|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-01-2015, 12:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
ma appunto, se una cosa non te la puoi permettere non te la comprare.....a me l'unica cosa che veramente da fastidio è pagare tipo 40 euro piu' iva la manodopera all'ora.....o son 30 ??? non ricordo, am è comunque pazzesco, ma stiamo scherzando ??' un meccanico ??' e quanto lo paghi al mese? 5mila euro puliti ??
|
22-01-2015, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... stiamo discutendo... non penso che sia questione di poterselo permettere o meno... solo che se multistrada deve essere considerata una moto anche da turismo, va valutato anche questo aspetto.
Lo stesso dicasi per il discorso catena/cardano, consumi, ecc, ecc.
Se invece valutiamo la multistrada come moto da sparo... allora tutto il discorso va a farsi benedire.
Io la Multistrada l'ho scartato proprio perché, a livello turistico, trovo molto più valido il GS.
|
22-01-2015, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
ho capito ma per me è assurdo comprarsi la moto in base ai 100 euri risparmiati su un tagliando ogni x chilometri.....capirei su un'auto, ma sulla moto proprio no, poi voglio dire son mezzi da 18mila euro mica noccioline.
|
22-01-2015, 12:44
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
dipende dai gusti: non è meglio, non è peggio. Sono due mondi diversi e basta.
di sicuro io non ho particolari attenzioni per la manutenzione della catena, mea culpa, e ogni tanto mi prendo insulti dagli amici un po più attenti, ma a 30.000 km è ancora tutto in ottime condizioni. Quando faccio il tagliando o cambio le gomme me la tirano un po. Fine.
Per quanto mi riguarda è come se avessi sotto il cardano
Ultima modifica di Il Veleggiatore; 22-01-2015 a 13:03
|
|
|
22-01-2015, 12:54
|
|
Mukkista doc
|
vuoi mettere la soddisfazione di quando pulisci per bene la trasmissione o ancor di più quando metti la catena nuova magari colorata ??? ma ziokan...
|
22-01-2015, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Anch'io il tagliando dei 24.000 km l'ho pagato sui 550.00 euro, se gli hanno chiesto 800 euro c'era anche qualche altra cosa. Anche sul Multiforum c'era uno che si lamentava del costo del tagliando (mi sembra fosse sui 750.00 euro) per poi scoprire che aveva sostituito anche catena corona e pignone (che, se presi originali, costano sui 200 euro)
|
|
|
22-01-2015, 14:14
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
chissà se tra qualche anno, il terzo proprietario, di una multistrada con 60mila km, pagata meno della metà del nuovo, sarà disposto a spendere le stesse cifre?
Perchè la scommessa è non far morire in miseria una moto nata ricca.
|
|
|
22-01-2015, 14:27
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
Di cogl...polli che comprano 911, M3 e Ferrari usate e poi non hanno soldi per manterle è pieno il mondo
|
22-01-2015, 14:55
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
ma appunto, se una cosa non te la puoi permettere non te la comprare....
|
A parte il fatto che non é detto che uno non se possa permettere.
nel mio caso devo dire che ho una certa allergia a dare tanti soldi ai meccanici.
PER ME puó essere motivo di non scegliere una moto.
ribadisco: per me. Che poi me lo possa permettere o no sono fatti miei.
|
22-01-2015, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Una volta terminata la garanzia non ha più senso pagare 35 € /lt per l'olio.
La si porta e le si fa cambiare solo lo stretto necessario e cioè le cinghie..olio/filtri/pastiglie freno e roba simile si cambiano in box.
Imho.
È lo stesso discorso dei consumi.si giustificano 22/23 mila € a fronte di 20 km/l invece di una moto che costa 5/6 mila € meno ma che fa i 17 al litro....e allora??sai quanti pieni faccio con 6000€????
|
22-01-2015, 15:05
|
|
Mukkista doc
|
pac:
noblesse oblige...vuoi una multi ?? e allora paghi i tagliandi.
Non vuoi pagare i tagliandi ??? no paghi no multi !!! c'è poco da fare...ma non è che poi a quel punto c'è qualcuno che fa la fine della volpe e dell'uva eh ??!!!
bobo...q8!
|
22-01-2015, 15:15
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da Aieie Brazov
Ma a parte questo, su una moto da 21.000 euro, con caratteristiche tecniche uniche sotto vari aspetti, dal momento in cui ho deciso di portarmela a casa poi IO non sto tanto a fare il sottile sui costi dei tagliandi.
|
Ma, non per fare il bastin contrario, o lo sborone, ma la mia HD ha anche lei un motore con caratteristiche tecniche uniche a tratti anche più uniche del più "dozzinale" DUCATI
La mia Soft costa uscita dal conce e personalizzata alla SKITO 29 mica cucuzze (anche se a vederla non sembrerebbe) feci il primo (ed unico) tagliando a 1600 Km e pagai 180 euro ... mai più fatto niente fino ad oggi !!!! a quasi 50.000 Km
Non sono mai stato convinto che i costi e la frequnza dei tagliandi, sia dovuta alla "originalità" motoristica ..... anzi pesonalmente sono convinto del contrario.
Potrei portare altri esempi di motori con caratteristiche costruttivo "originali" che non tagliandano mai ma per ora lascio perdere !!!!!!!!
|
|
22-01-2015, 15:18
|
|
Mukkista doc
|
mai cambiato olio???
|
22-01-2015, 15:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Una volta terminata la garanzia non ha più senso pagare 35 € /lt per l'olio.
La si porta e le si fa cambiare solo lo stretto necessario e cioè le cinghie..olio/filtri/pastiglie freno e roba simile si cambiano in box.
Imho.
|
volendo si fanno anche quelle nel box di casa, come operazione non è sta gran cosa. Al limite si compra l'attrezzo per bloccare le pulegge che fa figo avercelo.
Però fuori garanzia vuol dire anche una moto di 24 mesi e un giorno che magari non arriva a 10mila km. Cioè ha ancora un controvalore notevole.
|
|
|
22-01-2015, 15:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Testastretta DVT... sarà tutta questa rivoluzione??
Ah si,sostituire le cinghie è infinitamente piu semplice che sostituire una catena di distribuzione.come dici tu si bloccano le pulegge e via andare,basta togliere un coperchio in plastica.
@skito:ma secondo te un motore dalla elevata potenza specifica necessità della medesima cura di un motore agricolo da 30cv/Lt ???
Perché sotto la tua si passa ai tosaerba.....
|
22-01-2015, 15:25
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO
mai cambiato olio???
|
cambiare l'olio è tagliandare una moto ?
Comunque solo due volte (SINECO 20-50 per motori diesel) al motore, ed una volta al cambio (sempre SINECO) ed una alla trasmissione (ancora SINECO)
una sola volta il filtro dell'olio e quello del'aria lo sostituì all' inizio con una BMC
le mappature della fase, la carburazione e quantaltro viene controllato ON- LINE !!!! (non chiedrmi come, ne, che centralina uso  )
scarichi originali con un solo foro aperto! 
le punterie (per chi non lo sapese) sono idrauliche (OHC)
Ultima modifica di SKITO; 22-01-2015 a 15:39
|
|
|
22-01-2015, 15:38
|
|
Mukkista doc
|
quasi quasi mi prendo anche io un ferro da 29k euro e poi ci metto l'olio del trattore......
cambiare cinghie in casa è la meglio cosa dai.....sai che botto dopo ahahah !!!
|
22-01-2015, 15:44
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
@skito:ma secondo te un motore dalla elevata potenza specifica necessità della medesima cura di un motore agricolo da 30cv/Lt ???
Perché sotto la tua si passa ai tosaerba..... 
|
ricordo appena che le NSR facevano l'intero campionato con un solo motore perr cui, la potenza specifica conta un cazzo, ma se tu su un motore di elevata potenza specifica (che poi elevata) sulla distribuzione monti le cinghie della 127 è chiaro che costringi a tagliandare sempre (e sempre che ti vada bene ), se al posto delle cinghie come si usa vare su motori (seri) metti la distribuzione dù ad ingranaggi, già elimini 2/3 dei problemi sia in termini di affidabbilità che di durata. e cosi' via !!!!!!
Non ditemi che lo fanno per oconomicizzare perchè è un' altra stronzata, quel motore lo costruiscono dall'età del bronzo hanno speso solo in aggiornamenti a costo basso !!!!! per cui potrebbero renderlo affidabile duraturo e privo di "manutenzioni tagliendi" (se volessero) ma .... eh eh eh !!!!!!!!
Riguardo al "mio motore" sappi che sia DUCATI che altri grandi marchi comee HONDA se lo possono solo sognare !!!!!! in termini di qqualità costruttivaa ed originalità meccanica
Ultima modifica di SKITO; 22-01-2015 a 15:52
|
|
|
22-01-2015, 15:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Aieie Brazov
Di cogl...polli che comprano 911, M3 e Ferrari usate e poi non hanno soldi per manterle è pieno il mondo
|
anche se vero quello che riguarda i polli, con c'è corrispondenza tra i veicoli e certe moto, perchè all'atto pratico in una giornata tipo delle MTS per strada se ne possono vedere tante, di Ferrari anche nessuna.
Cioè il parallelo con la Ferrari bisogna farlo con una panigaleR, una desmo16, una RC45, una R7, mezzi che è molto difficile incrociare e che si sa a cosa si va incontro comprandone uno.
|
|
|
22-01-2015, 15:48
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Non vuoi pagare i tagliandi ??? no paghi no multi !!! c'è poco da fare...ma non è che poi a quel punto c'è qualcuno che fa la fine della volpe e dell'uva eh ??!!!
|
Infatti non l'ho presa.
Il resto del discorso non mi é chiaro
|
22-01-2015, 15:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Ma qui non si parlava di moto? Per le motozappe non e' meglio aprire un altra discussione?
|
22-01-2015, 16:00
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
|
questa è una delle più grandi scemenze che ho sentito in vita mia.
Ora seriamente, ma credete di avere una gran moto ?????? perchè pagate tanti solodi i tagliamdi !!?? ZK mi viene l' orticaria !!!!!!!!! inizio a capire perchè i forum DUCATI sono tutti di "nicchia" /e mono modello) ahahahahahahaha
|
|
22-01-2015, 16:01
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da CISAIOLO
Per le motozappe non e' meglio aprire un altra discussione?
|
Da che pulpito va che firma !!!! ??????
|
|
22-01-2015, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
pac, il resto del discorso era riferito a chi magari puo' denigrarla per il semplice fatto che non se la puo' permettere, o robe simili, ma non era indirizzato a te...ma ogni tanto c'è qualcuno che fa come la volpe.
per cisaiolo....ci sono motozappe e motozappe !!! qui si parla di motozappe di claaasse
|
22-01-2015, 16:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
questa è una delle più grandi scemenze che ho sentito in vita mia.
Ora seriamente, ma credete di avere una gran moto ?????? perchè pagate tanti solodi i tagliamdi !!?? ZK mi viene l' orticaria !!!!!!!!! inizio a capire perchè i forum DUCATI sono tutti di "nicchia" /e mono modello) ahahahahahahaha
|
questa non l'ho capita, che c'è di strano nel concetto.....vuoi la multi nuova ??? e allora devi pagare i tagliandi delle cinghie perchè in ducati ancora quelle usano....altrimenti ti attacchi. Io la multi non ce l'ho, me la potrei permettere, ma non ce l'ho e manco me la sogno, e non certo per i tagliandi.
|