Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2015, 11:01   #276
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Alexa questa è una buona notizia.
Sto monitorando il K da oltre un anno sui vari forum e parlando con i possessori. In effetti sono in molti a lamentare instabilità alle alte velocità,ma non da tutti condivisa. Che tra l'altro non sono mai riuscito a capire dalle varie analisi se dipende da ste benedette Continental o da settaggi vari delle forche....boh.
Io non voglio, anzi mi rifiuto di pensare che una Casa mandi sul mercato una moto con prestazioni del genere avendo rilevato un problema così grave,per cui potrebbe essere relegato ad un tot di esemplari(o di piloti)?

Pubblicità

Vecchio 17-02-2015, 11:04   #277
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

ubicazione: Genova
predefinito

Secondo me chi si compra la 1190 oppure la tracer non le sceglie certo per il fattore estetico (la ktm e la yamaha non ha certo investito in design su queste due moto..) le sceglie per le doti tecniche che sono senza ombra di dubbio elevate.. quelle del 1190 sono più elevate e quindi costa di piu..
Chi sceglie la moto anche per l'estetica non si compra ne una ne l'altra.. parere personale..
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:16   #278
sartandrea
Guest

predefinito

de gustibus....

nel suo segmento come linea per me questa è stata la più bella moto degli ultimi vent'anni

ma nello stesso periodo la Ktm ha sfornato delle racchie inaudite, inchiavabili....
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:22   #279
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Alexa questa è una buona notizia.
Sto monitorando il K da oltre un anno sui vari forum e parlando con i possessori. In effetti sono in molti a lamentare instabilità alle alte velocità,ma non da tutti condivisa. Che tra l'altro non sono mai riuscito a capire dalle varie analisi se dipende da ste benedette Continental o da settaggi vari delle forche....boh.
Io non voglio, anzi mi rifiuto di pensare che una Casa mandi sul mercato una moto con prestazioni del genere avendo rilevato un problema così grave,per cui potrebbe essere relegato ad un tot di esemplari(o di piloti)?
Un amico con cui vado spesso in giro ha avuto sul 1190 il problema di stabilità alle alte velocità.. lo ha risolto modificando l'assetto.. ha spessorato qualcosa ma non lo ricordo.. il calore lo ha risolto con qualche altro marchingegno.. ora dice di essere soddisfatto..
però la vende.. voglio sperare non per questi problemi..
ora Ktm 1190 Adv
Vecchio 17-02-2015, 11:27   #280
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
de gustibus....
nel suo segmento come linea per me questa è stata la più bella moto degli ultimi vent'anni
Questa può piacere o non piacere (quello è soggettivo), ma stilisticamente ha un suo perchè, il design della 1190 invece è impersonale e anonimo, come l'80% delle moto attualmente in commercio, tracer inclusa..
ora Ktm 1190 Adv
Vecchio 17-02-2015, 11:28   #281
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

ecco: ma perchè in così tanti la vendono dopo 1 anno o meno?

mi ha sempre lasciato perplesso questa cosa.

estetica: a me la tracer piace parecchio e mi piacciono pure i paramani stile mazinga che molti hanno criticato
Vecchio 17-02-2015, 11:33   #282
asderloller
Guest

predefinito

il 990 mi è sempre piaciuto (specie ultime versioni).

la tracer dopo la sella è fatta davvero male, non si può dire di no. Con la sella a penzoloni.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:47   #283
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Mamba, sono solo un appassionato con molti anni e moto di esperienza alle spalle, non un tecnico specializzato, quindi non conosco nè le cause nè la casistica della presunta difettosità in oggetto. Ti posso solo dire cosa ne penso e come si comporta la mia 1190.
Penso che la KTM non abbia commercializzato una moto "pericolosamente instabile" ma piuttosto sono abbastanza convinto che il problema sta nella messa a punto della stessa che è fatta da essere umani...magari ci può stare che ci siano anche pneumatici "difettosi" che possano concorrere ad amplificare il problema, ma non penso che alla base ci sia un "errore progettuale".
Fatto sta che la MIA 1190 va benissimo e fila via dritta senza problemi. Vuoi sapere cosa mi piace di meno di lei?

- finitura del blocchetto elettrico dx diversa da quello sx
- comodità sella standard (sostituita con l'opzionale comfort riscaldata, un altro pianeta!)
- parafango anteriore in plastica "povera"
- turbolenze al casco generate dal cupolino (sia STD che maggiorato). Sono 1e80 e guido con la sella PP in posizione bassa = sella STD in posizione alta
- manubrio stretto (sostituito con un Renthal più largo e aperto)
- calore sella? Ti saprò dire la prossima estate, da ottobre scorso fino ad oggi, con la sella PP, tutto ok.

Come vedi, di difetti gravi io non ne ho trovati. La maggior parte delle cose che non mi piacevano, le ho sistemate velocemente e senza spendere un capitale. L'unico dubbio rimane il calore ma sinceramente non me ne frega un cazzo perchè la maggior parte delle moto con temperature molto elevate scalda da qualche parte (mi ricordo ancora oggi il caldo che ho patito col GS ADV in Spagna...dal radiatore dell'olio arrivava talmente tanto caldo che lo Zumo è andato in protezione...un phon che sparava in faccia! Oppure quella volta, sempre col GS, sulla Brennero/Modena con 38 gradi...) e perchè d'estate evito il più possibileposti infuocati come la città e vado sempre al fresco in montagna
Hai mai provato a girare con 35 gradi protetto "come si deve" con il completo da turismo, para schiena lv2, casco integrale e stivali? altro che calore dalla sella!!!
Alla fine il mio consiglio è di provare a fondo tutte e due le moto perchè la scelta e soggettiva e deve andare bene a te, non agli altri!
Io proverò per bene la Tracer prima possibile (= una giornata come già fatto con la ST ZE prima di decidere di prenderla...) perchè è una moto che mi piace.
Tanto per farti sbavare...questa è la mia...224 kg col pieno

Vecchio 17-02-2015, 11:56   #284
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Alexa grazie per la risposta!!
Su questo pc purtroppo non riesco a vedere le immagini, vedrò a casa stasera. Intanto vedo se va in porto st'affare con la mia, poi mi provo di nuovo Il K e Venerdì se non piove via di Trace che a me non dispiace neanche esteticamente a parte le maniglie passeggero disegnate da un ferroviere!!
Vecchio 17-02-2015, 12:01   #285
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
ecco: ma perchè in così tanti la vendono dopo 1 anno o meno?
mi ha sempre lasciato perplesso questa cosa.
estetica: a me la tracer piace parecchio e mi piacciono pure i paramani stile mazinga che molti hanno criticato
Onestamente parlando, anche se mi pesa un po spezzare una lancia in favore di pacifico, non credo che siano molti che la cambiano per il calore oppure per l'instabilità ai 240 km/h.. sicuramente sono di più quelli che la cambiano terrorizzati dalle prestazioni esagerate!!
Diciamoci la verità.. non è una moto per tutti, bisogna avere un certo manico per guidarla decentemente.
Se uno pensa di NON avere il manico per guidarla a dovere è meglio che ne compri un'altra più tranquilla perchè altrimenti:
- se il motociclista è assennato compra una moto più cara di acquisto e di manutenzione (bollo e assicurazione) senza poter godere del maggiore investimento economico
- se il motociclista NON è assennato, in aggiunta al punto precedente, rischia anche di andarsi ad ammazzare..
ora Ktm 1190 Adv

Ultima modifica di ste.2000; 17-02-2015 a 12:05
Vecchio 17-02-2015, 12:12   #286
sartandrea
Guest

predefinito

su strade aperte e spesso malconce come le nostre non saprei quante probabilità in più ha di farsi male un "paracarro" fra 150cv e 115......
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:16   #287
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

predefinito

Quote:
su strade aperte e spesso malconce come le nostre non saprei quante probabilità in più ha di farsi male un "paracarro" fra 150cv e 115......
Uno con il cervello ha le stesse probabilità di farsi male con uno scooter 125, con 115 cavalli e con 150 cavalli..
Conosco diverse persone a cui sconsiglierei vivamente di comprarsi una moto potente come il K..
ora Ktm 1190 Adv
Vecchio 17-02-2015, 12:20   #288
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

in toscana le strade sono uno spettacolo, altro che malconce.....
Vecchio 17-02-2015, 12:26   #289
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Diciamoci la verità.. non è una moto per tutti, bisogna avere un certo manico per guidarla decentemente.
non condivido molto. è piena di elettronica che funziona molto bene. ha un motore che è trattabilissimo ai medio bassi, certo se spalanchi i cavalli vengono fuori, ma non è certo una moto brutale. trovo peggio il gs lc che ha una brutalità nell'erogazione esagerata e un tc penoso.
Vecchio 17-02-2015, 12:34   #290
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO Visualizza il messaggio
in toscana le strade sono uno spettacolo......
grazie alla Forestale??

da noi in vece le strade fanno schifo, nel vero senso della parola, però qui la Forestale sono in 4 gatti, di cui 4 in ufficio
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:34   #291
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Del 1190 si tessono lodi, giustamente, è un gran mezzo e non credo sia in discussione.
Ci sono tuttavia alcuni problemi, sono stati segnalati da possessori della suddetta motocicletta.
I più gettonati, sono il calore, e lo sappiamo tutti, io personalmente ho avuto un SMT 990 ed ho messo gli AKRA senza kat per non seccarmi le palle...
Il problema della stabilità sopra una certa velocità, non 240 Km/h, molto meno, è un dato di fatto, sono stati fatti diversi tentativi ma sembra nessuno risolutivo, anche le officine a giudicare dalle prove che sono state fatte per risolverlo (gomme, molla posteriore, sfilamento forcelle, serbatoio pieno/vuoto...valige si/valige no e via dicendo), stiano brancolando nel buio.
Il problema ovviamente non riguarda tutte le 1190 altrimenti sarebbe un disastro, ma esiste.
KTM come BMW ogni tanto fà qualche cazzatella.
La mia idea, e quindi è un opinione personale avendola anche provata, e che le sospensioni elettroniche della S non sono a punto, diciamo che sono giovani e devono maturare. Infatti le lamentele sulla stabilità del modello R sono quasi inesistenti.
Per tornare dunque in argomento, tra Tracer e 1190 il paragone è impari, la tracer è meno potente, ma c'è da capire se i 150cv del KTM sono sfruttabili al 100%.
Ovviamente sono escluse le moto di Pacifico e alexa 72
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:48   #292
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
non condivido molto. è piena di elettronica che funziona molto bene. ha un motore che è trattabilissimo ai medio bassi, certo se spalanchi i cavalli vengono fuori, ma non è certo una moto brutale. trovo peggio il gs lc che ha una brutalità nell'erogazione esagerata e un tc penoso.
Pac mi daresti una info?
La tua millona, con quel bel 4 come si comporta messa a confronto con la 1190? Parlo di prestazione pura. Perche dubito che un K possa passare di motore una Z1000... Che insieme alla sorella SS zx10r sono degli aerei.... Non ho mai guidato una K... È solo per capire di che parliamo.... Anche perche io ho avuto anche se per poco la multistrada e quella era un aereo davvero...
Insomma tutti parlano di sto 1190 come se fosse un aereo.... Insomma mi piacerebbe capire se è un aereo confronto ai paracarri 1200 superendurone che ci sono in giro o effettivente a livello di prestazione pura è paragonabile alle moto veramente potenti... Tutto qua..
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:49   #293
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
Il problema della stabilità sopra una certa velocità, non 240 Km/h, molto meno, è un dato di fatto, sono stati fatti diversi tentativi ma sembra nessuno risolutivo,
La mia opinione sul "problema" stabilità.

Nel concepire una ciclistica, esiste sempre un TRADE OFF tra reattività, intesa come velocità di esecuzione ai comandi, e stabilità intesa come imperturbabilità di assetto.

In soldoni, tanto più una moto è piantata, tanto meno sarà reattiva.

Prendi un CrossTourer. Per quanto autolimitata a 220 km/h o giù di li, potrebbe andare alla velocità di un Freccia Rossa senza uno scuotimento. Per contro, non è esattamente un modello di reattività nel PIF PAF.

KTM ha scelta la strada opposta ( e lo dico a ragion veduta avendo avuto le due moto ). Ha una ciclistica di assoluto riferimento, ma privilegia la reattività all'imperturbabilità in quanto tale.

Oltre 220 km/h la moto tende ad alleggerire davanti.

Più fattori possono aumentare il problema.

Plexi alto, bauletto, bagali , gomme usurate. parliamo però di velocità che le dirette concorrnti nemeno raggiungono ( Multistrada a parte ).

Dpelago KTM 1190 ADV

Ultima modifica di dpelago; 17-02-2015 a 13:51
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:53   #294
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Boh,

per me è pieno di gente che compra moto da 150 cavalli tipo Multistrada o K1190 poi gira la maggior parte del tempo in città in mappa rain/urban o simili...e fà bene!
Non credo che si debbano comprare le moto solo se si è in grado di sfruttarle alla loro massima potenza, basta essere assennati e consci dei propri (elevati) limiti....
Vecchio 17-02-2015, 12:56   #295
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

I 150cv della 1190 sono sfruttabilissimi e non lo dico per partito preso ma per esperienza personale. L'erogazione è dolce soprattutto in mappa rain. Quello che può spaventare è la potenza dai medi in sù SE SI APRE TUTTO (senza TC si alza anche in terza...che goduria!).
Altrimenti, si può andare a passeggio senza problemi e senza patemi.
Ho guidato tutte le GS a liquido (GS STD 2013-14, GS ADV) per parecchio e quelle sì che hanno bassi a volte "imbarazzanti" nel senso che sono molto più prorompenti, soprattutto nella GS STD LC.
Paradossalmente mi sono trovato più a mio agio e rilassato nella gestione della potenza della 1190 che della GS LC perchè col K "voli" solo se proprio lo vuoi (=solo se spalanchi di brutto).
Lamps!
Vecchio 17-02-2015, 12:57   #296
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

Quote:
da noi in vece le strade fanno schifo, nel vero senso della parola
e non solo quelle purtroppo.....
Vecchio 17-02-2015, 13:06   #297
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
Onon credo che siano molti che la cambiano per il calore oppure per l'instabilità ai 240 km/h.. sicuramente sono di più quelli che la cambiano terrorizzati dalle prestazioni esagerate!!
Mi inserisco....perche' secondo me hai scritto una cosa non esatta. Se c'e una moto facile da usare, quella e' il 1190. Rispetto al 990 che avevo prima e' come guidare uno scooter. Di cattivo e difficile non ha nulla a meno di disattivare tutta l'elettrocica e darci di gas. E anche in questo caso rimane una moto guidabilissima e sincera. Quelli che la vendono, come me ad esempio, e' perche' hanno voglia di provare altro e probabilmente possono permetterselo. E' lo stesso discorso di quelli con il gs che ogni anno la cambiano. La clientela ktm si sta sempre piu' bmwizzando, anche perche' la maggior parte dei compratori del 1190 arrivano dal gs. E non penso sia neanche per le piccole magagne che ha avuto perche' sono tutte state risolte in garanzia. Rimane ancora il calore, ma come gia' detto e' una cosa soggettiva. Ci sono tante altre moto che scaldano anche piu' di questa.

Secondo me sara' piu' difficile e scorbutica la tracer. Vedremo ai primi testdrive. Ho visto qualche video su youtube e come motore mi pare ne abbia parecchio..... vedremo la ciclistica.

Ultima modifica di bobbiese; 17-02-2015 a 13:10
bobbiese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:09   #298
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Miii, ancora più facile del 990?
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:32   #299
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
........ sicuramente sono di più quelli che la cambiano terrorizzati dalle prestazioni esagerate!!
Se uno pensa di NON avere il manico per guidarla a dovere è meglio che ne compri un'altra più tranquilla ........
perchè.... invece un 3 cilindri con 115 CV è una moto per tutti ??!!!! Ma daiiiii... Vorrei proprio sapere dove sta tutta sta differenza....
Che una tocchi i 150 in qualche decimo in meno non solo non fa alcuna differenza, ma non è quasi nemmeno percepibile nell'utilizzo normale

....a meno che non ti chiami Pacifico.... per cui a prescindere tutte le moto da 149,9 CV in giù fanno cagare....

Ultima modifica di highline76; 17-02-2015 a 13:36
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:46   #300
friz
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
de gustibus....

nel suo segmento come linea per me questa è stata la più bella

ma nello stesso periodo la Ktm ha sfornato delle racchie inaudite, inchiavabili....
E per rendercene conto abbiamo dovuto aspettare la 1190...e la gs adv lc

Ultima modifica di pacpeter; 17-02-2015 a 14:46 Motivo: non si quotano le foto
friz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi