Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2006, 10:50   #1
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

ubicazione: Roma
predefinito Boxer 1200: affidabilità e durata

Sul 1200 mi sorge un dubbio amletico che vi assicuro non è assolutamente polemico!
Premesso che ho provato il 1200 della ST (lasciamo stare le valutazioni estetiche) e mi ha entusiasmato, il dubbio è questo:
visto l'incremento di prestazioni il 1200 riuscirà ad essere un motore affidabile e longevo come il 1150 (e ancor di più 1100)???
Non ci scordiamo che le motorizzazioni precedenti arrivavano in piena efficenza a kilometraggi che facevano impallidire i vecchi mercedes diesel !!!

Pubblicità

HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 11:54   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=Tedescone]Sul 1200 mi sorge un dubbio amletico che vi assicuro non è assolutamente polemico!
Premesso che ho provato il 1200 della ST (lasciamo stare le valutazioni estetiche) e mi ha entusiasmato, il dubbio è questo:
visto l'incremento di prestazioni il 1200 riuscirà ad essere un motore affidabile e longevo come il 1150 (e ancor di più 1100)???

e allora il 1100 avra' la stessa del 2 valvole gs 80? e questo ha la stessa delle R75 anni 70? ogni volta che ci sono rivoluzioni progettuali i dubbi sorgono, ma bisogna considerare il progresso, nei materiali, nelle lavorazioni, nei lubrificanti.
Una volta 100.000 km era un traguardo ambito per le auto , la meta' per le moto. Oggi per un'auto si parla al minimo di oltre il doppio con la normale manutenzione, e per le moto pure. E pure le sportive da 12000 giri.
Ogni organo interno e' progettato per far fronte alle prestazioni e al regime di rotazione. Morale, l'affidabilita', a meno di errori evidenti di progetto, e' legata alla corretta manutenzione e lubrificazione, e sopratutto mai scordarsi di scaldare il motore prima di aprire tutta la manetta......
Vecchio 01-02-2006, 12:07   #3
apoli
Mukkista

L'avatar di apoli

ubicazione: Mozzanica - BG
predefinito

Io dormo tranquillo. L'incremento di potenza è frutto della completa rivisitazione del motore precedente sia a livello di materiali che di geometrie , sulla base della tecnologia attuale; il progetto 1150, che non era molto diverso dal 1100, risale a diversi anni fà.
Inoltre i regimi di rotazione rimangono bassi.

I dubbi possono eventualmente venire su tutta quell'elettronica che hanno aggiunto. In teoria dovrebbe incrementare l'affidabilità ma in pratica la stiamo testando noi.
Vecchio 01-02-2006, 12:13   #4
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
e allora il 1100 avra' la stessa del 2 valvole gs 80? e questo ha la stessa delle R75 anni 70? ogni volta che ci sono rivoluzioni progettuali i dubbi sorgono, ma bisogna considerare il progresso, nei materiali, nelle lavorazioni, nei lubrificanti.
Una volta 100.000 km era un traguardo ambito per le auto , la meta' per le moto. ......
Attenzione!
Verissimo quello che dici ma le gs 80 arrivavano a 300.000 Km avendo solo le solite accortezze da te giustamente evidenziat; accortezze che non garantivano simili traguardi alle Jap (che però avevano ben altre prestazioni)

Non metto in dubbio il progresso tecnologico ( ...o quasi...) ma mi chiedevo solo se a Monaco non avessero privilegiato le prestazioni a scapito della durata.
HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 12:28   #5
apoli
Mukkista

L'avatar di apoli

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tedescone
Attenzione!
.......mi chiedevo solo se a Monaco non avessero privilegiato le prestazioni a scapito della durata.
Se lo scopo era questo, gli bastava cambiare la mappatura ed appuntire un pò la geometria della camera di combustione, .... avrebbero risparmiato un bel pò di soldini...... e noi saremmo comunque corsi a comprarla.......
Vecchio 01-02-2006, 12:54   #6
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

........il dubbio è amletico .........dura di più la plastica o il ferro

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 13:00   #7
apoli
Mukkista

L'avatar di apoli

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax
........il dubbio è amletico .........dura di più la plastica o il ferro
...o meglio, visto che si parla di motore boxer........ dura di più il magnesio o la ghisa ?

Ultima modifica di apoli; 01-02-2006 a 13:59
apoli non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 14:20   #8
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Smile Affidabilita'...

La potenza specifica di un motore non dice necessariamente "quanto durerà"...
Ad es. i moderni common-rail sono prodotti in potenze molto diverse---1500 dci 68-86-100 cv---1600 hdi-90-110-- il BMW 2.0- 120-160 cv...ma sono costruiti con metalli MOLTO DIVERSI,irrobustendo i motori piu' performanti e DIMENSIONANDO diversamente -bielle-supporti-alberi ecc.

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 16:44   #9
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apoli

Quote:
Inoltre i regimi di rotazione rimangono bassi.

I dubbi possono eventualmente venire su tutta quell'elettronica che hanno aggiunto. In teoria dovrebbe incrementare l'affidabilità ma in pratica la stiamo testando noi.
niente da dire sui dubbi elettronici, sul regime di rotazione occhio, un 4 cilindri a corsa cortissima da 12000-13000 giri e' meno sollecitato di un boxer a 8000, la velocita' lineare del pistone e' alta nei boxer, e negli HD ancor di piu' nonostante il regime dieselistico....
Vecchio 01-02-2006, 16:50   #10
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

[QUOTE=Tedescone]
Quote:
Attenzione!
Verissimo quello che dici ma le gs 80 arrivavano a 300.000 Km avendo solo le solite accortezze da te giustamente evidenziat; accortezze che non garantivano simili traguardi alle Jap (che però avevano ben altre prestazioni)
e parliamone....i motori tipo gs 80 erano di una semplicita' disarmante, distribuzione aste e bilancieri, 2 valvole, se potevano arrivare a 300.000 (ammesso e non concesso che sia vero), con una o 2 alesature e un paio di smerigliate alle valvole (4 in tutto)per il resto non c'era niente di "usurabile". Una jap era gia' 4 valvole per cilindro, distribuzione a doppio albero a camme ,aveva quindi un costo di ripristino eventuale talmente superiore che ti faceva propendere per buttare la moto. Anche il motore del ciao puo' fare 300.000 km , basta cambiare pistone e cilindro una decina di volte.....
Vecchio 01-02-2006, 16:57   #11
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

[QUOTE=aspes]
Quote:
Originariamente inviata da Tedescone

e parliamone....i motori tipo gs 80 erano di una semplicita' disarmante, distribuzione aste e bilancieri, 2 valvole, se potevano arrivare a 300.000 (ammesso e non concesso che sia vero), con una o 2 alesature e un paio di smerigliate alle valvole (4 in tutto)per il resto non c'era niente di "usurabile". Una jap era gia' 4 valvole per cilindro, distribuzione a doppio albero a camme ,aveva quindi un costo di ripristino eventuale talmente superiore che ti faceva propendere per buttare la moto. Anche il motore del ciao puo' fare 300.000 km , basta cambiare pistone e cilindro una decina di volte.....
Mesà che diciamo la stessa cosa ma non ci capiamo
Il motore è di fatto un insieme "de pezzi de fero" se ogni volta che se ne usura uno lo cambiamo mi sa che (fatti i dovuti scongiuri) le nostre moto possono pure assistere al nostro funerale!
Io dicevo di poter fare un certo kilometraggio senza interventi significativi al motore (tipo sostituzione cilindri).
E' ovvio che i jappo non dormono da piedi come diciamo a Roma, per cui se le loro moto avevano una vita media più breve rispetto alle BMW era prorpio perchè puntavano a prestazioni maggiori raggiungibili tramite motori più complessi no?
HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 17:05   #12
CHiP
Il fantasma del Forum!

L'avatar di CHiP

ubicazione: MilanCiuccianebbia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apoli
Assolutamente d'accordo.
Ormai i processi produttivi e la scelta dei materiali garantiscono secondo me estrema affidabilità meccanica. Ma il sw della centralina, il 2.0.135.2b quanto è affidabile? E i cablaggi?
Ho tanta esperienza in ambiente nautico, ove la meccanica in generale è molto più stressata: però i casini nascono sempre da elettronica ed impianto elettrico....
Vecchio 01-02-2006, 17:14   #13
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:

e parliamone....i motori tipo gs 80 erano di una semplicita' disarmante,..... con una o 2 alesature e un paio di smerigliate alle valvole (4 in tutto)per il resto non c'era niente di "usurabile".
Alesare un cilindro Nikasyl?

(Il resto non c'era niente di "usurabile"). Vedo che hai un ottima conoscenza di quei motori, evvai la leggenda delle "affidabilissime2vdiuna volta"
Vecchio 01-02-2006, 17:18   #14
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

n'altro motivo per dire che la bmw ha fatto un flop con sta spece di jap ...eheeheh
Vecchio 01-02-2006, 18:18   #15
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Onestamente credo di no!

E credo purtroppo faccia parte del Nuovo Corso BMW!!

Le moto ora vanno cambiate più spesso!

Con la mia ho percorso 22.000 Km in 9 mesi, e penso che massimo tra un anno, continuando così, sarò costretto a cambiarla, anche e soprattutto per una questione di svalutazione!!
Non so se è proprio così....
I valori di potenza specifici sono sempre molto favorevoli....si parla di 83cv/lt contro i 74 dei 1150......(GSnuovo contro GS/RRvecchio)

Se consideri che il rapporto di compressione non è variato moltissimo e che i vecchi 1150 passano abbondantemente i 150.000km......

O sbaglio?!?

Secondo me anche la nuova serie, in termini di motore, sarà molto longeva; certamente più di qualunque jap di pari categoria...

Vecchio 01-02-2006, 18:20   #16
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
niente da dire sui dubbi elettronici, sul regime di rotazione occhio, un 4 cilindri a corsa cortissima da 12000-13000 giri e' meno sollecitato di un boxer a 8000, la velocita' lineare del pistone e' alta nei boxer, e negli HD ancor di piu' nonostante il regime dieselistico....
Anche il rapporto alesaggio-corsa del boxer non è niente male!!! Specialmente per limitare gli ingombri. Però, avere dei pistoni col mantello così basso, non è che sia il massimo per la durata... Sono meno "guidati" e, in teoria, si consumano di più...
Viggen non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 18:23   #17
Granito
Mukkista doc

ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
predefinito

ormai i kmtraggi dei 2v sono diventati una leggenda metropolitana...

vorrei proprio vederli sti 300milakm fatti senza grossi lavori....
Granito non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 18:32   #18
avvonico
Pivello Mukkista

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Granito

Già...
Vecchio 01-02-2006, 18:35   #19
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da avvonico
Già...
I quattro valvole sono ben più tosti!!!
Viggen non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 18:54   #20
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Il fatto è che non ci sono solo i motori!

Comincia a rifare una frizione, gli ammortizzatori, i dischi freni il cardano ecc.. e vedi che comunque non conviene tenere la moto oltre un certo Kilometraggio!!
Questo è vero, ma è un discorso a parte e tra l' altro vale per l' ultima R1 come per la 80GS...

Sei d' accordo o sbaglio?

Io per es. cambio lo scooter ogni 3 anni (circa 30.000km) perchè oltre non conviene andare: la cinghia, il variatore, le massette, le gomme......

Pensavo cmq ti riferissi all' affidabilità del motore...

Per come la usi tu, secondo me devi valutare una permuta a partire dalla fine del 2° anno di possesso (coi km che avrai, infatti, sarai vicino alle modifiche che citavi sopra...)

Per come la uso/guido io....mi sposerò e ci sarà ancora la zebra tra i piedi....

Vecchio 01-02-2006, 19:48   #21
Smokey
Guest

predefinito

scusassero, ma 300 mila km chi li fà?
ipotizzando un chilometraggio annuo di circa 15.000 km, e la vedo dura ( in media, ovviamente), parliamo di circa vent'anni di vita per una moto.
ma davvero diciamo che comperiamo una moto confidando che ci duri 20 anni?
e cambiando l'olio magari dura anche 23 anni e sei mesi! se uso l'olio migliore al mondo, rischio di sfondare i 25 anni di durata.
ma se poi dura solo 18, che era, di *****? e se dura 15? era una sola?
bha, ormai la moto, mi sa tanto, che non ha più nulla di motociclistico.
è solo un feticcio.
:-))

io la prenderò di meno, così al lascio ai pronipoti che diranno " cazzuto il bisnonno, a comprare il boxer".

Vecchio 02-02-2006, 09:48   #22
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Granito

Visto io: R80 GS 250.000 Km
Il proprietario l'aveva comprata usata, lui non aveva nemmeno rifatto la frizione (se non l'aveva rifatta nemmeno il 1° proprietario è clamoroso).
In ogni modo ieri leggevo su motociclismo l'opinione di un meccanico che lodava le doti di robustezza del VFR sottolinenando che prima dei 50-60 mila Km non rifacevi la frizione : Alla faccia della longevità!!
HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea  
Vecchio 02-02-2006, 09:51   #23
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smokey
scusassero, ma 300 mila km chi li fà?
ipotizzando un chilometraggio annuo di circa 15.000 km, e la vedo dura ( in media, ovviamente), parliamo di circa vent'anni di vita per una moto.
ma davvero diciamo che comperiamo una moto confidando che ci duri 20 anni?
e cambiando l'olio magari dura anche 23 anni e sei mesi! se uso l'olio migliore al mondo, rischio di sfondare i 25 anni di durata.
ma se poi dura solo 18, che era, di *****? e se dura 15? era una sola?
bha, ormai la moto, mi sa tanto, che non ha più nulla di motociclistico.
è solo un feticcio.
:-))

io la prenderò di meno, così al lascio ai pronipoti che diranno " cazzuto il bisnonno, a comprare il boxer".
Beh con le precedenti moto ho sempre fatto in media i 22.000 Km l'anno e ho fatto pure rinunce a parecchi viaggetti.

Credo che in questo forum ci siano persone che hanno fatto peggio.

Cmq si sa: non esistono più i BMWisti di una volta
HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea  
Vecchio 02-02-2006, 14:32   #24
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Alesare un cilindro Nikasyl?

(Il resto non c'era niente di "usurabile"). Vedo che hai un ottima conoscenza di quei motori, evvai la leggenda delle "affidabilissime2vdiuna volta"
non conosco molto bene i boxer di una volta per il semplice motivo che anche se monto e smonto moto da 30 anni il mio primo boxer e' stato il gs 1200 di 5 mesi fa.
Non sapevo che gia' 25 anni fa il boxer montasse cilindri al nickasil e chiedo venia, ai tempi quasi tutti usavano ancora le camicie di ghisa nei cilindri in alluminio, i jap in testa.Il nickasil per lo piu' era gia' diffuso sui 2T cattivi europei , quelli jap erano anch'essi ancora fedeli alla canna di ghisa in cilindro di alluminio.
Per non c'era niente di usurabile anche qui chiedo venia, in realta' intendevo dire una cosa differente, che in pratica essendo il motore semplice e con pochi organi, in piu' con una accessibilita' meccanica invidiabile, conveniva comunque ripristinarlo rispetto a un rifacimento pesante di una jap. Tant'e' che moltissime bmw di 25 anni fa circolano regolarmente, non credo perche' piu'a ffidabili in generale che so...di una honda cb 750 four di allora, ma perche' piu' facili ed economiche da "rifare".
Vecchio 02-02-2006, 14:35   #25
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Anche il rapporto alesaggio-corsa del boxer non è niente male!!! Specialmente per limitare gli ingombri. Però, avere dei pistoni col mantello così basso, non è che sia il massimo per la durata... Sono meno "guidati" e, in teoria, si consumano di più...
certo, come rapporto alesaggio corsa e' parecchio superquadro, ma la corsa e' comunque cospicua se vuoi fare 1200 cc con soli 2 cilindri....e la velocita' lineare del pistone deriva dalla lunghezza della corsa,in assoluto (e dal regime)non dal rapporto....