No , non è inutile , dipende dall'utilizzo che fai della moto , se fai brevi e numerosi spostamenti con relativi accendi spegni , l'uso del mantenitore allunga la vita della batteria .
Io acquistai il mio ( Beta 1498CB/120 ) per la KLT che aveva la batteria stanca già dal precedente proprietario , e con qualche probabile dispersione , la batteria ( ancora l'originale ) mi durò per un paio di anni ancora per il costante uso dell'oggetto .
Questa sera , in preda ad un attacco di curiosità , ho provato ad attaccarlo alla RT per la prima volta , attacco corrente , pigio start e ... parte il cicalino di errore ... al che , mi sono ricordato di aver letto in altro forum , che le prese 12 volt della moto si disabilitano dopo tot secondi dallo spegnimento del quadro ... prendo la chiave , accendo il tutto , spengo , attivo di nuovo il mantenitore e ... tutto funziona !!!! ovviamente dopo un paio di minuti il processo di carica ha lasciato il posto a quello di manutenzione ( 4 amp se non ricordo male ... )
Ho ripetuto il procedimento per un paio di volte per essere sicuro di non scrivere castronate ( a volte mi capita ... ) concludendo che .... si ricarica anche con mantenitori non can bus .... buon lavoro