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Vecchio 01-03-2015, 07:48   #151
Legislatore
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Non montate le litio sono una catastrofe. Comperata tenuta una settimana e sostituita con una yuasa a spunto maggiorato

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Vecchio 01-03-2015, 09:26   #152
Teo Gs
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....Legislatore, posso sapere che marca di batteria avevi provato...?! Grazie per la dritta!!
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Vecchio 01-03-2015, 19:47   #153
zioantunello
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Legislatore mi puoi dire la sigla della Yuasa a spunto maggiorato, è per caso la YTZ14S ?
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Vecchio 01-03-2015, 22:30   #154
Legislatore
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Avevo skyrich
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Vecchio 01-03-2015, 22:30   #155
Legislatore
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La sigla non me la ricordo
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Vecchio 02-03-2015, 14:29   #156
spacewalker71
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Consiglio una batteria di media qualità, manutenendola con un ottimo optimate 4, con il quale potrete trattare anche le batterie della vostra auto... Dureranno un'eternità!
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Vecchio 02-03-2015, 18:44   #157
Teo Gs
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...azz !!! ....ancora nessuno si è espresso a favore delle batterie al litio...!!! ...Brutto segnale !!!!
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Vecchio 05-03-2015, 15:35   #158
Teo Gs
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....alla fine son rimasto sul "classico",presa e montata Yuasa YTX 14h-bs......sperem...!!
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Vecchio 17-03-2015, 09:25   #159
blacksurfer
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dopo 6 anni di onorata vita , anche la batteria sotto al mio GS del 2005 ha ciccato 2 partenze con spegnimento del quadro e "soffocamento".
Così per prepararmi alla nuova stagione e non avere problemi in giro per i monti liguri, ieri ho comprato una MOTOBATT MBTX12U ( AGM, 14 Ah ).
80 euro da PowerPoint , qui a Genova Sestri Ponente.
Oggi la monto ...

p.s. per la cronaca , era disponibile anche una Motobatt da 16,5 A con spunto esagerato (che di solito pare comprino gli harleisti ... ) a 120 euro scontatissima , ma non me la sono sentita
Se la mia normalissima batteria ha fatto 6 anni , con questa conto di farne altrettanti, e poi ... non ho nè faretti , nè navigatori collegati, quindi ...
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Vecchio 17-03-2015, 17:16   #160
Paky
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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La mia esperienza:
Acquistata e montata un batteria al litio OKYAMI LITZ14S, 270A di spunto. Risultato un disastro, riesce a malapena a far girare il motorino di avviamento, con il quadro strumenti che quasi si spegne. La cosa non cambia neanche dopo aver girato una mezz'ora con la moto quindi "a caldo". SMONTATA!
Ora ho montato una MOTOBATT MBTX12U, che per il momento (3mesi) fa il proprio dovere.
Al momento non ho trovato soluzioni migliori.
__________________
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Paky - GS 1200 ADV 2011
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Vecchio 17-03-2015, 22:15   #161
gspeed
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Litio buone: aliant X4 (300eur) o YLP14 (200eur)- 540 o 400 CCA mia bisi... (made in italy)
Litio forse accettabile: BC BCTZ14S-FP-S 150eur - 290 CCA (ce l'ho su ora)
a 0°C lasciare quadro accesso con fari accesi per qualche minuto per svegliare la batteria...

tutto ciò che ha meno cca lasciar perdere per il boxer...
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Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
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Vecchio 18-03-2015, 08:21   #162
Icchesetir
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Io non so comè, ma montata una Motobatt e dopo tre mesi fottuta, poi montata una FIAMM e dopo sei mesi fottuta pure lei.
Tenute sempre sotto carica con mantenitore originale BMW.....
Boh!
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XTR 660, KTM 950SM, Husky TE450
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Vecchio 18-03-2015, 14:25   #163
zuzzurro
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@TeoGS
...se qualcuno ha ancora dei dubbi sulle LI-ON al litio...
http://www.moto.it/accessori/batteri...tio-li-on.html

per la nostra GS quella giusta è la LI-ON LTX14

Però noto con piacere che hanno anche il modello LTZ14S che è l'analoga della YTZ14S (ovvvero quella potenziata che montano sugli ADV)
...che ha un CCA di ben 290

LA LTZ14S ha le stesse identiche dimensioni della LTX14 e costa praticamente uguale!

Si può usare anche sulla GS STD del 2009?
ci sono controindicazioni?
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Ultima modifica di zuzzurro; 18-03-2015 a 15:47
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Vecchio 18-03-2015, 20:07   #164
zuzzurro
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Aggiornamento:
ho scritto alla RMS la ditta che distribuisce le LI-ON in Italia.
Mi ha detto che la maggior parte delle batterie da loro vendute vanno su BMW 1150, 1200 e 1200 LC.
Una di queste LTZ14S è montata su una loro moto da tre anni senza problemi.
In alternativa se ho accessori che assorbono energia mi consiglia la LTX20CH con ben 360 CCA di spunto, ha dimensioni molto compatte e rientra abbondantemente nel vano delle nostre GS (150x87x105)
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Vecchio 18-03-2015, 21:40   #165
yuza
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Che te ne fai dello spunto se hai accessori che assorbono corrente? Ti serve capacità (Ah) non spunto a freddo...poi dubito che lo spunto sia misurato a -18 gradi come prescrive la norma, a zero gradi son buoni tutti...
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Vecchio 18-03-2015, 21:50   #166
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Quote:
Che te ne fai dello spunto se hai accessori che assorbono corrente? Ti serve capacità (Ah) non spunto a freddo...poi dubito che lo spunto sia misurato a -18 gradi come prescrive la norma, a zero gradi son buoni tutti...
La LTX20CH è l'equivalemte della Yuasa YTX20CH che è da 18Ah ecco a cosa serve!
Il dato di spunto CCA (Cold Cranking Amps) è quello standard dichiarato da tutte le case e quindi che sia on non testato a -18° è quello con cui si compara con le altre marche.
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Vecchio 18-03-2015, 22:58   #167
Hopper
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Morta la yuasa standard nel mio '04 (colpa mia che l'ho lasciata attaccata 3 mesi senza mantenitore, e comunque era già a fine vita ormai), ho preso la versione equivalente Unibat (CBTX14-BS), pagata 31€ spedita!

Ho già avuto altre Unibat in passato su altre moto e mi sono sempre trovato benissimo (addirittura meglio che con yuasa).

Vediamo se anche questa volta non mi delude.
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Vecchio 19-03-2015, 12:05   #168
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Ho chiesto chiarimenti alla RMS riguardo alle batterie LI-ON e la mia disavventura con le Skyrich mi hanno risposto così:

"La batteria consigliata per il GS 1200 è la LTZ14S da 290 CCA...
Per quanto riguarda la difettosità mi sento abbastanza tranquillo ne avremmo vendute circa 10000 ( diversi modelli ) in 2 anni e siamo diventati fornitori di primo equipaggiamento di MV Agusta che notoriamente ha grossi problemi di batteria.
Le cause di un malfunzionamento riscontrate in passato con la sua Skyrich possono essere molteplici ..anche la frequenza di ricarica della batteria prima di essere venduta, noi le ricarichiamo ogni tre mesi ...magari erano batterie "vecchie " con più di un anno di vita alle spalle prima di essere vendute.
In ogni caso per le nostre batterie il rivenditore è tenuto a dare un anno di garanzia.
In ogni caso tenga presente che per via della tecnologia al litio la capacità è inferiore a quella a piombo, cosa che non interessa quando la moto è accesa con tutti i sistemi tenuti in vita dal generatore, il problema è quando, per esempio si lascia con chiavi inserite per sbaglio con luci accese e si scarica la batteria ..molto probabilmente una al piombo riesce ad essere recuperata, una al litio magari no... per darle un esempio sulle auto dove a quadro spento funziona radio, immobilizer, alzacristalli, luci di cortesia ....di sicuro non è la batteria più indicata, che comunque ( forse proprio la sua o la LTX20CH ...) fa partire agevolmente Lotus Elise, Catheram o Mazda MX5 o RX8.
Io l'ho montata personalmente sul mio scooter e viaggia da circa tre anni tutti i giorni anche con 0° , la LTX20HQ ( 420amp di spunto ) ha fatto partire il mio fuoristrada benzina da 3500cc...
Sono buone batterie, leggere, con più spunto ma diverse nella concezione di quelle al piombo e quindi vanno trattare in modo diverso e con eventuali diversi problemi di utilizzo / mantenimento."
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Vecchio 19-03-2015, 12:13   #169
gspeed
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Quote:
Originariamente inviata da zuzzurro Visualizza il messaggio
... la LTX20CH con ben 360 CCA di spunto, ha dimensioni molto compatte e rientra abbondantemente nel vano delle nostre GS (150x87x105)
Mi sembra molto buona, sicuro che 105 sia l'altezza e non la profondità?

Che poi, aliant esclusa, sono tutte batterie fatte in cina dallo stesso produttore e vendute con qualche colore sulla plastica e etichette diverse (li-on, bc, magneti marelli etc). Guardate some il tester e la forma è esattamente identica. As es, la li-ion sopra è l'equivalente della magneti marelli YTX20CH

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITI...-/400703520797
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Vecchio 19-03-2015, 12:39   #170
zuzzurro
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SI credo anch'io che siano fatte dallo stesso produttore... ma come puoi leggere dal mio post dipende anche dalla cura dell'importatore e dalle specifiche che ha commissionato.
Infatti puoi notare come diverse marche per la stessa tipologia di batteria hanno dimensioni e spunti diversi.

ES. la LI-IO LTX20CH è L150 x W87 x H105
la Skyrich YTX20CH è L147 x W85 x H103
la Magneti Marelli DMLIT13 è L150 x W87 x H105

Ottimo il prezzo di quest'ultima... su ebay 146 euro spedita
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Vecchio 19-03-2015, 13:45   #171
Mone
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si ma quindi?

ma perchè scartate aliant? per il prezzo?

faccio notare che aliant è un prodotto che vende wrs che è sponsor qde

parlando sempre di aliant ho individuato la ylp18 o ylp24 che dovrebbe risolvere ogni problema e nel vano del gs ci sta visto che è più piccolo della spark550 che avevo.
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Ultima modifica di Mone; 19-03-2015 a 13:58
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Vecchio 19-03-2015, 13:56   #172
zuzzurro
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...basta scegliere tra la LI-ON o la più economica Magneti Marelli
- LTZ14S o M.M. ION04 da 290 CCA da 102 a 130 euro
oppure
- LTX20CH oppure M.M. DMLIT13 da 360 CCA da 145 a 165 euro

il guadagno sicuro è sul peso... 1,1 kg!
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Vecchio 19-03-2015, 14:25   #173
DDRUM70
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Mah... un chilo su un GS che ti cambia? Le batterie a llitio sono per le moto da gara, dove tutto conta: ingombro e peso. Volerle usare a tutti i costi su un GS la vedo una complicazione di vita.... La migliore per me rimane sempre l'odyssey che ha sempre lo spunto giusto per i GS... IMHO naturalmente.
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Vecchio 19-03-2015, 14:45   #174
zuzzurro
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Io attualmente monto una Motiobatt da 16Ah e 5,1 kg... per me sarebbero 4kg in meno.
Se sommati ai -4kg dello scarico Akrapovic che ho appena montato ... sono già a -8kg
Se decido di cambiare anche i collettori arriverei a -12kg

Non dirmi che 12kg in meno non li senti... perché arriverebbe a pesare quasi come una KTM 1050 adv e poco più di una F800GS
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Vecchio 19-03-2015, 18:10   #175
yuza
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4 kg tolti in zona centro di gravitá non li sente nemmeno valentino....un comune mortale li sente (parlo di benefici nella guida) forse quando diventano 20.. Cambia i cerchi e allora si che senti la differenza.
Tra parentesi, marelli e unibat sono la stessa batteria (la fa unibat alias xracer, anzi le importa....). Ci sono 2/3 produttori in cina che servono tutti, mentre le piombo-acido (ma anche gel) sono prodotte in EU.
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