Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2015, 10:02   #1
senzaparole
Mukkista in erba

ubicazione: MILANO
predefinito Ritocchino sulle borse

La mia k gt nera ha un segnetto (scheggia di pochi millimetri...no graffio) su una borsa. Essendo nera la scheggina bianca si vede. Non ho la vernice originale e avevo una mezza idea di fare il ritocchino con un pennarello a vernice. Penso basterebbe schiacciarci la punta sopra. Avete provato a fare una cosa simile? Ci sono dei pennarelli che potete consigliare?

Pubblicità

senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 16:38   #2
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

io farei un intervento banalissimo con uno smaltino da unghie...
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 19:32   #3
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Si può fare, a me lo fece un carrozziere sulla carena proprio del kgt 1200 con la sua vernice in tre punti microscopici, pessimo lavoro, ogni volta che la guardavo riconoscevo i tre puntini
Vecchio 18-01-2015, 13:37   #4
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

vedi se trovi in ferramenta una matita di cera, di quelle che si usano per stuccare il legno e il parquet...se la trovi nera o grigia scura la passi ripetutamente e poi rimuovi la parte in eccesso con un panno morbido: ti viene un buon lavoro, forse opaco rispetto alla vernice, ma non dovresti notarlo molto. e comunque è reversibile...
Vecchio 12-03-2015, 19:15   #5
StePOWER
Pivello Mukkista

L'avatar di StePOWER

predefinito

Con una ventina di euro qualsiasi colorificio ti prepara una bomboletta del colore originale...
StePOWER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 20:58   #6
paolo e monia
Mukkista

L'avatar di paolo e monia

ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StePOWER Visualizza il messaggio
Con una ventina di euro qualsiasi colorificio ti prepara una bomboletta del colore originale......
Condivido
Vecchio 12-03-2015, 23:31   #7
Arrigo
Pivello Mukkista

L'avatar di Arrigo

ubicazione: Romallo (TN)
predefinito

Per la vernice della K originale è un problema perchè la compone solo una ditta particolare per la BMW così la paghi un occhio.Provare per credere io ho dovuto verniciarla perche caduta un odissea i colori telefonato da vari concessionari tutti ti davano il n del colore che non andava bene,ci assomigliava ma non era l'originale un odissea poi tramite un amico carozziere mi ha indirizzato verso una ditta che ora non ricordo ma che mi ha fatto il colore preciso costato un occhio,poi fatta verniciare dal carozziere.Mi auguro per voi di non doverla colorare come è successo a me perchè dovuto verniciare metà moto perchè trovare il colore uguale all'originale è stato un problema ma dopo varie ricerche e rottura di paxxe ci sono riuscito.Mi sa che lo fanno ad hoc in Germania per rompere i maroni alla gente.
Vecchio 13-03-2015, 09:01   #8
StePOWER
Pivello Mukkista

L'avatar di StePOWER

predefinito

Per un "ritocchino" la bomboletta va più che bene... verniciare una carena intera è un altro discorso.
Vecchio 13-03-2015, 11:41   #9
Arrigo
Pivello Mukkista

L'avatar di Arrigo

predefinito

Il problema è il colore identico non quanto ne usi,sempre se vuoi fare un lavoro doc,nel caso contrario va bene qualsiasi cosa .............anche l'acquarello
Vecchio 13-03-2015, 16:34   #10
StePOWER
Pivello Mukkista

L'avatar di StePOWER

predefinito

Ho visto carene verniciate da carrozzieri autorizzati BMW che, sotto la luce, mostravano differenze con la verniciatura originale. I ritocchini sulle borse, in genere, oggi si fanno e... domani anche!!! Quindi ben venga la bombiletta...

Tra l'altro, il mio spacciatore di bombolette me ne ha fornita una per ritoccare un cerchio: anche volendo, non riesco più a ritrovare il punto ritoccato da quanto è uguale all'originale!
Vecchio 13-03-2015, 18:10   #11
Arrigo
Pivello Mukkista

L'avatar di Arrigo

predefinito

Ma tu parli per esperienza o per sentito dire?Io quello che scrivo è per esperienza diretta il colore per le K 1600 lo devono fare su misura con vari componenti e da una ditta specializzata,stop.
Vecchio 13-03-2015, 19:50   #12
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

e comunque ritoccare un cerchio non è come ritoccare una parte di carrozzeria.....anch'io sul R1100R ho fatto molta fatica a trovare il colore per un ritocco al serbatoio, era un blu scuro metallizzato.
Vecchio 14-03-2015, 06:24   #13
StePOWER
Pivello Mukkista

L'avatar di StePOWER

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
Ma tu parli per esperienza o per sentito dire?Io quello che scrivo è per esperienza diretta il colore per le K 1600 lo devono fare su misura con vari componenti e da una ditta specializzata,stop.
Esperienza, esperienza...
Vecchio 14-03-2015, 06:30   #14
StePOWER
Pivello Mukkista

L'avatar di StePOWER

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
e comunque ritoccare un cerchio non è come ritoccare una parte di carrozzeria.....anch'io sul R1100R ho fatto molta fatica a trovare il colore per un ritocco al serbatoio, era un blu scuro metallizzato.
Perfettamente d'accordo! Il grigio dei cerchi, tra l'altro, e semi-matt, quindi decisamente più facile da gestire.

Se dovessi riverniciare serbatoio o carena, sicuramente ciò che dice Arrigo deve essere seriamente preso in considerazione.

Se fevi effettuare piccoli ritocchi alle borse (che tanto tra sali e scendi inevitabilmente continueranno a danneggiarsi), piuttosto che affidarsi ad un qualsiasi pennarello, meglio farsi preparate una bomboletta ed usarla (con parsimonia) nei punti necessari (al limite anche con un pennellino) e poi procedere con la lucidatura.

Certo che se la borsa è completamente disastrata, allora l'intervento del carrozziere è necessario, con tutte le precauzioni indicate da Arrigo...
Vecchio 14-03-2015, 12:23   #15
Arrigo
Pivello Mukkista

L'avatar di Arrigo

predefinito

Purtoppo nel mio caso essendo cadutami la moto due volte una su un fianco e l'altra sull'altro ho rovinato tutte e due le borse e entrambi i lati della carena,non per niente ho cercato di evitarlo dopo montando un paramotore della isotta modificato da me per ovviare al grave danno subito.Purteoppo se la K cade sono ca--i.400 euri di spesa e fatta fare da un amico carozziere,al conc preventivo il doppio.Percui occhio a muoverla da fermo usate la massima attenzione
Vecchio 15-03-2015, 12:08   #16
StePOWER
Pivello Mukkista

L'avatar di StePOWER

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
Purtoppo nel mio caso essendo cadutami la moto due volte una su un fianco e l'altra sull'altro ho rovinato tutte e due le borse e entrambi i lati della carena,non per niente ho cercato di evitarlo dopo montando un paramotore della isotta modificato da me per ovviare al grave danno subito.Purteoppo se la K cade sono ca--i.400 euri di spesa e fatta fare da un amico carozziere,al conc preventivo il doppio.Percui occhio a muoverla da fermo usate la massima attenzione
Uno dei motivi per cui, prima dell'RT, presi un GS ADV, è stato perchè mi dissi: "tanto se cade da fermo non succede niente: so' tutti tubi!!!"
Rispondi