Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2006, 11:51   #1
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito investire nella longevità?

l'ho appena presa, con l'intenzione di tenerla a lungo. ma per ora la mia curiosità è abbastanza accademica.
ho letto svariati thread precedenti sulla longevità del boxer, come questo , questo .
ho letto anche della crescente difficoltà di rivendita delle mukke, in particolare se gravate di molti km.

riflettevo. mettiamo da parte le , come se non esistessero. ragionando solo in base a una logica economica, a me pare che la mukka sia da cambiare spesso, oppure mai. mi spiego: se la compri nuova e la cambi a 40/50000 per un'altra nuova, con il conce che ritira, ti sgravi dello sbattimento di venderla, e cmq ottieni una quotazione decorosa. se arrivi intorno al doppio di quella cifra chilometrica (diciamo 80/120.000) o svendi, o magari nemmeno te la prende, e sei costretto a svendere privatamente e perdere tempo.

situazione opposta: vuoi tenerla. sei intorno a, buttiamo lì, 180.000. ne fai 20/25000 all'anno e hai già dentro un cardano e sospensioni rifatte. ti trovi davanti a una spesa importante. anche dopo che l'avrai fatta, la moto sarà commercialmente sempre più invendibile, con quel chilometraggio. a quel punto (ripeto, in ipotetica assenza di ) magari ti chiedi: ha senso rifare un motore e una trasmissione (poniamo) su sta moto? nell'ipotesi che l'intervento produca i frutti desiderati, altre decine e decine di migliaia di km, la spesa è ragionevole, perché comunque risparmi rispetto al passaggio al nuovo (con svendita o "regalo" dell'usato). nell'ipotesi che no, magari impegni un 3.000 euro complessivi in una mukka che RESTA invendibile e che a breve comunque NON VA.
in sintesi: qual è la strategia giusta se l'intenzione è quella della lunga durata?
scusate se è un po' vaga come domanda...

lamps

p.s. ripeto: IPOTIZZIAMO L'ESTINZIONE DELLE SCIMMIE, se non il discorso è minato in partenza

Pubblicità

Vecchio 01-02-2006, 12:41   #2
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Ha senso solo se hai tempo, spazio, attrezzatura, per fare TUTTO da tè, sperando che Bmw non cambi la sua politica per i ricambi (disponibili almeno 20 anni dopo la fine produzione.)

Io non mi lamento di aver scelto quel modo
Vecchio 01-02-2006, 12:53   #3
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

cioè, Luigi, non esistono interventi la cui complessità va oltre le tue personali capacità? non arriverò mai a tanto, è sicuro

conosco una persona che ha messo di recente + di 2000 euro nel rifacimento di un k100, a partire dal motore. è un cultore, non lo fa certo "per risparmiare", ma in sostanza, se con sta spesa + la manutenzione ordinaria + qualche non mostruoso extra, la moto è all'incirca nelle condizioni di "riprendere il discorso da zero"... non è una sciocchezza!
Vecchio 01-02-2006, 13:03   #4
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

se il giorno che la darai indietro il conc non ti darà quasi niente in cambio significa che la moto l'hai usata sul serio e quei soldi che hai speso per comprarla sono stati ben spesi. ti metti l'anima in pace e te ne compri un'altra nuova sfruttandola al massimo come la precendente.

meglio sarebbe comprarne una nuova senza dare indietro quella vecchia aspettando che diventi un mezzo di interesse storico (avendo spazio in garage e qualche soldo in più in tasca)
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 13:08   #5
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

predefinito

Se parliamo di logica economica,e solo quella, spendere 2000€ per riparazioni non ha senso. Sempre sulla stessa linea, mantenere una moto fino a 200 000 o + a suon di tagliandi e riparazioni dal meccanico, non sono certo che sia conveniente.

Tieni conto che mantenere una moto in perfette condizioni SOLO con tagliandi e senza prevenzione e impossibile, farla eseguire da un terzo economicamente, beh...
Vecchio 01-02-2006, 13:13   #6
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

sì be', non è che io sia sto gran motociclista, tutt'altro. è che mi piace girare e detesto l'auto e non soffro troppo il freddo. e poi sul GS è veramente una droga, non scenderesti più...
se fai due o tre weekend al mese, 350 km di solo va' e vieni, anche se poi non ne fai 600 in moto il sabato e la domenica, altri 200 li fai. e son cmq mille abbondanti al mese, solo così. in più, i giri fatti in moto per il gusto di farli, le eventuali vacanze, 3 o 4 capatine l'anno da amici lontani... ci vuol niente ad arrivare a 20.000. e non credo di potermi permettere di cambiarla ogni 3 anni...
Vecchio 01-02-2006, 13:16   #7
aldo
Guest

predefinito

Io ho tenuto una R80 16 anni e 180.000 Km. Pochissimi interventi extra manutenzione ordinaria fatti tutti da me (un paio di pulite alle valvole, una bobina, il resto tutto originale). L'ho data indietro al conce che mi ha dato ancora 1300 euri circa, reali non fittizi, ovvero la differenza fra il prezzo della moto nuova con sconto senza ritiro dell'usato e con ritiro dell'usato.

Vecchio 01-02-2006, 13:25   #8
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

predefinito

Prevedi di tenere la moto fino a 180/200 000, fatti in circa 10 anni.

Domanda: come fai a progettarti per un decennio?

Per me: acquistai il K 21 anni fà, con l'intento di fare 100 000, traguardo rispettabile. Cè l'ho sempre, vicino ai 250 000km.

Nel 2005, 28 000km percorsi, un vero motociclista secondo i criteri dei veri esperti

Altri anni, appena superato i 5000, un vero fighetto secondo i medesimi esperti.

In dieci anni possono succedere mille cose che ti cambiano la vita, matrimoni, figli, malattie, incidenti , lutti, rivelazioni da Mediugorje, assunzione alla Fernet Branca,ecc....
Vecchio 01-02-2006, 14:08   #9
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
(..)In dieci anni possono succedere mille cose che ti cambiano la vita, matrimoni, figli, malattie, incidenti , lutti, rivelazioni da Mediugorje, assunzione alla Fernet Branca,ecc....
Ti sei scordato i K-(P)Ride
Milka non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 14:17   #10
Bobbe
Mukkista doc

L'avatar di Bobbe

ubicazione: Firenze
predefinito

Con la nuova politica BMW lo prendi in c@@o sia cambiandola
ogni anno sia ogni 2 anni e sia tenendola 15 anni...........

Io intanto mi tengo il mio kappone..........
Vecchio 01-02-2006, 15:07   #11
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bobbe

parlando di affidabilita' generale le bmw odierne non hanno niente di piu' e spesso di meno di una qualunque jap, e' presumibile che in tot chilometri richiedano una spesa per manutenzione e ricambi analoga o peggio.Il valore residuo dopo diversi anni e' pero' ancora oggi superiore per una bmw come per una hd , una ducati, insomma, moto non di massa, una jap di 10 anni vale zero, una bmw forse qualcosa vale ancora.Peraltro la paghi di piu' da nuova e anche questo alla fine fa probabilmente pari e patta. Oltre i 100.000 km per conto mio conviene affidarsi alla manutenzione normale come prima e quando arriva un intervento pesante disfarsene, il lavoro costa di piu del valore residuo del mezzo. Parlare di cifre verso i 200.000 km "programmate" ha davvero poco senso, se non altro perche' in tutti quei km hai buone probabilita' di sfasciarla prima in qualche incidente come si deve ,statisticamente.....
Vecchio 01-02-2006, 15:11   #12
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

predefinito

Quote:

OT=Ma vieni al K-(P)Ride?
Milka non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 15:15   #13
Bobbe
Mukkista doc

L'avatar di Bobbe

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milka

OT=Ma vieni al K-(P)Ride?
Dove e quando?
Vecchio 01-02-2006, 15:21   #14
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Dove e quando?
.....
Milka, devi fare un pò di pubblicità, devi parlane un pò di più....
Vecchio 01-02-2006, 15:22   #15
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

predefinito

Quote:
Dove e quando?
http://quellidellelica.com/vbforum/s...ad.php?t=55317
http://quellidellelica.com/vbforum/s...ad.php?t=56105
Ciao

Ultima modifica di Milka; 01-02-2006 a 15:25
Milka non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 15:23   #16
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
hai buone probabilita' di sfasciarla prima in qualche incidente
come si deve ,statisticamente.....

questo mi tranquillizza davvero tanto

cmq in termini economici c'è una zona grigia tra il saldo tra il costo dell'intervento e il valore residuo del mezzo O il costo del rimpiazzo. è lì il margine discrezionale.

Ultima modifica di Zel; 01-02-2006 a 15:27
Zel non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 17:17   #17
Bobbe
Mukkista doc

L'avatar di Bobbe

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel
questo mi tranquillizza davvero tanto

cmq in termini economici c'è una zona grigia tra il saldo tra il costo dell'intervento e il valore residuo del mezzo O il costo del rimpiazzo. è lì il margine discrezionale.
Chiudi la discussione