
Nel frattempo sopraggiunge il gruppone di ciclisti e, come immaginavo, passano TUTTI con il rosso fregandosene bellamente: alcuni sorpassano a sinistra nell'altra corsia, altri a destra tra le auto in coda ed il bordo strada.
Vedendo questo cosa faccio? Mi sposto totalmente a destra occupando con il mio camper (non avevo le borse montate ma sono stati più che sufficienti i cilindroni) il varco che consentiva ai ciclisti di superare le auto a destra e di passare con il rosso. Ho bloccato circa una decina di ciclisti con il semaforo rosso in coda!!!!

I ciclisti bloccati avevano quindi la fila di auto che stavano sorpassando alla loro sinistra ed il sottoscritto davanti fermo al semaforo rosso.
A questo punto hanno iniziato a gridare:
- muoviti... vai avanti... dobbiamo passare!!!
- non posso... il semaforo è rosso....
- vai avanti deficiente! Passa, passa ugualmente, stiamo perdendo il resto del gruppo!!!!
- frega un cazzo se gli altri passano con il rosso. Io ho una targa ben leggibile (purtroppo...) e con il rosso non ci passo. Per voi il semaforo rosso non vale?
A questo punto uno ha iniziato ad inveire ma purtroppo (o per fortuna per la mia salute...) il semaforo è diventato verde e sono ripartito.
In ogni caso gli altri ciclisti passati con il rosso erano ben lontani!