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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-02-2015, 14:38   #1
Hedonism
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conterà pure l'inerzia guadaganta in fase di accellerazione, o no?
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Vecchio 17-02-2015, 14:40   #2
aspes
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conterà pure l'inerzia guadaganta in fase di accellerazione, o no?
cosa??????????????????? l'inerzia contrasta l'acceleerazione e la decelerazione, a velocita' costante non esiste.
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Vecchio 17-02-2015, 15:20   #3
Hedonism
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cosa??????????????????? l'inerzia contrasta l'acceleerazione e la decelerazione, a velocita' costante non esiste.
no volevo dire, che proprio perchè contrasta anche la decelerazione, una volta raggiunta la velocità X, la perdità di velocità è più lenta e quindi probabilmente, la mia è una domanda, lo sforzo richiesto al motore per mantenerla, inferiore
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Vecchio 17-02-2015, 15:24   #4
aspes
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cosa??????????????????? l'inerzia contrasta l'acceleerazione e la decelerazione, a velocita' costante non esiste.
mi scuso per la risposta un poco brusca a Hedonism, ma questo merita senza dubbio un chiarimento. E' opinione diffusa che il peso conti nei consumi.
E' assolutamente vero nei transitori come e' assolutamente falso a velocita' costante.
Se Cm-Cr = j x accelerazione, a velocita' costante Cm = Cr e accelerazione e' zero, quindi J "non esiste".
Facciamo un esempio assolutamente pratico.
Prendiamo una vettura qualunque con solo il guidatore oppure con 5 persone.
La aerodinamica (trascurando lo schiacciamento delle sospensioni che addirittura la favorirebbe con 5 persone) e' uguale.
Consideriamo che i vari attriti meccanici ovviamente lo siano anche essi, restano i penumatici che si deformano di piu' per il maggior peso, e causerebbero maggiore attrito. Supponiamo banalmente di compensare gonfiandoli di piu' in maniera che si deformino con 5 persone come con una sola a pressione inferiore. Bene, a questo punto tutto e' pari, resitenza aerodinamica e attriti. Il consumo e' identico perche' la potenza necessaria lo e'. Ben diversa come tutti sanno e' l'accelerazione .
L'energia cinetica accumulata e' "trasparente" a velocita' costante, ma si rivela in tutta la sua imponenza quando freni (non a caso accelerazione seppur negativa), infatti il veivolo piu' pesante deve dissipare piu' energia e quindi piu' calore e richiede freni piu' "dimensionati". O se e' lo stesso veivolo con una persona o con 5 sollecita di piu' i freni come tutti sanno.
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Vecchio 17-02-2015, 15:26   #5
CAVALLOGANZO
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ma mondando un motore da auto su una moto non si farebbe prima ?
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Vecchio 17-02-2015, 18:32   #6
paolo b
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ma mondando un motore da auto su una moto non si farebbe prima ? (..)
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