|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-01-2015, 23:08
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Spesso leggo che a fronte di costi iniziali d'acquisto importanti, e qui parliamo di teorici 20k euro, si debba rimanere indifferente al costo di mantenimento. Hai speso tanto, significa che non hai problemi a gestire costi di manutenzioni che si presumono proporzionati alla spesa iniziale. Il ragionamento può avere una sua logica
invece non ne ha alcuna per diversi motivi.
primo è che mentre si può riconoscere quel valore alla moto, la relativa tagliandistica deve valere per quello che è, non essere collegata al prezzo di listino di una moto.
20k€ per una moto sono tanti? sono abbastanza tanti? realtivamente tanti?
Non riesco a valutarlo se scollegato dalle personali disponibilità.
Di auto da 20k€ io ne vedo tante in giro, e con quella cifra si è una classe sopra l'utilitaria.
Oggi un'auto da 20k€ fa un tagliando ogni 3 di una moto, e dubito che il suo proprietario considererebbe accettabile in quel momento pagare la somma di 3 fatture della moto in un colpo solo.
|
|
|
28-01-2015, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
1- invece non ne ha alcuna per diversi motivi.
primo è che mentre si può riconoa relativa tagliandistica deve valere per quello che è, non essere collegata al prezzo di listino di una moto.scere quel valore alla moto, l
2- 20k€ per una moto sono tanti? sono abbastanza tanti? realtivamente tanti?
|
1- In linea di massima hai ragione. Di fatto il costo della manodopera è tuttavia spesso differente a seconda del modello sul quale il meccanico mette le mani. Eppure l'operatore è il medesimo......
2- Hai ragione senza se e senza ma.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
28-01-2015, 00:21
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Hai speso tanto, significa che non hai problemi a gestire costi di manutenzioni che si presumono proporzionati alla spesa iniziale.
|
Mah. Dove sta scritto? Potrebbe essere l'inverso. Spendo tanto all'inizio ma poi in seguito non ho spese........
Tutto dipende da come si vefono le cose.
ma un esempio: ai tagliandi vi LAVANO la catena e poi la lubruficano?
Io non ho MAI visto una moto usxire dal mecca con la catena lavata. MAI.
già mi girano se ci lascio 150 euro ma se ne lascio 800 mi prende un attacco isterico.
eccetera.......
|
28-01-2015, 13:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Mah. Dove sta scritto? Potrebbe essere l'inverso. Spendo tanto all'inizio ma poi in seguito non ho spese........
|
Appunto, non sta scritto da nessuna parte, anche se è lecito aspettarsi costi di manutenzione più alti rispetto ad una categoria di moto di livello inferiore...
In parte nel mondo dell'automobile è così...
|
28-01-2015, 07:52
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
il mio meccanico è diverso.
Seriamente, SE e QUANDO cambierò la moto, qualora decidessi di restare in Ducati sarà anche per lui.
NB
parlo proprio del meccanico, non del conce
|
28-01-2015, 13:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da Aieie Brazov
|
Vero, se riprendo una Ducati, anche nel mio caso è anche molto per la fiducia dei due meccanici conosciuti...
|
28-01-2015, 14:32
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
il mio meccanico è diverso.
Seriamente, SE e QUANDO cambierò la moto, qualora decidessi di restare in Ducati sarà anche per lui.
NB
|
perchè cosa ti ha sistemato e che non riuscivi a capire come?
gli specchietti?
|
|
|
28-01-2015, 08:39
|
|
Trecertaro doc
|
beato te.............
|
28-01-2015, 08:48
|
|
Moderatore
|
tralascio ovviamente gli insulti che mi prendo per le condizioni in cui gliela porto
|
28-01-2015, 10:13
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
ecco i meccanici non ufficiali sono una buona alternativa! (specie se conoscono bene certi marchi )
|
|
28-01-2015, 13:38
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
ecco i meccanici non ufficiali sono una buona alternativa! (specie se conoscono bene certi marchi )
|
No, intendo proprio il meccanico del conce, facendo un distinguo tra la qualità,umana e tecnica, del meccanico rispetto al resto della struttura
|
28-01-2015, 14:11
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
No, intendo proprio il meccanico del conce
|
bisogna essere fortunati a trovarne uno così nelle concessionarie !!!
|
|
28-01-2015, 13:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Yamaha VCT (Variable Camshaft Timing), sui motori fuoribordo.
Nella nautica si, nelle moto no.
|
|
|
28-01-2015, 14:00
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' un sistema molto usato su tanti motori, anche il kawasaki gtr se non sbaglio, anche la mia nissan qashqai benzina. E' pratico ed efficace, in pratica non varia la fase intesa come durata, ma l'incrocio valvole ,ovvero la fase relativa tra aspirazione e scarico. In molti casi e' presente anche sulle camme di scarico se hai il doppio albero a camme.
E' uno dei tanti sistemi di fasatura variabile. Alfa romeo per prima aveva adottato un concetto del genere, ma lo faceva con le pulegge fisse andando a "schiacciare" o meno la catena che comandava gli alberi a camme, shiftandoli di fatto l'uno rispetto all'altro. Un sistema meno "completo" di uno che varia realmente la durata della fase o anche l'alzata valvola. Ma funziona bene nella sua semplicita'. C'era anche sulla mia volvo T4 del 1999....
|
28-01-2015, 14:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
in pratica non varia la fase intesa come durata, ma l'incrocio valvole ,ovvero la fase relativa tra aspirazione e scarico.
|
Molto chiaro, grazie. In effetti può modificare l'incrocio, anticipando o tardando l'apertura delle valvole, ma non anche modificarne i tempi di apertura.
|
|
|
28-01-2015, 14:56
|
|
Moderatore
|
No, le mappature. Ma solo per sommi capi, sennò era tempo perso
|
28-01-2015, 16:12
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
quindi sta fasatura variabile serve auncazzo.....
giusto......
serve a pagare I taJandi dippiu'
|
|
28-01-2015, 16:23
|
|
Rimasto solo
|
potrebbe essere
|
|
28-01-2015, 16:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
.    per quello basterebbe farli ogni 3000 km, e il marketing pompare che un mezzo di altissssismissssima tecnologia merita certe cure, e ci sarebbero i gonzi orgoglioNI di portarla al tagliando ogni 3000 km dicendo al bar che loro hanno un mezzo altamente tecnologgggggico, mica come quelle cagate di moto normali che talgiandano ogni 20000......
c'e' un nostro commerciale convinto che sulle audi se non metti l'olio prescritto esplodono.....e lo dice come un vanto....se io fossi un markettaro mi divertirei un mondo a portare per il naso i coglioni...
|
28-01-2015, 17:34
|
|
Rimasto solo
|
dai delle spiegazioni a cosa intendi tu per tecnologia (se sai che significa), altrimenti stai facendo solo una figuraccia.
daltronde uno con una firma Ducati, che sta su un forum di BMW la dice lunga sulla coerenza individuale !!!!!!! ahahahaha
|
|
28-01-2015, 17:47
|
|
Trecertaro doc
|
Cisaiolo e skito. Chiaritevi in privato. Qui si parla di moto.
inoltre chiarisco che in questo forum sono tutti benvenuti anche se non hanno bmw
|
28-01-2015, 18:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Pac non c'e' niente da chiarire la risposta l'hai gia' data tu.Ti ringrazio.
|
28-01-2015, 18:06
|
|
Guest
|
i miei DUE centesimi sono che ho provato la multi una volta. Ha una potenza che su una moto da turismo trovo fino eccessiva. Lo scotto, su quella che ho provato, era un motore che ai bassi girava da schifo: calci, spintoni, lamentele, battiti. Francamente, NON da turismo. Ecco, se il DVT sposta di ALMENO 1500 giri in basso il regime minimo di trattabilita', allora missione compiuta. Se NON lo fa, allora potevano pure risparmiarselo, visto che poi ai medi e agli alti la moto aveva gia birra in sovrabbondanza, quindi chissenefrega di averne ancora di piu'. Francamente che abbia 150cv o 170, per me sono cazzate da brochure patinata, se faccio turismo e veleggio in 6a a 80 kmh e mollo un attimo per godermi un panorama, vorrei pure non dover scalare marcia quando riapro perche il motore non ce la fa e si mette a rognare, a me personalmente sta davvero sulle balle, altrimenti mi prendevo una SBK col minimo a 3500giri, ma non la chiamavo 'tourer'. Se solo facessero un mezzo fotocopia della RT... ma apparentemente in ducati si sentono di dover difendere il blasone di moto sportiva di razza sempre e comunque. Mah, alla porsche sono andati a un pelo dal fallimento con una politica simile.
Ultima modifica di Paolo_DX; 28-01-2015 a 18:10
|
|
|
28-01-2015, 19:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
Paolo Dx. Condivido in pieno.
|
|
|
28-01-2015, 22:41
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX
in ducati si sentono di dover difendere il blasone di moto sportiva di razza sempre e comunque. Mah, alla porsche sono andati a un pelo dal fallimento con una politica simile.
|
non è tanto il fatto di dover difendere "il blasone" (semmai quella è la scusa  ) quanto, il fatto che non hanno altro !!!!!
A questo si aggiungono poi altri fattori che hanno portato ad essere fallimentare la politica DUCATI da decenni ormai, se è ancora "aperta" non è tanto per le quattro moto che vende, quanto il fatto che dietro c'è sempre stato una nazione, ed un'università che l'ha "mantenuta" sia in termini di contributi in soldi che in studi, insieme alle svariate società come l 'AUDI adesso giusto ??
Avrebbe potuto fare molto di più, ma, l'arroganza e la presunzione di chi da decenni è alla guida del marchio, ha impedito di fatto lo sviluppo di altri motori e ciclistiche! (anche in ambito corse) nel quale settore, l' unico investimento buono, fu Adriana !!!! 
Arroganza e presunzione che rispecchia la maggioranza del popolo DUCATI tanto che ogni volta che cerco di riavvicinarmi al vecchio "buon pompino" (uso il diminutivo apposta  ) .... mi devo ricredere !!!!!!
Naturalmente quanto scritto qui sopra è il mio punto di vista (ma non solo mio, anzi!!)  
Per non dimenticare e per far abbassare le ali a chi con questo marchio si impernacchia alquanto troppo spesso (nessun riferimento a persone in particolare) !!!!
Ricordo che HONDA in un solo anno e mezzo di sviluppo, e con una moto "quasi" di serie, ha battuto ed umiliato la regina decennale DUCATI in SBK da allora non si è piu' ripresa ahahahahahaha
Ultima modifica di SKITO; 28-01-2015 a 22:45
|
|
|