Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2015, 11:58   #326
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
ottima idea! come portarsi una un bel culino approcciata per srada per poi accorgerti a casa che è un trans appero' ahahaha
Al massimo poi te la rivendo ....... se abituato a quei culoni sfatti di Harley ti sembrerà di rinascere ahahahah!

1100 GS forever

Pubblicità

feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:19   #327
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
se abituato a quei culoni sfatti di Harley ti sembrerà di rinascere
preferisco i miei culoni ... !

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:30   #328
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
l'arroganza e la presunzione ha frenato lo sviluppo progettuale di nuovi motori
hai delle fonti che affermano che non hanno sviluppato nuovi motori per arroganza e presunzione?

Quote:
io sono scettico perchè montare quel sistema su BEN QUATTRO alberi a cammes DIVERSI è una bella sfida!
sei un ingegnere motoristico per poter affermare questo?

ma ben vengano delle nuove soluzioni, un poco di innovazione........... certo anche io voglio prima vedere i risultati alla lunga, ma certo non mi metto a criticarli per aver voluto adottare una nuova soluzione.

Quote:
Su questa nuova moto, avrei visto un bel tre in linea (che hanno) ovviamente aggiornato alle necessità stradali, o meglio un bel due in linea (che hanno) e con la fasatura variabile
li hanno? davvero? dove posso reperire informazioni che avvalorino queste affermazioni?

fasatura variabile.......

in ultimo: ducati piccola azienda...... ma rispetto ad Honda cosa è?

Ultima modifica di pacpeter; 29-01-2015 a 12:32
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:44   #329
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
hai delle fonti che affermano che non hanno sviluppato nuovi motori per arroganza e presunzione?
be, non c'è bisogno di avere fonti, è dalla fine degli anni 70 che "lavorano" sempre sullo stesso motore o forse non è così? eppure (ripeto) hanno dei motori che avrebbero potuto aggiornare per l' uso stradale!

Quote:
sei un ingegnere motoristico per poter affermare questo?
Be! ingegnere no, ma, se non ho visto male, mi sembra che, la FASATURA VARIABILE perche' cosi' si chiama, è posta sulle valvole sia di aspirazione che di scarico ! e siccome ha due alberi a cammes per testata e due testate due piu' due fa quattro !!!! , se per capire questo bisogna essere ingegneri ahahaha ZK stiamo messi male !!!! ahahahaa

ma ben vengano delle nuove soluzioni, un poco di innovazione........... certo anche io voglio prima vedere i risultati alla lunga, ma certo non mi metto a criticarli per aver voluto adottare una nuova soluzione.

Quote:
li hanno? davvero? dove posso reperire informazioni che avvalorino queste affermazioni?
mi vergogno di mettere il link
http://www.motociclismo.it/ducati-nu...dvt-moto-60011

Quote:
in ultimo: ducati piccola azienda...... ma rispetto ad Honda cosa è?
la honda non costruisce solo qualche moto !! forse non ci crederai ma è così ahahahah
[/QUOTE]

Ultima modifica di SKITO; 29-01-2015 a 12:50
Vecchio 29-01-2015, 12:53   #330
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non ci credo ! sopratutto per lo yuma..
quando era rigorosamente di serie, non ce n'era per nessuno, nè KS nè Malanca.
L'Aspes Yuma è arrivato dopo, e il mio nel frattempo era stato leggermente, come dire, rivisto.
Yuma era una libidine arrogante, ma il mio, pur rivisto, gli stava davanti

Ultima modifica di Il Veleggiatore; 29-01-2015 a 13:09
Il Veleggiatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:55   #331
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

a me il padrone dello Yuma ha raccontato che ti ha stracciato.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 12:55   #332
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

dite poi al "giornalista" di MOTOCICLISMO (che ha scritto) che il sistema V-TEC honda, montato sui V4 non è un sistema di fasatura variabile, ma forse non lo sa e non solo lui ahahahahahaha

Vecchio 29-01-2015, 13:11   #333
Il Veleggiatore
Moderatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
a me il padrone dello Yuma ha raccontato che ti ha stracciato.
eheheh può darsi. Perchè non ha avuto il coraggio di raccontarti come è andata a finire..... a ortaggi: in una delle raiate sui viali, per un banale misunderstanding, siamo finiti entrambi a gambe all'aria tra le cassette dell'ortolano di viale Risorgimento
Vecchio 29-01-2015, 13:22   #334
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Ma braviiiii.
sono solidale con l'ortolano che vi ha preso a randellate.
Vecchio 29-01-2015, 14:37   #335
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

a cetrioli sono finiti
Vecchio 29-01-2015, 14:46   #336
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
dite poi al "giornalista" di MOTOCICLISMO (che ha scritto) che il sistema V-TEC honda, montato sui V4 non è un sistema di fasatura variabile, ma forse non lo sa e non solo lui ahahahahahaha
infatti come abbiamo detto pure in passato, vari sistemi vengono definiti a fasatura variabile ma sono diversissimi e con diversissime potenzialita' e complicazioni.
Un sistema a fasatura variabile COMPLETO e' in grado di variare sia la durata delle fasi di aspirazione e di scarico INDIPENDENTEMENTE, sia l'alzata valvole.
RIpercorrendo rapidamente cio' che e' disponibile e si e' visto sul mercato si puo' vedere che:
1)il sistema v-tec honda delle moto non varia proprio niente, semplicemente sotto un certo regime tiene chiuse meta' delle valvole. Il vantaggio e' un po' sulla velocita' dei flussi e un poco di maggior riempimento ai bassi . Poca roba a dire il vero. Un esercizio tecnico che secondo me e' solo una mezza bandiera tecnologica . Il fatto che finalmente funzioni bene non vuol dire che meritava gli sforzi che gli son stati dedicati. Infatti mai replicato su altri motori.
2)honda auto invece commuta da una camma a un'altra, e' un variatore di fase COMPLETO come da precedente definizione ma e' a gradino, ovvero una configurazione oppure un'altra, niente gradualita' di passaggio.Niente male ma il calcio si sente.
3)poi ci sono i sistemi che lasciando la fasatura e alzata fissa cambiano l'angolo di incrocio, ovvero la fasatura reciproca tra scarico e aspirazione, quello che nel filmato ducati e' definito overlap. E' un sistema ottimo e affidabile, inventato dall'alfa, evoluto da altri e oggi consolidato nello schema mostrato nel filmato ducati che non introduce niente di stellare, solo un sistema uguale a quello adottato su diverse auto compresa la mia nissan qashqai 1600 e la moto kawasaki 1400 gtr. Adottarlo anche sullo scarico invece che sulla sola aspirazione consente di "variare" su un range piu' elevato di angoli e questo e' un vantaggio. E' un sistema come detto che non varia ne' la fase ne' l'alzata, ma funziona piuttosto bene ed e' semplice e affidabile.
4)sistemi come il fiat sperimentale di tanti anni fa, variazione completa di tutto e graduale (non a gradino come honda). Camme troncoconiche a profilo complesso e assi a camme che si spostano assialmente. Vario tutto con continuita' , sistema geniale ma la forma delle camme e' complessa e si introduce una spinta laterale sulla guida valvola.Usura.
5) sistemi tipo multiair o vanos bmw e derivati. Tali sistemi in maniera diversa (pneumatica o meccanica) introducono un elemento variabile tra la camma e la valvola, modificando di fatto il "braccio virtuale" di lavoro della camma. Si ottiene una variazione completa in maniera relativamente semplice e affidabile. QUesto sistema e' a potenziale piu' elevato del sistema 3 adottato su ducati, ma probabilmente piu' critico su motori ad alto regime di rotazione e quindi inadatto a una moto sportiva.Con la regolazione continua anche dell'alzata consente di eliminare pure la farfalla .
6) sistema totalmente senza camme ad azionamento elettrico. Ci studiano tutti e leva tutta la meccanica di azionamento. Svincolati da camme, catene o cinghie e totale liberta' di azione. Per ora costoso da adottare industrialmente e comunque impegnativo sulla parte di attuatori, tale sistema ha potenzialita' teoriche imbattibili.
Vecchio 29-01-2015, 15:11   #337
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Grandissimo aspes spiegazione fantastica.
Vecchio 29-01-2015, 15:14   #338
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Chiaro e molto utile riassunto.
Almeno per quanto riguarda il sistema in discussione, il n. 3), la tecnologia è dominio di molti.
Parlando di giapponesi, tra esperienze in motori auto e marini, le 4 "sorelle" hanno tutte ampio e straconsolidato "know-how" della tecnologia, tanto da chiedersi perchè, Kawa GTR a parte, non la montino...
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 15:24   #339
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

.....ci mancherebbe che su un 4 cilindri con alesaggi normali debbano mettere I variatori di fase....

...ci mancherebbe che su bicilidrici con alesaggi normali debbano mettere I variatori di fase...
Vecchio 29-01-2015, 15:25   #340
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

...ah dimenticavo che la mts e' euro4.....
Vecchio 29-01-2015, 15:29   #341
Il Veleggiatore
Moderatore

predefinito

quindi potrò impennare in ztl?
Vecchio 29-01-2015, 15:29   #342
Il Veleggiatore
Moderatore

predefinito

ops
potrei, qualora?
Vecchio 29-01-2015, 15:34   #343
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
:1)il sistema v-tec honda delle moto non varia proprio niente, semplicemente sotto un certo regime tiene chiuse meta' delle valvole. Il vantaggio e' un po' sulla velocita' dei flussi e un poco di maggior riempimento ai bassi . .
Si ne abbiamo parlato tante volte, e fosti proprio tu a farmi notare che il sistema vtec era tutt'altro che un sistema di fasatura ! confermando le mie perplessità (non essendo ingegnere ) .... qquello che è triste, è leggere dalla stampa specializzata certe strunzate ahahah vabbè anche loro devono guadagnarsi la pagnotta!!!!!!!

Ora chiedo a te e secondo te, se questo sistema ducati che agisce su tutt'e quattro gli alberi a cammes (due per ogni cilindro) X due cilindro fatto 4 riuscirà a rendere piu' sluido e meno sgorbutico il caratteraccio del buon (L) Ducati .... sincronizzare il tutto non mi sembra cosa facile, per i motivi che certamente puoi immaginare.
Scusami se mi permetto questa domanda (non essendo ingegnere non dovrei forse ) ma azzardo !!!!!!

Vecchio 29-01-2015, 15:38   #344
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
a cetrioli sono finiti
quando scendi giù fammi un fischio che te preparu una busta piena !!!!!!

Vecchio 29-01-2015, 15:39   #345
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

non e' un sistema rivoluzionario ma ben collaudato. Certamente introducendo la possibilita' di variare su entrambi gli assi a camme e su due termiche diverse si devono "squadruplicare" un po' di dispositivi, ma non penso che ci siano problemi particolari.Come detto si poteva fare come il kawa gtr e tanti altri, ma facendolo sia all'aspirazione che allo scarico puoi giocartela su "archi angolari" piu' ampi andando (almeno in teoria) a poter fare qualcosa in piu' agli estremi della regolazione, ovvero ai bassi bassi e agli alti alti (scusate il gioco di parole). Probabilmente proprio su un motore cosi' e' una possibilita' in piu' .
Vecchio 29-01-2015, 15:43   #346
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
non e' un sistema rivoluzionario ma ben collaudato. Certamente introducendo la possibilita' di variare su entrambi gli assi a camme e su due termiche diverse si devono "squadruplicare" un po' di dispositivi, ma non penso che ci siano problemi particolari..
grazie Roberto, era quello che volevo sentir dire da una persona qualificata, ovviamente (pizza pagata quando scendi giù )

Vecchio 29-01-2015, 15:50   #347
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

vorrei far notare che come detto precedentemente tale sistema era gia' presente sulla mia volvo t4 del 1999.
E aggiungo che il "normalissimo" motore 1600 aspirato da 115 cv della mia qashqai ha un funzionamento sotto i 2000 giri che sembra assolutamente paragonabile a un motore elettrico, posso riprendere in quinta da velocita' quasi come a passo d'uomo senza un sussulto.Il sistema pur teoricamente non cosi' "spettacolare" in realta' ha un eccellente rendimento su strada unendo la semplicita' e affidabilita' a un reale vantaggio, avvertibile. Penso che sul ducati potra' essere davvero un plus.
Vecchio 29-01-2015, 19:36   #348
Paolo_DX
Guest

predefinito

speremm.. anche se il DNA di un motore e' duro a stravolgersi. Il tuo accenno al 1600 della qashqai mi ha ricordato che ci sono motori cosi dalla nascita, e senza capriole tecnologiche. ho una S2000 da una vita, e resto sempre impressionato da come (16 anni fa) in honda abbiano cavato 250cv (versione jdm) da un 2000 aspirato con un limitatore a 9.100 giri e che e' capace di sopportare senza fare una piega un affondo di acceleratore in 6a marcia a 1200 giri.. manco un singhiozzo fa. Fine OT.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 19:49   #349
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Paolo che motore è

Vecchio 29-01-2015, 20:10   #350
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

aspes il mio peugeot è + migliore (2 faccine a fasatura variabile)
http://www.ammirati.org/forum/autori...html?mobile=on
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi