|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-03-2010, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Speriamo non insistano troppo col "turismo di risulta"... non vorrei dover presentare la dichiarazione dei redditi per poter accedere al loro feudo...
oltretutto io incomincio ad essere vecchiotto e bruttino... se quelli per "qualificare il turismo" accettano solo gnocche Moldave di 25 anni max... è meglio che mi compri una sedia a dondolo al posto della moto!
|
31-03-2010, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
|
Quote:
Originariamente inviata da ggk
solo in italia ci si sveglia la mattina e si ascoltano 15 (alpinisti) piuttosto che 1500 (motociclisti, 25% dei 5000 citati). Abbiamo un concetto di democrazia piuttosto malleabile, secondo convenienza... o "luna".
|
secondo me qui non si tratta di numero di fruitori ma di sovraccarico di inquinamento spesso inutile. Chi vuole visitare il "parco delle dolomiti", tra i più belli del mondo, dovrà ad esempio salire su un bus elettrico o a metano, liberando i passi da una gran quantità di oggetti incompatibili con l'ambiente.
Allo Stelvio chiudono al traffico l'ultima domenica di agosto, per far salire solo a piedi, bici, ski-roll, pattini. Ci sono sempre migliaia e migliaia di persone che si godono tre-quattro ore di salita senza smog e auto che ti fanno il pelo.
Essendo in tanti sarà inevitabile subire delle regolamentazioni nei transiti, almeno in certi giorni della settimana, nel periodo estivo. IMHO
|
31-03-2010, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
hai ragione,ma se alzi lo sguardo al cielo....ce sempre na scia d'aereo
|
31-03-2010, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
Auspicabile ?
|
Eccerto, io vorrei i passi turistici chiusi a macchine e moto 1 giorno la settimana al massimo, niente pedaggi per nessuno, ecchessarà mai, il monopolio del motore non mi va
|
06-04-2010, 17:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
|
non pensate che se alla Scala di Milano si potesse entrare gratis, in sala durante i concerti ci sarebbe rumore, gente con il telefonino acceso, altri poco interessati che chiacchierano con il vicino di poltrona, ecc.?
Se si paga per entrare c'è maggiore rispetto e si attribuisce maggiore "VALORE" all'esperienza.
Secondo me questo vale per tutte le cose, compresi i passi alpini.
Però se c'è chi ci passa per lavoro o per altre necessità e dovrebbe essere esentato da pagamenti, c'è anche chi paga le tasse per il mantenimento delle strade statali, e dovrebbe poterne godere almeno in vacanza, senza pagare gabella.
Ma la ragione della proposta di pedaggio è da far risalire all'inquinamento atmosferico da traffico .... e allora i pedaggi dovrebbero servire a realizzare interventi di riduzione dell'inquinamento, come gli altri pedaggi che dovevano servire a sistemare le strade statali, e infatti le stanno provatizzando come succede per la Orte-Cesena, e per numerosi altri tratti di strade pubbliche che stanno per diventare a pedaggio 
|
06-04-2010, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
ciao,si potrebbe fare una contro proposta a questi signori:vietiamo che in Italia ci siano regioni autonome con le aggevolazioni che ne conseguono,vietiamo che per il riscaldamento hanno il prezzo del gasolio piu' basso delle altre regioni italiane daltronde noi che abitiamo in regioni calde non abbiamo sconti sull'energia elettrica perchè usiamo il climatizzatore in estate e sopprattutto non diamo incentivi per andare a fare la settimana bianca,la crisi ha colpito tutti i settori non solo gli albergatori del nord.
Io sono convinto che rivedrebbero alcune posizioni.
|
|
06-04-2010, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
grazie della segnalazione adesso chiedo anch'io lo sconto sul gas non sapevo che esisteva anzi se mi dai i dati della legge provinciale mi fai una cortesia
|
|
|
06-04-2010, 20:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
Originariamente inviata da pv1200
grazie della segnalazione adesso chiedo anch'io lo sconto sul gas non sapevo che esisteva anzi se mi dai i dati della legge provinciale mi fai una cortesia
|
Non ti lamentare del brodo grasso................
Agevolazioni: tesserino per raccolta funghi, licenze di pesca, impianti di risalita ( ma di questo non sono sicuro se li hanno anche i residenti in provincia di TN, a BZ sì ) agevolazioni per ristrutturazioni edilizie ecc.
Lo dico con cognizione di causa, ho la seconda casa in provincia di TN e se ne parla spesso e in qualche caso ne ho goduto.
Lamps
Ettore
P. S. comunque ti invidio, è mia intenzione trasferirmi li a prescindere dalle agevolazioni.
Altro P.S.
e che dire dei contributi a fondo perduto ai proprietari dei masi ( provincia BZ ) per tenerli aperti?
Ultima modifica di iw6bff; 07-04-2010 a 07:45
|
|
|
06-04-2010, 22:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
per i dati della legge informati, dei finanziamenti a fondo perduto negli alberghi per fare piscine,saune, palestre, ecc.
mi sbaglio oppure questo inverno sui telegiornali si pubblicizzava che davano un contributo per mandare a fare la settimana bianca chi non se lo poteva permettere?
se non sono notizie vere non fatele pubblicizzare
|
|
07-04-2010, 08:35
|
|
Mukkista doc
|
cari valter e iw in primis dico che siamo OT secondo siccome non è tutto oro ciò che luccica rispondo perchè mi sa che in tanti credono che in regione si campi agratis.
preciso che parlo per la mia provincia che ha leggi differenti rispetto bolzano. Caro Valter da noi si pagano le tasse come dappertutto e anche i costi energetici.. mentre esistono agevolazioni su chi adotta un impianto solare come altri esempi di incentivi. Ad esempio io non ho pannelli solari e non godo di contributi come in genere nel resto dell'anno. Non volermene iw ma agevolazioni i due tesserini che citi.. cmq la raccolta e la pesca sono regolate da norme come giusto sia per gli impianti ci sono degli sconti per residenti ma nulla di gratis anche se ci sarà qlcn che ovviamente avrà degli ski pass.. Questo tema è OT se volete aprite discussione sul monty lieto di rispondere..
|
|
|
07-04-2010, 09:02
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
mettiamo un pedaggio sul Bracco per i non residenti! almeno possiamo far bene i cordoli, mettere in cima il podio, le ragazze ombrello...accetteremo solo motociclisti di qualita' e non di risulta! Quelli di risulta solo se mettono a disposizione la zavorrina per alcuni test
|
07-04-2010, 09:15
|
|
Mukkista doc
|
quelli dell'elika bradipa ammessi sul bracco?
|
|
|
07-04-2010, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
 Mi piace l'idea di Aspes !
Del resto, alle 5 Terre c'e' gia', sotto forma di autovelox...
|
07-04-2010, 09:31
|
|
Mukkista
ubicazione: quì
|
Quote:
Originariamente inviata da Zeno
secondo me qui non si tratta di numero di fruitori ma di sovraccarico di inquinamento spesso inutile. Chi vuole visitare il "parco delle dolomiti", tra i più belli del mondo, dovrà ad esempio salire su un bus elettrico o a metano, liberando i passi da una gran quantità di oggetti incompatibili con l'ambiente.
Allo Stelvio chiudono al traffico l'ultima domenica di agosto, per far salire solo a piedi, bici, ski-roll, pattini. Ci sono sempre migliaia e migliaia di persone che si godono tre-quattro ore di salita senza smog e auto che ti fanno il pelo.
Essendo in tanti sarà inevitabile subire delle regolamentazioni nei transiti, almeno in certi giorni della settimana, nel periodo estivo. IMHO
|
mah... io vedo le strade come patrimonio pubblico ed i valichi come strade che mettono in comunicazione le valli. Mi sembra un'assurdità chiuderli... al limite capisco l'Alpe di Siusi che è una strada che porta lì e basta. L'impressione che ho (bada che ho da sempre casa in trentino conosco posti e gente e ho avuto pure la morosa trentina) è che soprattutto in alto adige le montagne te le vogliono fare vivere a modo loro: o approcciarle in modo elitario riservato ad alpinisti doc, oppure ammirarle dalla veranda di qualche Hotel. Nemmeno il piede su un prato o il culo su una panca ti fanno mettere (in AA panche e tavoli sono merce rara). Il trentino è già molto meglio da questo punto di vista.
|
07-04-2010, 15:02
|
|
Mukkista doc
|
ciao pv1200,non ho parlato di tasse e non ne faccio un discorso politico ne di colore,ma non condivido che ci siano regole diverse da provincia in provincia,sempre mia opinione i divieti non servono a nulla ,quello che vedo piu' utile è sesibilizzare la gente,mi sembra assurdo chiudere le strade e i valichi che sono un patrimonio pubblico.
|
|
07-04-2010, 15:07
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
quelli dell'elika bradipa ammessi sul bracco?
|
solo quando vogliamo allenarci allo slalom, ma a velocita' fissa e distanze prefissate!
|
07-04-2010, 15:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
ciao pv1200,non ho parlato di tasse e non ne faccio un discorso politico ne di colore,ma non condivido che ci siano regole diverse da provincia in provincia,sempre mia opinione i divieti non servono a nulla ,quello che vedo piu' utile è sesibilizzare la gente,mi sembra assurdo chiudere le strade e i valichi che sono un patrimonio pubblico.
|
sul discorso dei divieti ho detto ampiamente la mia in tutta la discussione e concordo che questi divieti non servono a nulla. Ho risposto sulla butade degli sconti.. se poi la mia regione autonoma come altre in italia si sa governare meglio di altre regioni non mi pare sia da condannare anzi tuttavia non sono provincie perfette esenti da colpe
|
|
|
07-04-2010, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
sul discorso dei divieti ho detto ampiamente la mia in tutta la discussione e concordo che questi divieti non servono a nulla. Ho risposto sulla butade degli sconti.. se poi la mia regione autonoma come altre in italia si sa governare meglio di altre regioni non mi pare sia da condannare anzi tuttavia non sono provincie perfette esenti da colpe
|
Ed è per questo che appena potro' smettere di lavorare, mi trasferiro' lì.
Lamps
Ettore
P.S.
scusate l' off topic.
|
|
|
07-04-2010, 15:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
non vi é chiaro che é, coem sempre, una mera questione di soldi?
la lobby degli albergatori é fortissima e vuole scoraggiare chi arriva in moto e non consuma in loco. (stesso discorso per i ben più fastidiosi camper che sarei ben contento di non vedere)
I pullmann creano casini inenarrabili sui passi però portano gente che facilmente dorme in provincia.
Se fosse una questione di inquinamento dovrebbero prima di tutto eliminare i mercatini di natale (invece di bloccare la circolazione appena questi chiudono!!).
Ovviamente é vero che da metà luglio a fien agosto alcuni passi sono quasi impraticabili, basta farli di sabato però.
Purtroppo ci sono gli esempi dei passi esteri e del centro di milano (per cui non sono state fatte barricate, o no?)
|
|
|
24-04-2014, 09:22
|
|
Mukkista
ubicazione: alpagonia
|
|
|
|
21-01-2015, 12:53
|
|
Mukkista
ubicazione: alpagonia
|
|
|
|
21-01-2015, 13:00
|
|
Guest
|
Sì infatti è una notizia che ogni anno esce, ma per fortuna non se ne fa niente.
Poi i Bus come qualcuno ha ipotizzato.. state dietro ad un DOLOMITI BUS poi mi fate sapere che ne pensate di quel mezzo ecologico
|
|
|
21-01-2015, 13:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
E' anni che ne discutono, l'ipotesi di far pagare pedaggi come in Austria è quella che ancora tiene banco...i residenti ovviamente ne sarebbero esentati e mi auguro che lo siano anche i proprietari di seconde case ma questa è una chimera visto che pur essendo proprietario di un piccolo appartamento in Val Gardena e pagando già le dovute tasse sui rifiuti e Beni immobili, mi viene appioppata ogni anno anche la Tassa di soggiorno....e francamente non ne ho ancora capito il motivo....cioè, l'ho capito benissimo!...manica di "lader"
Ultima modifica di Visca; 21-01-2015 a 13:38
|
|
|
21-01-2015, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BL
|
Solo che almeno in Austria le strade le tengono come un biliardo
|
|
|
21-01-2015, 14:01
|
|
Guest
|
Beh l'asfalto non è male sulle dolomiti. Il problema è che spendiamo già un sacco di soldi per altri mille motivi e questa sarebbe solo un'altra tassa. Alla stronzata dell'ecologia credo non creda più nessuno
|
|
|