|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-01-2015, 11:58
|
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
ottima idea! come portarsi una un bel culino approcciata per srada per poi accorgerti a casa che è un trans appero' ahahaha
|
Al massimo poi te la rivendo ....... se abituato a quei culoni sfatti di Harley ti sembrerà di rinascere ahahahah!
1100 GS forever
|
|
|
29-01-2015, 12:19
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
|
se abituato a quei culoni sfatti di Harley ti sembrerà di rinascere
|
preferisco i miei culoni ... !
|
|
29-01-2015, 12:30
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
l'arroganza e la presunzione ha frenato lo sviluppo progettuale di nuovi motori
|
hai delle fonti che affermano che non hanno sviluppato nuovi motori per arroganza e presunzione?
Quote:
|
io sono scettico perchè montare quel sistema su BEN QUATTRO alberi a cammes DIVERSI è una bella sfida!
|
sei un ingegnere motoristico per poter affermare questo?
ma ben vengano delle nuove soluzioni, un poco di innovazione........... certo anche io voglio prima vedere i risultati alla lunga, ma certo non mi metto a criticarli per aver voluto adottare una nuova soluzione.
Quote:
|
Su questa nuova moto, avrei visto un bel tre in linea (che hanno) ovviamente aggiornato alle necessità stradali, o meglio un bel due in linea (che hanno) e con la fasatura variabile
|
li hanno? davvero? dove posso reperire informazioni che avvalorino queste affermazioni?
fasatura variabile.......
in ultimo: ducati piccola azienda...... ma rispetto ad Honda cosa è?
Ultima modifica di pacpeter; 29-01-2015 a 12:32
|
|
|
29-01-2015, 12:44
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
|
hai delle fonti che affermano che non hanno sviluppato nuovi motori per arroganza e presunzione?
|
be, non c'è bisogno di avere fonti, è dalla fine degli anni 70 che "lavorano" sempre sullo stesso motore o forse non è così? eppure (ripeto) hanno dei motori che avrebbero potuto aggiornare per l' uso stradale!
Quote:
|
sei un ingegnere motoristico per poter affermare questo?
|
Be! ingegnere no, ma, se non ho visto male, mi sembra che, la FASATURA VARIABILE perche' cosi' si chiama, è posta sulle valvole sia di aspirazione che di scarico ! e siccome ha due alberi a cammes per testata e due testate due piu' due fa quattro !!!! , se per capire questo bisogna essere ingegneri ahahaha ZK stiamo messi male !!!! ahahahaa
ma ben vengano delle nuove soluzioni, un poco di innovazione........... certo anche io voglio prima vedere i risultati alla lunga, ma certo non mi metto a criticarli per aver voluto adottare una nuova soluzione.
Quote:
|
li hanno? davvero? dove posso reperire informazioni che avvalorino queste affermazioni?
|
mi vergogno di mettere il link
http://www.motociclismo.it/ducati-nu...dvt-moto-60011
Quote:
|
in ultimo: ducati piccola azienda...... ma rispetto ad Honda cosa è?
|
la honda non costruisce solo qualche moto !! forse non ci crederai ma è così ahahahah
[/QUOTE]
Ultima modifica di SKITO; 29-01-2015 a 12:50
|
|
|
29-01-2015, 12:53
|
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
non ci credo !  sopratutto per lo yuma..
|
quando era rigorosamente di serie, non ce n'era per nessuno, nè KS nè Malanca.
L'Aspes Yuma è arrivato dopo, e il mio nel frattempo era stato leggermente, come dire, rivisto.
Yuma era una libidine arrogante, ma il mio, pur rivisto, gli stava davanti
Ultima modifica di Il Veleggiatore; 29-01-2015 a 13:09
|
|
|
29-01-2015, 12:55
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
a me il padrone dello Yuma ha raccontato che ti ha stracciato.
|
|
|
29-01-2015, 12:55
|
|
|
Rimasto solo
|
dite poi al "giornalista" di MOTOCICLISMO (che ha scritto) che il sistema V-TEC honda, montato sui V4 non è un sistema di fasatura variabile, ma forse non lo sa e non solo lui ahahahahahaha
|
|
29-01-2015, 13:11
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
a me il padrone dello Yuma ha raccontato che ti ha stracciato.
|
eheheh può darsi. Perchè non ha avuto il coraggio di raccontarti come è andata a finire..... a ortaggi: in una delle raiate sui viali, per un banale misunderstanding, siamo finiti entrambi a gambe all'aria tra le cassette dell'ortolano di viale Risorgimento
|
29-01-2015, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Ma braviiiii.
sono solidale con l'ortolano che vi ha preso a randellate.
|
29-01-2015, 14:37
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
a cetrioli sono finiti
|
|
29-01-2015, 14:46
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
dite poi al "giornalista" di MOTOCICLISMO (che ha scritto) che il sistema V-TEC honda, montato sui V4 non è un sistema di fasatura variabile, ma forse non lo sa e non solo lui ahahahahahaha
|
infatti come abbiamo detto pure in passato, vari sistemi vengono definiti a fasatura variabile ma sono diversissimi e con diversissime potenzialita' e complicazioni.
Un sistema a fasatura variabile COMPLETO e' in grado di variare sia la durata delle fasi di aspirazione e di scarico INDIPENDENTEMENTE, sia l'alzata valvole.
RIpercorrendo rapidamente cio' che e' disponibile e si e' visto sul mercato si puo' vedere che:
1)il sistema v-tec honda delle moto non varia proprio niente, semplicemente sotto un certo regime tiene chiuse meta' delle valvole. Il vantaggio e' un po' sulla velocita' dei flussi e un poco di maggior riempimento ai bassi . Poca roba a dire il vero. Un esercizio tecnico che secondo me e' solo una mezza bandiera tecnologica . Il fatto che finalmente funzioni bene non vuol dire che meritava gli sforzi che gli son stati dedicati. Infatti mai replicato su altri motori.
2)honda auto invece commuta da una camma a un'altra, e' un variatore di fase COMPLETO come da precedente definizione ma e' a gradino, ovvero una configurazione oppure un'altra, niente gradualita' di passaggio.Niente male ma il calcio si sente.
3)poi ci sono i sistemi che lasciando la fasatura e alzata fissa cambiano l'angolo di incrocio, ovvero la fasatura reciproca tra scarico e aspirazione, quello che nel filmato ducati e' definito overlap. E' un sistema ottimo e affidabile, inventato dall'alfa, evoluto da altri e oggi consolidato nello schema mostrato nel filmato ducati che non introduce niente di stellare, solo un sistema uguale a quello adottato su diverse auto compresa la mia nissan qashqai 1600 e la moto kawasaki 1400 gtr. Adottarlo anche sullo scarico invece che sulla sola aspirazione consente di "variare" su un range piu' elevato di angoli e questo e' un vantaggio. E' un sistema come detto che non varia ne' la fase ne' l'alzata, ma funziona piuttosto bene ed e' semplice e affidabile.
4)sistemi come il fiat sperimentale di tanti anni fa, variazione completa di tutto e graduale (non a gradino come honda). Camme troncoconiche a profilo complesso e assi a camme che si spostano assialmente. Vario tutto con continuita' , sistema geniale ma la forma delle camme e' complessa e si introduce una spinta laterale sulla guida valvola.Usura.
5) sistemi tipo multiair o vanos bmw e derivati. Tali sistemi in maniera diversa (pneumatica o meccanica) introducono un elemento variabile tra la camma e la valvola, modificando di fatto il "braccio virtuale" di lavoro della camma. Si ottiene una variazione completa in maniera relativamente semplice e affidabile. QUesto sistema e' a potenziale piu' elevato del sistema 3 adottato su ducati, ma probabilmente piu' critico su motori ad alto regime di rotazione e quindi inadatto a una moto sportiva.Con la regolazione continua anche dell'alzata consente di eliminare pure la farfalla .
6) sistema totalmente senza camme ad azionamento elettrico. Ci studiano tutti e leva tutta la meccanica di azionamento. Svincolati da camme, catene o cinghie e totale liberta' di azione. Per ora costoso da adottare industrialmente e comunque impegnativo sulla parte di attuatori, tale sistema ha potenzialita' teoriche imbattibili.
|
29-01-2015, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Grandissimo aspes spiegazione fantastica.
|
29-01-2015, 15:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Chiaro e molto utile riassunto.
Almeno per quanto riguarda il sistema in discussione, il n. 3), la tecnologia è dominio di molti.
Parlando di giapponesi, tra esperienze in motori auto e marini, le 4 "sorelle" hanno tutte ampio e straconsolidato "know-how" della tecnologia, tanto da chiedersi perchè, Kawa GTR a parte, non la montino...
|
|
|
29-01-2015, 15:24
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
.....ci mancherebbe che su un 4 cilindri con alesaggi normali debbano mettere I variatori di fase....
...ci mancherebbe che su bicilidrici con alesaggi normali debbano mettere I variatori di fase...
|
|
29-01-2015, 15:25
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
...ah dimenticavo che la mts e' euro4.....
|
|
29-01-2015, 15:29
|
|
|
Moderatore
|
quindi potrò impennare in ztl?
|
29-01-2015, 15:29
|
|
|
Moderatore
|
ops
potrei, qualora?
|
29-01-2015, 15:34
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
:1)il sistema v-tec honda delle moto non varia proprio niente, semplicemente sotto un certo regime tiene chiuse meta' delle valvole. Il vantaggio e' un po' sulla velocita' dei flussi e un poco di maggior riempimento ai bassi . .
|
Si ne abbiamo parlato tante volte, e fosti proprio tu a farmi notare che il sistema vtec era tutt'altro che un sistema di fasatura ! confermando le mie perplessità (non essendo ingegnere  ) .... qquello che è triste, è leggere dalla stampa specializzata certe strunzate ahahah vabbè anche loro devono guadagnarsi la pagnotta!!!!!!!
Ora chiedo a te e secondo te, se questo sistema ducati che agisce su tutt'e quattro gli alberi a cammes (due per ogni cilindro  ) X due cilindro fatto 4  riuscirà a rendere piu' sluido e meno sgorbutico il caratteraccio del buon (L) Ducati .... sincronizzare il tutto non mi sembra cosa facile, per i motivi che certamente puoi immaginare.
Scusami se mi permetto questa domanda (non essendo ingegnere non dovrei forse  ) ma azzardo !!!!!!
|
|
29-01-2015, 15:38
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
a cetrioli sono finiti
|
quando scendi giù fammi un fischio che te preparu una busta piena !!!!!!   
|
|
29-01-2015, 15:39
|
|
|
|
non e' un sistema rivoluzionario ma ben collaudato. Certamente introducendo la possibilita' di variare su entrambi gli assi a camme e su due termiche diverse si devono "squadruplicare" un po' di dispositivi, ma non penso che ci siano problemi particolari.Come detto si poteva fare come il kawa gtr e tanti altri, ma facendolo sia all'aspirazione che allo scarico puoi giocartela su "archi angolari" piu' ampi andando (almeno in teoria) a poter fare qualcosa in piu' agli estremi della regolazione, ovvero ai bassi bassi e agli alti alti (scusate il gioco di parole). Probabilmente proprio su un motore cosi' e' una possibilita' in piu' .
|
29-01-2015, 15:43
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
|
non e' un sistema rivoluzionario ma ben collaudato. Certamente introducendo la possibilita' di variare su entrambi gli assi a camme e su due termiche diverse si devono "squadruplicare" un po' di dispositivi, ma non penso che ci siano problemi particolari..
|
grazie Roberto, era quello che volevo sentir dire da una persona qualificata, ovviamente (pizza pagata quando scendi giù  )
|
|
29-01-2015, 15:50
|
|
|
|
vorrei far notare che come detto precedentemente tale sistema era gia' presente sulla mia volvo t4 del 1999.
E aggiungo che il "normalissimo" motore 1600 aspirato da 115 cv della mia qashqai ha un funzionamento sotto i 2000 giri che sembra assolutamente paragonabile a un motore elettrico, posso riprendere in quinta da velocita' quasi come a passo d'uomo senza un sussulto.Il sistema pur teoricamente non cosi' "spettacolare" in realta' ha un eccellente rendimento su strada unendo la semplicita' e affidabilita' a un reale vantaggio, avvertibile. Penso che sul ducati potra' essere davvero un plus.
|
29-01-2015, 19:36
|
|
|
Guest
|
speremm.. anche se il DNA di un motore e' duro a stravolgersi. Il tuo accenno al 1600 della qashqai mi ha ricordato che ci sono motori cosi dalla nascita, e senza capriole tecnologiche. ho una S2000 da una vita, e resto sempre impressionato da come (16 anni fa) in honda abbiano cavato 250cv (versione jdm) da un 2000 aspirato con un limitatore a 9.100 giri e che e' capace di sopportare senza fare una piega un affondo di acceleratore in 6a marcia a 1200 giri.. manco un singhiozzo fa. Fine OT.
|
|
|
|
29-01-2015, 19:49
|
|
|
Rimasto solo
|
Paolo che motore è