|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  20-02-2015, 15:09 | #1 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2012 ubicazione: milano 
					Messaggi: 4
				      | 
				 Integrale 
 
			
			Ciao a tuttiDovrei ritirare una R1200RT LC tra 2/3 settimane.
 Ho commesso l'errore di considerare, perchè non riportato da nessuna parte, che se non specificato non fosse presente il sistema della frenata (fregata) "integrale".
 Purtroppo c'è e il concessionario asserisce che non è possibile eliminarlo.
 Qualcuno di Voi è a conoscenza di come rimuoverlo?
 Grazie
 
 Luca R1200R '07 - R1200RT '13 - R1200RT LC Improbabile...
 
				__________________Vespa PK50s
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-02-2015, 15:28 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
				      | 
 
			
			la frenata è semiintegrale e non disinseribile
 se usi il comando al manubrio aziona i due dischi anteriori ed il posteriore contemporaneamente, mentre se agisci sul pedale azioni SOLO il posteriore, non vedo quindi motivo per disattivarlo (a differenza di qualche anno fa quando il pedale ocmandava anche un disco anteriore causando il fastidiosissimo effetto autoraddrizzante)
 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-02-2015, 16:58 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2011 ubicazione: Udine 
					Messaggi: 543
				      | 
 
			
			Concordo con Hedo ,vedrai che ti troverai bene ... e cmq un plauso all'impianto frenante dell'RT ci sta tutto !!!
		 
				__________________R 1200 RT LC 2014
 BETA 390 RR  2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-02-2015, 19:13 | #4 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 825
				      | 
 
			
			In effetti quello che scrive Luca1967 non è una cosa così astrusa. 
Anch'io ero abituato alla frenata non integrale che era perfetta quando volevo chiudere bene i tornanti, bastava pizzicare leggermente il freno posteriore e le curve strette si chiudevano da sole. Tra l'altro era stata una delle prime cose che mi aveva insegnato il buon Stefano Sacchini al corso di guida. 
Passando alla frenata integrale ho perso questa possibilità, o meglio, bisognerebbe riuscire a coordinarsi e frenare col posteriore dopo che si è lasciata la leva del freno anteriore (integrale), cosa che ancora non sono capace di fare   
				__________________Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-02-2015, 19:35 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2011 ubicazione: Salerno 
					Messaggi: 340
				      | 
 
			
			Unico neo è che consuma i dischi posteriori abbastanza in fretta soprattutto perchè non sinterizzati.......  
				__________________R 1200 RT LC Ebony Metallic'15
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-02-2015, 19:58 | #6 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2012 ubicazione: milano 
					Messaggi: 4
				      | 
 
			
			Oban ha centrato l'obiettivo.Confermo che non è possibile modificare quest'odiosa impostazione. Ho contattato il mondo!
 Grazie a tutti, ma domani andrò a firmare la rinuncia. Sappiate che c'è un'occasione con i fiocchi!
 Lascio BMW.
 Acquisterò forse una nipponica: loro hanno freni separati....
 
				__________________Vespa PK50s
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-02-2015, 20:38 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
				      | 
 
			
			purtroppo non è affatto così, visto chela frenata non è integrale, ma semintegrale.....
 azionando il freno posteriore, non C'E' PIU' lacun intervento sull'anteriore....
 
 la combo è solo azionando l'anteriore, con la leva al manubrio.... che azioan anche i posteriore... MA NON VICEVERSA
 
 quindi Oban potrai continuare a chiudere i tuoi tornarnti "sfiorando" il pedale.
 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-02-2015, 21:05 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
				      | 
				  
 
			
			tanto per chiudere qui l'argomento...
 questa è la dotazione della RT
 
 Freno anteriore	doppio disco flottante (Ø 320 mm), pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini
 Freno posteriore	disco singolo (Ø 276 mm), pinza fl ottante a 2 pistoncini
 ABS	BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale), disattivabile
 
 e questa è la nota esplicativa di BMW circa il sistema suddetto:
 
 Con il sistema di frenata parzialmente integrale, il pilota aziona contemporaneamente i freni delle due ruote, con il pedale del freno che agisce esclusivamente sul freno della ruota posteriore. I sistemi ABS forniscono un chiaro vantaggio in termini di sicurezza in confronto ai sistemi di frenata convenzionali, come è stato frequentemente dimostrato nei test motociclistici.
 
 detto questo: buonanotte a tutti.... al ns. amico Luca, che ha aperto il post consiglierei, visto le cifre in gioco, ma vale un po' per tutto, di informarsi un po' di più prima di spenedere certe cifre, di provare l'articolo che si acquista.
 
 p.s. prima di aggiungere altrè banalità: il sistema ABS semintegrale che monta la RT funziona allo stesso modo di qualle montato sulla supersportia S1000RR (salvo la possibilità per quest'ultima di regolare i livelli di intervento del sistema antibloccaggio)
 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-02-2015, 10:52 | #9 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2012 ubicazione: milano 
					Messaggi: 4
				      | 
 
			
			Caro HedoLa frase : "ABS	BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale), disattivabile" è imprecisa, probabilmente per la traduzione.
 Ognimodo, apprezzo lo sforzo e ringrazio. Non ho chiesto pareri, ma semplicemente se qualcuno riesce a disattivarlo: a te piacciono le more io preferisco le bionde!
 Semplicemente ripudio il sistema combinato proposto cogentemente. Non è eliminabile, pazienza, cambio o rinuncio alla motoretta.
 ...forse proverò le rosse...hehehe
 
				__________________Vespa PK50s
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-02-2015, 11:13 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.616
				      | 
 
			
			Da un punto di vista tecnico non capisco però il problema, dato che il pedale del freno comanda solo il posteriore. 
A meno che tua abitudine non sia di frenare solo con l'anteriore.
 
Non ho la nuova RT ma, almeno nel mio caso, dato che dai tempi della Vespa sono sempre stato abituato a frenare contemporaneamente con entrambi i freni, non cambierebbe nulla: frenerei con entrambi simultaneamente, avendo comunque ancora la possibilità di utilizzare il solo freno post. per correggere in curva.
 
Piuttosto il problema della frenata integrale (almeno sulla GS LC) era l'anomalo consumo delle pastiglie posteriori e, forse (non sono sicuro) di alcune reazioni al pedale in caso di uso contemporaneo leva/pedale.
 
Pour parler...  
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-02-2015, 13:12 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
				      | 
 
			
			Caro Luca....
 il disinseribile e' riferito al sistema antibloccaggio ABS (acceso / spento), non alla "semintegralità" che è "idraulica" "fisica". in pratica c'è un tubo che dalla pompa anteriore comanda anche il disco posteriore.
 
 non si tratta di bionde / more o rosse.... qui nessuno ha mai affrontato questo "problema"  (e ci sarà anche un perchè.... forse il problema non c'e'...) e di conseguenza non abbiamo una soluzione da proporti....
 
 piuttosto, a beneficio di tutti.. esattamente cosa ti infastidisce di questa cosa? in quale frangente preferiresti avere l'anteriore che morde solo l'anteriore?
 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-02-2015, 13:15 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Paolo Grandi  Piuttosto il problema della frenata integrale forse (non sono sicuro) di alcune reazioni al pedale in caso di uso contemporaneo leva/pedale. 
Pour parler...  |  situazione classica....
 
rampa del garage indiscesa, curva stretta
 
freno con l'anteriore ma per abitudine, arrivata la curva, sfioro anche il pedale del freno = spesso si inserisce l'ABS al posteriore (si sente solo  sul pedale) visto il doppio comando. ovviamente a parte il tremolio al pedale non succede assolutamente nulla... perchè la forza frenante al posteriore rimane comunque invariata.....
 
quindi problemi ZERO
		 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-02-2015, 15:36 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2005 ubicazione: Milanese, ma extracomunitario... 
					Messaggi: 1.494
				      | 
 
			
			Ragazzi cari !!! 
Voi non capite che l'esigenza di Luca, dalla quale nasce la necessità di avere i freni indipendenti, è quella di non poter fare i tornanti in derapata ... del resto per quale ragione avrebbe preso una RT ?
 
Io gli avevo consigliato un motard ma non gli è andato bene perchè d'inverno non è protetto.
 
Gli ho trovato il riparo per l'aria (http://www.imprese.san.beniculturali...N:IMG-00003403 ) 
ma anche questo no.
 
Gli ho ricordato che oramai avevamo girato tutti i passi ed i tornati d'italia e nazioni confinanti.
 
Niente
 
Mi sono giocato anche l'ultima carta: gli ho ricordato il suo anno di nascita.
 
Fatica sprecata.
 
Sai cosa ti dico: che allora ti meriti di andare in giro con questa !
http://www.motoguzzi.it/motoguzzi/IT...ge-GT-8V0.html 
PS Leggi tra le carattersitiche tecniche e vedi di non farmi andare in giro da solo altrimenti compro un'Harley ...
		
				__________________K1600GT + C650GT
 K1 Club - 1991
 ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
 ex Maxsym 400i
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  21-02-2015, 15:47 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
				      | 
 
			
			si.... ma se vuole il pestone nel freno dietro lo puo' dare.... forse questo ancora non è chiaro.... e comunque se non stacchi abs...... non blocchi lo stesso....
		 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-02-2015, 01:20 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
					Messaggi: 8.725
				      | 
 
			
			Anche io non capisco quale sia l'esigenza incompatibile con la frenata semi-integrale, visto che il posteriore è comunque indipendente...boh! 
Parliamo di RT, vero??
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Oban  ...frenata non integrale che era perfetta quando volevo chiudere bene i tornanti, bastava pizzicare leggermente il freno posteriore e le curve strette si chiudevano da sole. Tra l'altro era stata una delle prime cose che mi aveva insegnato il buon Stefano Sacchini al corso di guida.
 Passando alla frenata integrale ho perso questa possibilità...
 |  ...e invece no, se peli il pedale funziona esattamente come eri abituato tu...lo so perché lo faccio anch'io a volte, e come hai imparato da Sacchini è un ottimo sistema!
 
Tapatalk
		
				__________________Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-02-2015, 04:05 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Apr 2008 ubicazione: saronno 
					Messaggi: 169
				      | 
 
			
			Ci sono alcune manovre tipiche di una moto tipo rt dove l'integrale cosí strutturato é un limite.Ad esempio in 2' in penna adoravo bloccare la ruota davanti per farla fumare e squittire in atterraggio.
 Con integrale non posso piú infatti la sto permutando con un rd500lc
 
				__________________Ex GS 1150 '02
 RT1200lc
 "tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-02-2015, 10:16 | #17 |  
	| Guest | 
 
			
			ma infatti la frenata integrale su una moto classicamente da turismo e' fantastica, se poi ti lascia il freno posteriore azionabile singolarmente cosi lo puoi pelare un po in curva per chiudere un pochino... che si puo' volere di piu?Quando poi offriranno una pastiglia posteriore che non sia in materiale organico, si consumera' pure poco...
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-02-2015, 11:11 | #18 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2011 ubicazione: Salerno 
					Messaggi: 340
				      | 
 
			
			Questo forum è fantastico, si parte sempre con un tono serioso ed attento, analizzando ogni frammento della moto in discussione consultando dal primo volume della treccani al primo ingegnere della NASA per poi finire il post miseramente in un colossale perculata.Ahahahahahahahahah
 
 MITICI.
 
				__________________R 1200 RT LC Ebony Metallic'15
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-02-2015, 14:06 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
					Messaggi: 7.119
				      | 
 
			
			e Luca che è una new entry è sparito   )
		
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |  |     |